Uconnect 5" inutile??

Mauro7

Alfista principiante
12 Agosto 2014
23
7
14
CZ
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm
Altre Auto
Fiat Grande Punto
Fiat Punto S (5 porte)
Peugeot 206
Ciao alfisti!! Ad ottobre dello scorso anno ho acquistato finalmente la mia cara e amata Giulietta!! Anno 2017 allestimento Super 1.6 da 120Cv.
Ora, smanettando sull'autoradio, mi vanno gli occhi su quel tasto "App"! Bene, entro e vedo Uconnect live!! Per usufruire dei servizi uconnect bisogna scaricare l'app sullo smartphone! Benissimo, scarico tutto e mi registro, ma quando premo "Si comincia" mi esce il messaggio d'errore che la mia auto non è supportata o una cosa del genere!! Ma come!! Sullo schermo mi viene riportata la versione dell'uconnect e manco funziona??? Vi prego illuminatemi, non capisco dove sta il problema! Vi allego anche una foto dello schermo con la versione di uconnect! Magari potete aiutarmi a capire cosa posso farci con il tasto "App" dell'auto [emoji1787][emoji1787]
20190220_075255.jpeg
 
Cosa esattamente ti da problemi nella sezione live: efficient drive, mycar?
Se è mycar semplicemente ti dice che non è disponibile perché ti mancano 2 moduli (le 4 righe nella pagina delle versioni devono essere tutte piene). Normalmente vengono scaricati tenendo collegato il cellulare: dopo qualche minuto ti chiede di aggiornare (fra l’altro l’ultima versione di Uconnect live dovrebbe essere 5.21). Se questo non accade contatta l’assistenza che ti daranno maggiori info.
Ps su alcune vetture (destinate inizialmente alle flotte per esempio) non è possibile attivare le funzioni live.
Pps. Il titolo non è proprio aderente al tema, non stiamo parlando di utilità ma di funzionamento. Tieni conto che lo Uconnect ti funziona, sono i servizi live quelli di cui parli, che è un servizio aggiuntivo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Peppe90
Aspetta un secondo ed abbi pazienza sulla mia ignoranza in merito!!
Ho acquistato la mia auto da un concessionario Alfa, auto aziendale!!
Leggevo su internet che per utilizzare uconnect, bisogna richiedere al concessionario di installarlo, in quanto optional, e poi attivare i vari servizi!
Forse per questo non ho gli altri moduli di cui tu parli??
È possibile che non sia previsto uconnect live sul mio veicolo??

Ti allego una foto della situazione (presa su internet, ma rispecchia perfettamente la mia situazione)


Non credo sia un malfunzionamento, per questo quel titolo!

Grazie!!
20190221_153221.jpeg
 
Nessun problema figurati.
Per capirci: Uconnect è il sistema di infoteinment che hai installato in auto (lo stereo, per capirci[emoji28]).
Uconnect live sono dei servizi che vanno attivati. Non in tutte le auto è disponibile, ma sulla tua evidentemente si. Questi moduli che ti mancano si autoinstallano in teoria da soli, tenendo semplicemente il telefono collegato in Bluetooth e con l’app sul telefono aperta (anche in background, può richiederti l’installazione anche se sei in viaggio).
Di solito va così, quindi ti consiglio di tenere il telefono connesso e l’app aperta per il tuo prossimo viaggio (per sicurezza almeno una mezz’oretta, poi dipende dalla connessione del telefono).
Se non succede nulla, allora contatta l’assistenza e chiedi a loro: di solito sistemano senza che tu debba portare l’auto in officina, mandano l’aggiornamento OTA.
Se è presente qualche altro tipo di problema non saprei dirti, ma visto che la versione che hai non è la più aggiornata, penso si tratti solo di aggiornare.
 
  • Like
Reactions: Mauro7
Guarda, lo smartphone lo tengo sempre collegato via Bluetooth all'auto che è una comodità unica per le telefonate, e mi è capitato di viaggiare per più di mezz'ora, ma il sistema non ha fatto niente!! Anche se ora che ci penso, quando mi capita di viaggiare e non prendo lo smartphone e magari lo faccio più tardi, quando non sono in macchina, ho notato che sullo smartphone si va ad aprire l'app Uconnect[emoji848][emoji848]Oggi, al ritorno a casa, farò più attenzione!! Altrimenti poi contatto l'assistenza e sentiamo quello che dicono![emoji1]
Ma se dovessi aggiornare il sistema a chi mi dovrei rivolgere??
 
Gli aggiornamenti sono solitamente distribuiti via ota, col telefono collegato.
Esiste anche la possibilità di aggiornare l’intero software Uconnect (trovi info in giro sul forum) ma in teoria è prerogativa della rete assistenziale Alfa.
Prima di chiamare l’assistenza, se non ti scarica aggiornamenti, prova a fare un reset delle app dalle impostazioni.
 
Alla fine ho contatto l'assistenza.
Purtroppo sulla mia auto non sono disponibili i servizi Uconnect in quanto non sono previste sulle flotte di auto di tipo aziendale!! Al momento non è possibile integrare tali servizi, perché si tratta di fare una modifica, così dice l'assistenza, e non sa se in futuro faranno qualcosa a riguardo, anche perché in molti hanno fatto la mia stessa richiesta!! Eh vabbè!!
 
Quindi vale anche per me?? presa Giuly del 2017 Aziendale!!
 

Allegati

  • IMG_0269.PNG
    IMG_0269.PNG
    74.3 KB · Visualizzazioni: 366
Pubblicità - Continua a leggere sotto