Alfa Romeo Sprint 1.5 QV - 1985

Pinze freno anteriori revisionate e pulite, che belle! :cool:
Nuovi tubi rigidi in rame conformato con nuovi connettori a vite. ;)


E non ci fai crepare di invidia con le foto!!???
 
...non ho fatto a tempo a farle... :oops::rolleyes:
 
No gli scarichi no...sono abbastanza arrugginiti ma integri.
Stiamo cambiando le guarnizioni di uscita e credo li fasceremo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
...mmh...ci sarà qualche cambio di altri modelli 33 145 146 etc montabile sulla mia vecchietta?!? o_O
@bobkelso tu che dici? appena trovo il codice del cambio...:confused:
 
145 e 146 hanno i comandi del cambio a cavo anche sulle boxer ,
è più facile che possa esser compatibile quello delle 33 che aveva
i comandi con un leveraggio diretto .
In quanto al supporto posteriore sei sicuro che sia andato ?
Quando avevo la Boxer anche io avevo visto il foro nel silent block
ovalizzato e ne avevo fatto arrivare uno nuovo poi avevo visto che
anche quello nuovo aveva il foro di passaggio del perno di sostegno
di forma ovale ed era proprio fatto così :confused:
 
  • Like
Reactions: kormrider
...mmh...ci sarà qualche cambio di altri modelli 33 145 146 etc montabile sulla mia vecchietta?!? o_O
@bobkelso tu che dici? appena trovo il codice del cambio...:confused:

..la tua sprint (seconda serie?) ha già le pinze freno anteriori sulle ruote o ancora sul cambio?
..e sai se il sensore di velocità è elettronico (come sulle 33) o meccanico (come sulle sud)?

..in teoria le sprint seconda serie dovrebbero essere come meccanica in pratica delle 33 prima serie (cambi, semiassi, mozzi, bracci sospensioni) con forse l'eccezione del sensore di velocità sul cambio rimasto di tipo meccanico (ho visto le immagini sulla discussione del Manta, Sprint 1.7 ultima serie e il sensore di velocità sul cambio è meccanico) per compatibilità con il quadro strumenti?
..le 33 hanno i cambi tutti intercambiabili tra di loro di ogni annata ( con un po di pazienza anche con le 145) ma appunto il sensore di velocità è elettronico almeno dal 87, forse anche già dai primi modelli del 83..
..se sulla sprint hai il sensore di velocità meccanico questo ti orienta parecchio la ricerca, perchè aprire/scambiare i mozzetti laterali del differenziale per adattare il tipo di sensore da elettronico a meccanico non è un lavoro immediato, vedi ancora la discussione del Manta, se scambi qualche componente in quall'area poi c'è da riregolare i rasamenti per il gioco corretto dei cuscinetti che sorreggono la scatola diffenziale e il gioco con il pignone della coppia conica, se si riesce a trovare un cambio già con sensore di velocità meccanico è molto più facile non devi aprirlo ma solo adattare i componenti esterni, es. scambiare la coda con relativi comandi cambio che variano a seconda delle annate.. e possibilmente nel caso della tua sprint 1.5, cercare un cambio di un auto 1.5 o 1.7, a seconda del modello/annata trovi varie rapportature ma comunque sempre più lunghe dei cambi dei 1.3, che invece di solito hanno il pignone al differenziale con un paio di denti in meno..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rayman e kormrider
..l

ma appunto il sensore di velocità è elettronico almeno dal 87, forse anche già dai primi modelli del 83..
....
Tutte elettroniche fin dalla prima serie...;)
 
  • Like
Reactions: bobkelso
145 e 146 hanno i comandi del cambio a cavo anche sulle boxer ,
è più facile che possa esser compatibile quello delle 33 che aveva
i comandi con un leveraggio diretto .
OK, ricordavo che la sostituzione modello cambio era avvenuto con quei modelli, ma non se prima o dopo il passaggio ai nuovi motori. TNX!
In quanto al supporto posteriore sei sicuro che sia andato ?
Quando avevo la Boxer anche io avevo visto il foro nel silent block
ovalizzato e ne avevo fatto arrivare uno nuovo poi avevo visto che
anche quello nuovo aveva il foro di passaggio del perno di sostegno
di forma ovale ed era proprio fatto così :confused:
Allora la boccola posteriore del cambio presenta il pezzo di aggancio alla scocca completamente libero all'interno della gomma.
Ovvero, la boccola ha un a struttura di gomma fatta tipo ad H, dove il tratto interno di giunzione della H ingloba la staffa di aggancio; in questo modo fa da elastico di assorbimento dei movimenti (mi fa un cagare come soluzione, ma tant'e'...).
In quello usurato la parte interna in gomma non c'e' piu', quindi la staffa e' libera (e si vede anche da quanto gioco ha il supporto del cambio in quel punto!); in quello nuovo c'e' luce solo nello spazio libero tra la circonferenza interna della gomma e la parte interna che ingloba la staffa di aggancio.

Supporto staffa scatola cambio Alfa Romeo... a Roma - Kijiji: Annunci di eBay

purtroppo non si vede di lato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..la tua sprint (seconda serie?) ha già le pinze freno anteriori sulle ruote o ancora sul cambio?
..e sai se il sensore di velocità è elettronico (come sulle 33) o meccanico (come sulle sud)?
ciao, le pinze freno sono ancora inboard sul cambio (la terza serie dovrebbe essere come le 33).
Il sensore non saprei...chiedo in officina.

..in teoria le sprint seconda serie dovrebbero essere come meccanica in pratica delle 33 prima serie (cambi, semiassi, mozzi, bracci sospensioni) con forse l'eccezione del sensore di velocità sul cambio rimasto di tipo meccanico (ho visto le immagini sulla discussione del Manta, Sprint 1.7 ultima serie e il sensore di velocità sul cambio è meccanico) per compatibilità con il quadro strumenti?
..le 33 hanno i cambi tutti intercambiabili tra di loro di ogni annata ( con un po di pazienza anche con le 145) ma appunto il sensore di velocità è elettronico almeno dal 87, forse anche già dai primi modelli del 83..
..se sulla sprint hai il sensore di velocità meccanico questo ti orienta parecchio la ricerca, perchè aprire/scambiare i mozzetti laterali del differenziale per adattare il tipo di sensore da elettronico a meccanico non è un lavoro immediato, vedi ancora la discussione del Manta, se scambi qualche componente in quall'area poi c'è da riregolare i rasamenti per il gioco corretto dei cuscinetti che sorreggono la scatola diffenziale e il gioco con il pignone della coppia conica, se si riesce a trovare un cambio già con sensore di velocità meccanico è molto più facile non devi aprirlo ma solo adattare i componenti esterni, es. scambiare la coda con relativi comandi cambio che variano a seconda delle annate.. e possibilmente nel caso della tua sprint 1.5, cercare un cambio di un auto 1.5 o 1.7, a seconda del modello/annata trovi varie rapportature ma comunque sempre più lunghe dei cambi dei 1.3, che invece di solito hanno il pignone al differenziale con un paio di denti in meno..
a dire il vero, precedentemente mi sembrava di aver capito che fino al 1.5 avessero il cambio con identica rapportatura e finale 9/37, che cambiava poi col 1.7 e finale 11/41 (e te credo altrimenti sgommi sempre! :D ).
A meno che...non cambi qualcosa tra le varie versioni del 1.5 che esiste, se ricordo bene, almeno in versioni 85-95-105 CV...
...mal di testa... :oops: