Come si spiega il fatto che le Bmw diesel hanno più velocità di punta della nostra 1750?

oltre alla vel massima effettiva credo che rilevante sia anche in qnt tempo si arriva a qll velocità.. come detto da alcuni i rettilinei non sono infiniti per cui più che il mero valore numerico a stabilire se un'auto va più di un'altra sia la capacità di arrivare a velocità oltre 200 nel minor tempo possibile...
 
Su Nardò ricordo anche una 24h full gas della appena nata Alfa 159 1.9 jtdm con 150cv, che toccò punte di 216kmh effettivi... Che in piano penso che non raggiunga per esperienze dirette ed indirette...
 
Due precisazioni : 1) QuattroRuote le vel. max non le rileva ma le calcola a tavolino, e sulla stessa rivista la stessa Giulietta QV in una prova in pista a Nardò ha superato 240 km/h effettivi (questa volta rilevati e non calcolati a tavolino...) ;
2) i coeff. CX che ho indicato in precedenza sono tutti Cx stradali (tengono conto della sez. frontale..) e nel caso della 124 spider (attuale) il Cx è = 0,367 (peggiore di quello della giulietta).
Il cx per definizione non tiene conto della sezione frontale ( un modellino in scala 1:43 se fedele ha lo stesso cx della vettura originale).
Cerchiano di parlare di cose che conosciamo.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Su Nardò ricordo anche una 24h full gas della appena nata Alfa 159 1.9 jtdm con 150cv, che toccò punte di 216kmh effettivi... Che in piano penso che non raggiunga per esperienze dirette ed indirette...
Li raggiunge, esperienza diretta sull'autostrada di Monaco di Baviera. Magari non li supera..
 
Sono stato sul loro circuito di prova durante delle prove per auto aziendali.
Al tempo ci avevano anche illustrato le loro metodologie di prova e tra l'altro sono una delle poche riviste se non forse l'unica in Italia ad essere certificati. La velocità massima la testano eccome, su quale base asserisci quello che dici? L'unico "limite" è dato dal loro rettilineo di prova della lunghezza di 2 km dalla quale però ci arrivano già lanciati ed è sufficientemente lungo per registrare la velocità massima di qualsiasi vettura.

Nardò non è perfettamente in piano ma ha dei punti a favore in falsopiano dove la velocità ovviamente è superiore.
Lo asserisco perchè lo hanno scritto e confermato loro stessi sulla loro rivista ....basta chiedere a loro per informarsi .... P.S.: il loro rettilineo non è assolutamente sufficiente per la maggior parte delòle vetture odierne , lo hanno scritto e detto loro ...non io ...

Estratto :
La matematica della velocità « VairanoRing - Quattroruote

https://www.quattroruote.it/blog/vairanoring/2011/10/velocita.html

... la cifra tecnica di un'auto dovevo conoscere la sua velocità massima. ... Per questa ragione, non è un mistero, il dato che pubblichiamo viene calcolato.
 
Ultima modifica:
Il cx per definizione non tiene conto della sezione frontale ( un modellino in scala 1:43 se fedele ha lo stesso cx della vettura originale).
Cerchiano di parlare di cose che conosciamo.
Purtroppo lo hanno scritto su QR che lo pubblica ..non sono io che devo informarmi ...chiedete alla rivista ...
 
Leggetivi questo : La matematica della velocità « VairanoRing

Adesso capisco perchè le auto Tedesche sono così "Veloci" ...per alcuni ......( scusate è una battuta..ma ci voleva.....) Parliamo di cose che conosciamo......

Estratto :
La matematica della velocità « VairanoRing - Quattroruote

La matematica della velocità « VairanoRing
... la cifra tecnica di un'auto dovevo conoscere la sua velocità massima. ... Per questa ragione, non è un mistero, il dato che pubblichiamo viene calcolato.
 
Purtroppo lo hanno scritto su QR che lo pubblica ..non sono io che devo informarmi ...chiedete alla rivista ...
Quattroruote ha scritto il valore del Cx stradale (ovvero il coefficiente di forma rilevato) dando per scontato che chi legge conosca il suo significato.
Infatti sempre QR riporta il valore della sezione frontale, affinchè si possa valutare la vera resistenza aerodinamica, data dal prodotto S*Cx dove S è appunto la sezione frontale.

E' l'abc della fluidodinamica, prima di sostenere tesi sarebbe opportuno informarsi.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Quattroruote ha scritto il valore del Cx stradale (ovvero il coefficiente di forma rilevato) dando per scontato che chi legge conosca il suo significato.
Infatti sempre QR riporta il valore della sezione frontale, affinchè si possa valutare la vera resistenza aerodinamica, data dal prodotto S*Cx dove S è appunto la sezione frontale.

E' l'abc della fluidodinamica, prima di sostenere tesi sarebbe opportuno informarsi.
Scusa cosa cambia ????? difatti la Vel-max non dipende dal CX giusto ????? .....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa cosa cambia ????? difatti la Vel-max non dipende dal CX giusto ????? .....
A pari potenza alle ruote la velocita dipende dal rapporto S*Cx, come detto sopra.
Se prendi 2 auto, una larga e alta il doppio dell'altra con stesso Cx, secondo te la resistenza all'avanzamento è la stessa?
Ti sembra che Giulietta e 124 abbiano la stessa sezione frontale?