170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

ciao, quanto riesci a percorrere circa con 1 litro in uso misto?
a 130 in 6^ a quanto ti gira il motore?
130 6a marcia sono a circa 2700 giri.
Uso misto sto a circa 6,8 l/100km, con andatura tranquilla. Tieni conto che il motore deve ancora slegarsi
 
130 6a marcia sono a circa 2700 giri.
Uso misto sto a circa 6,8 l/100km, con andatura tranquilla. Tieni conto che il motore deve ancora slegarsi
la mia mito gira un pò + in alto a 130 circa 3300 e sul misto in N con piede piuma faccio circa come te
 
Ciao ragazzi, vi chiedo un parere su una questione... Ieri ho fatto provare la giulietta ad un collega di lavoro. Siccome me l'aveva chiesto già altre volte e mi sembrava brutto continuare a rimandare l'ho accontentato.
Così in pausa pranzo siamo andati a fare un giro. Premetto che qualche minuto prima avevo già fatto io 3/4 km con la macchina, per cui il motore era più o meno in temperatura.
Il mio collega è il classico tedescofilo, per lui esistono solo Audi vw e compagnia.
Quindi ci tenevo a fargli sentire cosa vuol dire guidare Alfa!
In tutto avremmo fatto 2/3 km, prima in modalità N, poi in D.
Diciamo che si è un po' fatto prendere dal tiro in D e ha pestato abbastanza. Il fatto è che in D, quando si preme sull'acceleratore il tct scala e tira le marce, e un paio di volte il motore ha preso i 5000 giri, soprattutto x fare un sorpasso su altre 2 auto, ovviamente lui prima mi aveva chiesto il permesso. Anche se non è alfista ha apprezzato la giulietta ed è rimasto sorpreso dalla spinta dell'auto in D, infatti ha cercato di tirare fin quasi all'arrivo a destinazione.
Ora io mi sto facendo un sacco di paranoie e ci sto male, in quanto credo di avere sbagliato a tirare ad alti giri, anche perché la giulietta attualmente ha poco più di 1200km all'attivo, e tra l'altro ho sempre prestato tutte le attenzioni possibili. Premetto che alla fine si è trattato di un giretto di qualche km.
Secondo voi seriamente, posso avere fatto qualche danno?

No!! di sicuro non ci sono danni, perchè esiste il limitatore e solo in scalata si può superare il regime max altrimenti NO, quindi è tutto Ok anche le auto nuove hanno il motore già rodato; "Dormi" tranquillo, ma non prestare mai l'auto a nessuno .
 
  • Like
Reactions: zagros
No!! di sicuro non ci sono danni, perchè esiste il limitatore e solo in scalata si può superare il regime max altrimenti NO, quindi è tutto Ok anche le auto nuove hanno il motore già rodato; "Dormi" tranquillo, ma non prestare mai l'auto a nessuno .
Ciao bigbilly95, la mia preoccupazione non è tanto x il rodaggio, ma x la temperatura del motore. Tieni conto che alle 13 io avevo preso la macchina (fredda in quanto ferma dalle 8 di mattina) e ci avevo fatto qualche km. Poi l'ho spenta per 2 3 min e quindi siamo ripartiti, la temperatura era a 90 gradi, però non era ancora il momento di darci dentro. È un errore che non ripeterò più, ma non vorrei sia bastato a causare danni.
Ora ho un sacco di tormenti anche perché la giulietta l'ho sempre trattata con 1000 attenzioni
 
Capisco la tua ansia, ma non credo che i motori abbiano un limite così basso di tolleranza agli imprevisti... Sono progettati anche per i normali fatti della vita, la necessità magari per una urgenza grave di prendere e partire per arrivare in fretta da qualche parte... Non sono un meccanico, ma mi pare difficile che il fatto che hai raccontato abbia potuto danneggiare il motore della tua Giulietta.
 
Vai tranquillo che non è successo niente....:)non deve essere una cosa ripetuta nel tempo....:eek:;):p
 
Ciao bigbilly95, la mia preoccupazione non è tanto x il rodaggio, ma x la temperatura del motore. Tieni conto che alle 13 io avevo preso la macchina (fredda in quanto ferma dalle 8 di mattina) e ci avevo fatto qualche km. Poi l'ho spenta per 2 3 min e quindi siamo ripartiti, la temperatura era a 90 gradi, però non era ancora il momento di darci dentro. È un errore che non ripeterò più, ma non vorrei sia bastato a causare danni.
Ora ho un sacco di tormenti anche perché la giulietta l'ho sempre trattata con 1000 attenzioni

No, se ci sono problemi si vedono subito, comunque 90 gradi vanno benissimo, ovviamente è sempre meglio non "tirare" a freddo ,ma nel tuo caso non vedo alcun pericolo se non il fatto di far guidare la tua auto ad altri... l'incidente è sempre in agguato e poi dopo sono solo "dolori" ...per quanto riguarda la meccanica di sicuro non c'è nessun problema e anche con motore freddo c'è sempre l'elettronica che "veglia" sulla meccanica, unica possibilità di fare davvero grossi danni è in scalata in quanto la trasmissione può portare il motore in fuori giri . Tranquillo !!!
 
dormi tranquillo, ho tirato anche'io la mia mito veloce, ho solo 1200 km, è tutt'ora in pieno rodaggio, ma credimi, con un piccolo mostriciattolo come questa, è difficile non tirarla un po', tutto sta è ovvio almeno attendere la temperatura di 90 gradi, e non fare + guidare la tua macchina ad altri :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me per quanto i motori moderni siano molto più avanzati di anni fa almeno 5000 km di rodaggio sono una necessità per dare il tempo a tutto il sistema di arrivare a un punto ottimale che ne consente un utilizzo spinto.
Per il discorso riscaldamento, quando la lancetta delle nostre giuly segna 90 gradi in realtà la temperatura liquido è sui 70/72 gradi, che significa che sta a malapena aprendo il termostato essendo la temperatura di lavoro ottimale 77 gradi con piccole oscillazioni di 1/2 gradi, ci vuole comunque un pò di tempo affinche dopo che il termostato si apra, l'enorme massa d'acqua del radiatore si riscaldi lentamente.
Rimanendo sul discorso riscaldamento kormrider ha ragione, l'olio nonostante lo scambiatore di calore sotto il filtro e il passaggio nel turbo rimane comunque più lento a scaldarsi e ha bisogno anche lui di un pò di strada per arrivare a un regime ottimale.

Detto ciò io mediamente faccio uso autostradale, i primi km(7/10) li faccio in sesta marcia a circa 2/2500 giri senza accelerare e dò il tempo al motore di prendere bene temperatura, poi piano piano inizio a tirare.
 
  • Like
Reactions: kormrider