Opinioni sulle gomme Pirelli cinturato P7

C.J.Stromboli

Alfista principiante
21 Gennaio 2017
118
66
39
61
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 150 cv.
Ciao a tutti. A 50000 km ho cambiate tutto il treno di gomme della mia Giulietta 2.0 Jtdm 150 cv my 2016. Avevo come primo equipaggiamento le Pirelli P7 225/45 - 17 codice W ( AR ) con le quali mi sono trovato abbastanza bene. Cosicchè le ho rimesso rimesso le stesse scarpe. Il gommista di fiducia mi ha detto che la sigla AR significa una produzione specifica per Alfa Romeo. Quello che ho messo invece sono sempre le 225/45 - 17 ma con codice Y ( superiore quindi ed in regola). Allora: è chiaro che un paragone non si può fare tra una gomma di 3 anni con 50000 km indurita ed una nuova bella morbida, ma è possibile secondo voi che oltre alla bella sensazione di comfort e tenuta ho rilevato anche una senso di frenatura in rotolamento esagerato ( anche in discesa ) ed un aumento nei consumi di 2/3 km al litro in più? Grazie a tutti !!!
 
A me pare veramente strano, penso sia più probabile che sia un caso dovuto ad altri fattori.
Se il modello è identico, misure identiche e cambia solo l’indice di velocità non dovrebbero essere differenti, se non che sono progettate per velocità superiori. AR ovviamente non c’è perché le gomme che hanno testato sono le 91W, ma, in teoria, poco cambia se non l’indice, appunto.
 
Giulietta 2.0 Jtdm 150 cv my 2016. Avevo come primo equipaggiamento le Pirelli P7 225/45 - 17 codice W ( AR ) Quello che ho messo invece sono sempre le 225/45 - 17 ma con codice Yma è possibile secondo voi che oltre alla bella sensazione di comfort e tenuta ho rilevato anche una senso di frenatura in rotolamento esagerato ( anche in discesa ) ed un aumento nei consumi di 2/3 km al litro in più? Grazie a tutti !!!


1-F-A-71-2.png
 
La gomma quando invecchia, diventa più dura' e naturalmente lo fa in maniera impercettibile al guidatore.
Sostituendo il pneumatico con un modello analogo , quest'ultimo sarà sempre più morbido e flessibile del vecchio. ....quindi più tenuta e più resistenza al rotolamento quindi più consumo.
 
  • Like
Reactions: iddi
E questo lo so anch'io, infatti lo avevo premesso. Io però parlavo di un percettibile aumento dei consumi e resistenza al rotolamento rispetto ai consumi storici della macchina. Fin da nuova intendo. Macchina nuova e gomme nuove . In media 16 km/l che son diventati 14 o meno. Va bene ugualmente per carità, era solo per capire se ci fossero altri fattori. Chiaramente a parità anche di pressione di gonfiaggio prima che qualcuno lo scriva. Ciao!
 
Io però parlavo di un percettibile aumento dei consumi e resistenza al rotolamento rispetto ai consumi storici della macchina. Fin da nuova intendo. Macchina nuova e
Se questo effetto lo hai notato fin da nuova, allora tutto è successo con le vecchie gomme con cui hai percorsi i 50000 km.
Invece nel primo tuo post sembra tutto iniziare con il cambio gomme che tu appunto hai citato.
A questo punto se il cambio gomme non c'entra nulla, mi sembra superfluo ragionare su ciò.
 
  • Like
Reactions: iddi
Se questo effetto lo hai notato fin da nuova, allora tutto è successo con le vecchie gomme con cui hai percorsi i 50000 km.
Invece nel primo tuo post sembra tutto iniziare con il cambio gomme che tu appunto hai citato.
A questo punto se il cambio gomme non c'entra nulla, mi sembra superfluo ragionare su ciò.
Probabilmente mi sono spiegato male. La macchina per i primi 50000 ha consumato in media 16 al litro. subito dopo il cambio gomme i consumi sono aumentati.
 
Se kormraider ha postato l’etichetta delle tue nuove gomme con codice Y, è presto detto: fanno consumare di più. Infatti le 91w se non ricordo male hanno indice di consumo C o B addirittura.
 
Se kormraider ha postato l’etichetta delle tue nuove gomme con codice Y, è presto detto: fanno consumare di più. Infatti le 91w se non ricordo male hanno indice di consumo C o B addirittura.


Pirelli Cinturato P7
225/45 R17 91W




1-E-B-71-2.png
 
  • Like
Reactions: Bacicciu89
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora si potrebbe spiegare tutto . Migliori sul bagnato e peggiori in rotolamento. Bisogna stare attenti alle etichette.... Grazie mille a tutti per la curiosità soddisfatta!!!
 
  • Like
Reactions: Bacicciu89