- 27 Dicembre 2018
- 416
- 349
- 119
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- 146
- Motore
- 1.3 boxer
- Altre Auto
- Uno D, Panda 750, Tipo 1.6, Tempra 2.0, Bravo 80 16v
Ciao a tutti.
Ho estratto la mia sonda lambda dallo scarico dopo 24 anni.
Era piena di residui carboniosi, come ovvio.
E' stata in ammollo in aceto per 1 notte e sono venuti completamente via.
Dopo asciugata ho provato a testarla.
La resistenza di riscaldamento funziona e la porta in 2 minuti a 300°c come previsto.
Il sensore ossigeno invece è divenuto molto molto pigro, tanto che le variazioni di tensione sono diventate lentissime tra colpito da fiamma e fuori fiamma.
E' andata.
Ne ho cercato una di ricambio.
Originale all'alfaromeo 200 € (sono pazzi), da diversi ricambisti non meno di 130 €.
Dato che mi intendo di questo specifico sensore, sono andato alla ricerca di un sensore con pari caratteristiche.
Ho trovato un sensore NTK (ngk) con le stesse caratteristiche, ovvero 300°c resistenza di preriscaldo e sensore ossigeno per lettura primaria.
Ne ho trovato 1 per fiat bravo a 50 €. come unica differenza (e la ritengo una miglioria) il sensore ossigeno ha il filo di massa e non la massa alla carcassa dello scarico.
Miglioria perchè lo scarico, sottoposto a continui sbalzi di temperatura ed in particolar modo il collettore dove è collegata la lambda, si ossida e l'ossido è un pessimo conduttore.
Ho recuperato gli schemi di entrambe e ora posto come fare per poterla installare.
Ho estratto la mia sonda lambda dallo scarico dopo 24 anni.
Era piena di residui carboniosi, come ovvio.
E' stata in ammollo in aceto per 1 notte e sono venuti completamente via.
Dopo asciugata ho provato a testarla.
La resistenza di riscaldamento funziona e la porta in 2 minuti a 300°c come previsto.
Il sensore ossigeno invece è divenuto molto molto pigro, tanto che le variazioni di tensione sono diventate lentissime tra colpito da fiamma e fuori fiamma.
E' andata.
Ne ho cercato una di ricambio.
Originale all'alfaromeo 200 € (sono pazzi), da diversi ricambisti non meno di 130 €.
Dato che mi intendo di questo specifico sensore, sono andato alla ricerca di un sensore con pari caratteristiche.
Ho trovato un sensore NTK (ngk) con le stesse caratteristiche, ovvero 300°c resistenza di preriscaldo e sensore ossigeno per lettura primaria.
Ne ho trovato 1 per fiat bravo a 50 €. come unica differenza (e la ritengo una miglioria) il sensore ossigeno ha il filo di massa e non la massa alla carcassa dello scarico.
Miglioria perchè lo scarico, sottoposto a continui sbalzi di temperatura ed in particolar modo il collettore dove è collegata la lambda, si ossida e l'ossido è un pessimo conduttore.
Ho recuperato gli schemi di entrambe e ora posto come fare per poterla installare.
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