Come si spiega il fatto che le Bmw diesel hanno più velocità di punta della nostra 1750?

A pari potenza alle ruote la velocita dipende dal rapporto S*Cx, come detto sopra.
Se prendi 2 auto, una larga e alta il doppio dell'altra con stesso Cx, secondo te la resistenza all'avanzamento è la stessa?
Ti sembra che Giulietta e 124 abbiano la stessa sezione frontale?
a pari potenza alle ruote la velocità dipende dalla rapportatura del cambio e in maniera più ristretta (in macchine dello stesso segmento) dal cx
 
a pari potenza alle ruote la velocità dipende dalla rapportatura del cambio e in maniera più ristretta (in macchine dello stesso segmento) dal cx
Se diciamo a pari potenza alle ruote siamo già oltre il cambio, quindi i rapporti non centrano una fava, scusate il francesismo.
 
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Se diciamo a pari potenza alle ruote siamo già oltre il cambio, quindi i rapporti non centrano una fava, scusate il francesismo.
visto che sono ignorante, ma veramente non sono sarcastico, come fa per dire una s4 con 500 cv a fare i 200 di vmax? Non dipende dal cambio? vorrei capirlo sul serio non lo so
 
visto che sono ignorante, ma veramente non sono sarcastico, come fa per dire una s4 con 500 cv a fare i 200 di vmax? Non dipende dal cambio? vorrei capirlo sul serio non lo so
Idealmente dato una auto con una certa penetrazione aerodinamica e dato un motore con una certa Potenza massima, per avere la velocità massima più alta possibile, in fase di progetto devi scegliere l'ultimo rapporto tale per cui raggiungi la velocità massima al regime nel quale il motore eroga la Potenza massima.

Da lì, se allunghi i rapporti riduci la coppia che arriva alle ruote (il cambio è un riduttore di coppia), quindi vai a peggiorare la velocità massima, non a migliorarla.
 
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@AlexMi Qui ci sono "ingegneri" che non sanno che la resistenza aerodinamica è il valore del cx moltiplicato la superficie frontale....:D:D:D
prima ho chiesto come fanno 2 auto l'una alta il doppio dell'altra ad avere lo stesso cx...
 
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Perché anche se una è più alta dell'altra, su quella più alta, sicuramente, avranno prestato più attenzione nella galleria del vento... Ad esempio alcune per migliorare il cx hanno il fondo carenato...
Per farti un esempio la Classe B nuova, che ha sempre la forma a "furgoncino", ha un cx di 0,24 che è un valore assurdo per il tipo di auto...infatti ha delle vmax paragonabili ad auto berline al top come efficienza aerodinamica...
La versione B200cdi da 150cv, dichiara 219kmh, la Giulia, l'Audi A4 e la nuova BMW 318d sono dichiarate nell'ordine dei 220kmh con la medesima potenza...
 
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Perché anche se una è più alta dell'altra, su quella più alta, sicuramente, avranno prestato più attenzione nella galleria del vento... Ad esempio alcune per migliorare il cx hanno il fondo carenato...
Per farti un esempio la Classe B nuova, che ha sempre la forma a "furgoncino", ha un cx di 0,24 che è un valore assurdo per il tipo di auto...infatti ha delle vmax paragonabili ad auto berline al top come efficienza aerodinamica...
La versione B200cdi da 150cv, dichiara 219kmh, la Giulia, l'Audi A4 e la nuova BMW 318d sono dichiarate nell'ordine dei 220kmh con la medesima potenza...
capito grazie
 
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prima ho chiesto come fanno 2 auto l'una alta il doppio dell'altra ad avere lo stesso cx...
Non era per te zio.....;)
Il cx è un coefficiente che non è legato alla grandezza della superficie esposta, ma è determinato solo dalla sua forma.
Ti faccio un semplice esempio di due dirigibili perfettamente uguali come forma, ma uno grande 10 volte più dell'altro.
Entrambi avranno lo stesso cx, che è dato solo dalla forma o disegno aerodinamico, mentre la resistenza aerodinamica totale che oppongono sarà differente, in quanto il primo più piccolo avrà bisogno di meno potenza per avanzare alla stessa velocità del secondo, che dovrà spostare più aria davanti a se, quando si muove.