170cv Consigli acquisto Giulietta 1.4 multiair 170 cv

Secondo me per quanto i motori moderni siano molto più avanzati di anni fa almeno 5000 km di rodaggio sono una necessità per dare il tempo a tutto il sistema di arrivare a un punto ottimale che ne consente un utilizzo spinto.
Per il discorso riscaldamento, quando la lancetta delle nostre giuly segna 90 gradi in realtà la temperatura liquido è sui 70/72 gradi, che significa che sta a malapena aprendo il termostato essendo la temperatura di lavoro ottimale 77 gradi con piccole oscillazioni di 1/2 gradi, ci vuole comunque un pò di tempo affinche dopo che il termostato si apra, l'enorme massa d'acqua del radiatore si riscaldi lentamente.
Rimanendo sul discorso riscaldamento kormrider ha ragione, l'olio nonostante lo scambiatore di calore sotto il filtro e il passaggio nel turbo rimane comunque più lento a scaldarsi e ha bisogno anche lui di un pò di strada per arrivare a un regime ottimale.

Detto ciò io mediamente faccio uso autostradale, i primi km(7/10) li faccio in sesta marcia a circa 2/2500 giri senza accelerare e dò il tempo al motore di prendere bene temperatura, poi piano piano inizio a tirare.
Concordo con te, non ho mai detto che un minimo di rodaggio non vada fatto o che le auto si possano tirare senza prima scaldare il motore. Anzi credo di essere anche troppo pignolo su questo.
Solo in una circostanza sono uscito dai miei standard. Ora il parere che chiedevo era sul fatto di aver fatto danni per una tirata, che comunque non è assolutamente la mia regola.
Generalmente sono molto attento nel portare l'auto in temperatura soprattutto di prima mattina con le basse temperature esterne.
 
Non so come fai a stare sempre sotto i 3000 giri... praticamente non li usi mai i tuoi 170cv
Santuzzo, ti volevo chiedere le tue impressioni sulla giulietta, visto che anche la tua ha pochi km.
In particolare in N, mi sembra di sentirla ancora legata. In D ovviamente è tutta un altra storia, ma in N la trovo lenta a salire di giri, forse perché il tct in N esegue le cambiate a bassi giri, a meno che non si pesti sull'acceleratore.
Non so, sarà anche perché in D ci si abitua bene...
 
Santuzzo, ti volevo chiedere le tue impressioni sulla giulietta, visto che anche la tua ha pochi km.
In particolare in N, mi sembra di sentirla ancora legata. In D ovviamente è tutta un altra storia, ma in N la trovo lenta a salire di giri, forse perché il tct in N esegue le cambiate a bassi giri, a meno che non si pesti sull'acceleratore.
Non so, sarà anche perché in D ci si abitua bene...
La mia pur senza tct non la vedo così drammaticamente addormentata in N. Bisogna tenerla un po' più altina di giri. Ma l'accelerazione non mi risulta per niente male. La mia però al momento ha quasi 40000 km.
 
Concordo con te, non ho mai detto che un minimo di rodaggio non vada fatto o che le auto si possano tirare senza prima scaldare il motore. Anzi credo di essere anche troppo pignolo su questo.
Solo in una circostanza sono uscito dai miei standard. Ora il parere che chiedevo era sul fatto di aver fatto danni per una tirata, che comunque non è assolutamente la mia regola.
Generalmente sono molto attento nel portare l'auto in temperatura soprattutto di prima mattina con le basse temperature esterne.

fai bene e continua a farlo per sempre, io ho comprato la mia usata con 94000 e ora ne ho 120, e continuero a trattarla come ho scritto prima finchè la avro.

Comunque per una volta non credo abbia fatto danni, ma continua a trattarla con i guanti ed evita forti accelerazioni fino ai 5000 se riesci ;)

per il discorso performance la mia a benzina in normale a 2300 inizia a spingere come previsto ma ovviamente la spinta piu forte arriva verso i 3000(è pur sempre un benzina 16 valvole), in D meglio, arriva una bella spinta anche poco prima dei 3000.
Discorso diverso a gpl(credo dipenda dalla mappa dello stesso), dove la spinta forte mi arriva dai 3 in su fino a quasi limitatore, sotto risponde bene ma dipende dalla marcia. nel complesso però sono molto soddisfatto dalla capacità di questo motore di essere dr jeckil e mr hide, a gas nel mio viaggio quotidiano di misto extraurbano/autostrade tengo mediamente 10 km lt con piede medio e 9 pesante,andando con piede di fata ho fatto anche 12.
 
Ragazzi ho portato la bestiolina a fare il tagliando in officina Alfa. Mi è stato detto che all'auto manca un aggiornamento. Di cosa potrebbe trattarsi? tra un po' devo riportargliela per farglielo fare. Alcuni di voi mi hanno detto che inizialmente la Giulietta necessitava di un aggiornamento prima del quale tendeva a soffrire in partenza in normal. LA mia tuttavia non ha assolutamente questo problema, neanche in salita.
Cmq per la questione consumi continuo a dire che tutta la differenza la fa il piede. Oggi sia andata che ritorno tutto in normal a circa 120 km costante con punte massime di 140 km orari, consumo 6,7L/km.
 
Ragazzi ho portato la bestiolina a fare il tagliando in officina Alfa. Mi è stato detto che all'auto manca un aggiornamento. Di cosa potrebbe trattarsi? tra un po' devo riportargliela per farglielo fare. Alcuni di voi mi hanno detto che inizialmente la Giulietta necessitava di un aggiornamento prima del quale tendeva a soffrire in partenza in normal. LA mia tuttavia non ha assolutamente questo problema, neanche in salita.
Cmq per la questione consumi continuo a dire che tutta la differenza la fa il piede. Oggi sia andata che ritorno tutto in normal a circa 120 km costante con punte massime di 140 km orari, consumo 6,7L/km.
Interessante voglio passare in alfa anche io a vedere se c'è un update, la mia in partenza è pigretta.
 
Credo che la mia abbia l'aggiornamento relativo alla pigrizia di qlc anno fa. Ora non rilevo nessuna pigrizia. Secondo me l'aggiornamento cui si riferivano è un altro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo che la mia abbia l'aggiornamento relativo alla pigrizia di qlc anno fa. Ora non rilevo nessuna pigrizia. Secondo me l'aggiornamento cui si riferivano è un altro.
La mia ultima volta è stata aggiornata nel 2016, ed è una my2011, passerò a chiedere grazie dell'info!