Quale Filtro e Olio motore - JTD / JTDm

Non fa una piega ;)
e allora perchè hai detto che mettendo un olio con una viscosità più bassa dovrebbe aumentare il consumo di olio???
 
Su una 147 JTDM 150cv del 2009 metti un buon 5W40 (il Motul 8100Xcess 5W40 è un ottimo olio e va benissimo).
Lascia stare il 5W30... è per motorizzazioni più recenti... (e magari per accordi commerciali fra un marchio di automobili e un produttore di olio motore)... rischi che a caldo non ti protegga abbastanza, specialmente se sei uno che ha il piede destro pesante.
Per le 147, le Gt, le 156 turbo diesel (qualsiasi versione e motorizzazione) ci vuole un "40" a caldo.
Se abiti in zone fredde potresti optare anche per un 0W 40 anzichè per un 5W 40.
Ma occorre sempre un "40" a caldo... Fidati !!

Sisi è un 5w40. Alla fine ho optato per questo motul
 
  • Like
Reactions: lucien.averso
Prendendo i dati dalle schede tecniche, ho messo a confronto alcune marche di oli, soprattutto 0W 40 e 5W 40 (del Selenia ho messo anche il 5W30). Spero possa essere utile. Ovviamente non ha la pretesa di essere completo, ci mancherebbe...
 

Allegati

  • Oils comparison .pdf
    11.7 KB · Visualizzazioni: 278
  • Like
Reactions: penna_85
Mi stai prendendo in giro, vero? :D
no. siccome lo hai detto tu volevo capire su che basi affermi una cosa del genere.
E' proprio per imparare che te lo chiedo.
 
Ultima modifica:
no. siccome lo hai detto tu volevo capire su che basi affermi una cosa del genere.
E' proprio per imparare che te lo chiedo.

Se rileggi attentamente i vari messaggi e li metti insieme credo che si capisca bene.
Il consumo aumenta per le cause descritte da @kormrider e aumentare la viscosità (non sempre) può “risolvere” (o limitare) il problema.
Attenzione però: come detto la viscosità SAE è un range!!
Quindi potrebbe bastare un olio con lo stesso SAE ma che ha viscosità diversa (comunque entro il range che lo classifica con lo stesso SAE).
Un esempio banale e lampante: Castrol Edge turbo diesel e Royal Purple, stessa gradazione, il primo è 75cSt mentre il secondo 93.7cSt..non sono proprio “uguali” :D (numeri presi dalla tabella di @lucien.averso )
 
  • Like
Reactions: broken e kormrider
Se rileggi attentamente i vari messaggi e li metti insieme credo che si capisca bene.
Il consumo aumenta per le cause descritte da @kormrider e aumentare la viscosità (non sempre) può “risolvere” (o limitare) il problema.
Attenzione però: come detto la viscosità SAE è un range!!
Quindi potrebbe bastare un olio con lo stesso SAE ma che ha viscosità diversa (comunque entro il range che lo classifica con lo stesso SAE).
Un esempio banale e lampante: Castrol Edge turbo diesel e Royal Purple, stessa gradazione, il primo è 75cSt mentre il secondo 93.7cSt..non sono proprio “uguali” :D (numeri presi dalla tabella di @lucien.averso )


Oh finalmente...

Grazie.. mi hai salvato le dita sulla tastiera...

La viscosità non è un valore assoluto per
Valutare la qualità di un olio..

Ci sono 0W40 che hanno un punto di infiammabilità molto più alto di un 10W60..

Un altro valore da tenere in considerazione
È l'HTHS se è maggiore a 3.5 ha un alta resistenza di taglio.. il che si traduce in minor
Evaporazione nella zona più vicina alla camera di combustione...
 
Oh finalmente...

Grazie.. mi hai salvato le dita sulla tastiera...

La viscosità non è un valore assoluto per
Valutare la qualità di un olio..

Ci sono 0W40 che hanno un punto di infiammabilità molto più alto di un 10W60..

Un altro valore da tenere in considerazione
È l'HTHS se è maggiore a 3.5 ha un alta resistenza di taglio.. il che si traduce in minor
Evaporazione nella zona più vicina alla camera di combustione...
Sempre esaustivo e preciso @kormrider, complimenti.
Condivido in pieno!! Spesso ci si affida solo alla specifica SAE me, come detto, è una valutazione incompleta (ma NON significa inutile/sbagliata) ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vista la diminuzione di viscosità ci può stare un aumento del consumo olio...
Il consumo aumenta per le cause descritte da @kormrider e aumentare la viscosità (non sempre) può “risolvere” (o limitare) il problema.
no. un olio più viscono non risolve e nemmeno limita il consumo. Per lo meno fintanto che si rimane nel range previsto dal costruttore. Magari se metti un 25w60 forse qualcosa riduci. Ma di certo non riduci il consumo passando da un 0w30 ad un 5w40.
Quindi evitiamo di dare informazioni errate.