Auto Dalla Germania

Ciao a tutti
In settembre dopo un po' di ricerca ho trovato una splendida spider 3.2 del 2004 che ho trovato in Germania cercando tramite autoscout, magari qualcuno voi l'ha vista tra gli annunci..

Allora... ho cercato di capire da siti e articoli... poi ho deciso di buttarmi
Ho preso contatto con il venditore e alla fine da ieri ho targa italiana.

Vi dico brevemente i passi
Questo sito suggerito da venditore:

Licence plate insurance - immediate delivery

Ho comprato 1 mese di assicurazione da 70 euro ( poi capite xe) che ho pagato Paypal o carta credito e mi é arrivata a casa in busta (È un broker, corrispondenza comunque in inglese e assicurazione Axa)

Ho preso flixbus partenza ore 24 da milano x Heidelberg e, una volta arrivato alle 10 sono andato con il venditore all'ufficio comunale che si occupa di motorizzazione

Avevo con me documento identità e certificato assicurazione (quello indicato sopra)

Ho preso numero tipo salumiere e, con il venditore, mi sono seduto con funzionario che ha compilato documenti vari verificando passaporto e documenti auto del venditore inclusa revisione valida e mio documento di assicurazione (sempre.quello di cui sopra)
Pago circa 40 euro mi da un foglio con cui vado a ufficio vicino (10 metri nello stesso stabile) dove registrano la mia richiesta di targa provvisoria (la.famosa.banda.rossa da 1 mese coperta appunto da assicurazione provvisoria)
Pago qui altri 40 euro circa e con ricevuta torno da funzionario che stampa un po di carte (il certificato di proprietà praticamente e il libretto tedesco teil 1 e 2) me le da ... torno in ufficio targhe e... mi stampano la targa con scadenza 26 ottobre 2018
Torno da funzionario, usciamo a vedere auto e corrispondenza telaio, metto su targhe e... Si parte
Credo 40 minuti incluso attesa
Che dire... avevo prenotato pure albergo invece parto e torno in Italia

Mi godo 3 settimane di auto poi passo tutto a pratiche auto xe nn ho modo di seguire

Serve:
Contratto vendita (il.mio in tedesco supportato da ricevute bonifico fatto)
Dichiarazione di identità e documento
Documenti teil 1 e 2 a mio nome (quelli che stampa il.funzionario.tedesco che certifica passaggio) e mi ha chiesto anche quelli a.nome del precedente proprietario
Certificato revisione

Dopo 3 settimane ieri mi hanno dato targa , costo totale 1090 euro
Spero sia chiaro... anche la differenza burocratica in termini di costi e tempi


Ci tenevo a provare a condividere
Ciao



ah se condivido....


Posso Bestemmiare????
 
Stavo pensando di acquistare una Alfa v6 come ha fatto Massissam, ma ho letto che l'ecotassa riguarda tutti i veicoli immatricolati dopo il 1° marzo, non solo quelli nuovi di fabbrica, ma anche quelli importati e dunque soggetti a re-immatricolazione.
E sicuramente i Busso v6 producono più dei famigerati 160 g/Km di CO2...
Basti pensare che il 1.4 turbo della Giulietta con soli 120cv paga la tassa, figuriamoci i Busso da 220 CV e oltre...
Uffa!
 
Stavo pensando di acquistare una Alfa v6 come ha fatto Massissam, ma ho letto che l'ecotassa riguarda tutti i veicoli immatricolati dopo il 1° marzo, non solo quelli nuovi di fabbrica, ma anche quelli importati e dunque soggetti a re-immatricolazione.
E sicuramente i Busso v6 producono più dei famigerati 160 g/Km di CO2...
Basti pensare che il 1.4 turbo della Giulietta con soli 120cv paga la tassa, figuriamoci i Busso da 220 CV e oltre...
Uffa!


Ma cosa c'entra lecotassa sui modelli vecchi????


È solo sul nuovo da immatricolare...

Il Busso è finito nel 2009 con il GT 3.2
 
Sulla Gazzetta Ufficiale, si legge che l'ecotassa riguarda tutte le auto da immatricolare, nuove o usate.
E dunque pure quelle straniere da re-immatricolare in Italia...
Non c'è spazio per interpretazione.

Ma cosa c'entra lecotassa sui modelli vecchi????
È solo sul nuovo da immatricolare...
Il Busso è finito nel 2009 con il GT 3.2
 
Al momento, tutte queste casistiche per veicoli anziani non sono ancora state chiarite. Ti conviene attendere. Nessuno sa nulla.

La legge parla di qualsiasi nuova immatricolazione italiana, specificando chiaramente che anche le auto usate estere devono pagare. Ma in alcuni casi, è impossibile avere il valore CO2 perché non era misurato.

Anche io possiedo una Alfa 75 con targhe estere, e sto attendendo. Non esiste nessuna misurazione all'epoca, nemmeno nelle fiche di omologazione della casa madre.
 
  • Like
Reactions: g.lupatoto
Più ufficiale di così, credo ci sia ben poco spazio alle supposizioni.
FB_IMG_1551272792044.jpeg
FB_IMG_1551272798976.jpeg
 
  • Like
Reactions: g.lupatoto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per cortesia, tienimi aggiornato. Io spero - per te e per me - che nulla sia dovuto al momento della nazionalizzazione.
In bocca al lupo.

Al momento, tutte queste casistiche per veicoli anziani non sono ancora state chiarite. Ti conviene attendere. Nessuno sa nulla.

La legge parla di qualsiasi nuova immatricolazione italiana, specificando chiaramente che anche le auto usate estere devono pagare. Ma in alcuni casi, è impossibile avere il valore CO2 perché non era misurato.

Anche io possiedo una Alfa 75 con targhe estere, e sto attendendo. Non esiste nessuna misurazione all'epoca, nemmeno nelle fiche di omologazione della casa madre.