2.2 JTS Modifica Elettrovalvola Variatore di Fase. MAI PIU' VUOTI IN EROGAZIONE!

@windswitch:

Ti ringrazio! Hai risolto un problema che mi ha tormentato dal 2016...sostituito di tutto, dalla catena di distribuzione alle elettrovalvole fase carico e scarico, ma mai era stato risolto il problema. Dopo aver abbandonato la Brera per due anni dalla disperazione (nel frattempo si era rovinata la pompa dell'alta pressione, con il risultato che oltre ai singhiozzi dei 2000 giri mi si spegneva proprio il motore mentre guidavo), ho fatto sostituire la pompa qualche giorno fa...ma continuavo ad avere le perdite di potenza. Oggi ho fatto la modifica da te indicata, sono uscito per fare una prova...ed ecco i risultati:

1) Potenza del motore sembra davvero raddoppiata...adesso riesce ad accelerare in modo uniforme e deciso già dai 2000 giri (prima dovevo salire a 3000)
2) Singhiozzi completamente spariti (quelli che ti fanno sembrare un ebete alla guida)

Nei prossimi giorni farò caso ai consumi...intanto mi godo la bestiola completamente rinata. Dal 2006 ad oggi non aveva mai avuto queste prestazioni :-(

Grazie grazie grazie!!!

Sono contento che hai risolto il problema!
 
Ciao!
ho effettuato l'operazione come descritto, ma ho fatto una cavolata :D
per pulire la sede del solenoide ho usato uno scottecs, ma impregnandosi di olio è finito in fondo alla sede, per poi sparire dalla fessura alla base!
mi sapete dire dove conduce quella fessura alla base della sede del solenoide, e ipoteticamente dove dovrebbe essere finito il mio scottex? :D :D

Grazie mille!
 
Ciao!
ho effettuato l'operazione come descritto, ma ho fatto una cavolata :D
per pulire la sede del solenoide ho usato uno scottecs, ma impregnandosi di olio è finito in fondo alla sede, per poi sparire dalla fessura alla base!
mi sapete dire dove conduce quella fessura alla base della sede del solenoide, e ipoteticamente dove dovrebbe essere finito il mio scottex? :D :D

Grazie mille!


Ho trovato queste due foto, ma non riesco a capire. Possibile che finisca direttamente nella camera di scoppio?

testata-motore-alfa-romeo-brera-22-16v-jts-55185881.jpg

testata-motore-alfa-romeo-brera-22-16v-jts-55185881.jpg
 
Ciao tutti. Poco tempo fa ho cambiato da una jtdm a una jts2.2 e mi trovo con tutti i tre errori p0010, p0013 e p0014 vorrei provare a toglere i filtrini, come si tolgono i filtri o se ha fatto un video di come toglierli e come pulirli dopo?
 
Ciao tutti. Poco tempo fa ho cambiato da una jtdm a una jts2.2 e mi trovo con tutti i tre errori p0010, p0013 e p0014 vorrei provare a toglere i filtrini, come si tolgono i filtri o se ha fatto un video di come toglierli e come pulirli dopo?
La rimozione dei filtri dovrebbe risolvere il problema del seghettamento (vedi pag. 1) video non ne ho mai visti. Seguendo le istruzioni sempre a pag. 1 è abbastanza semplice ma io, visto gli errori, cambierei direttamente le elettrovalvole, Se le prendi non originali o della GM costano poco. p. es. https://www.amazon.it/gp/product/B07R4H94VN/?tag=alfauto-21
 
Appena finito il lavoro. L'ho portata su una strada chiusa vicino casa mia per testare le differenze, veramente é diventata un'altra macchina. Oltre che no fa quell singhiozzo quando tentava a fare il cambio di fase ho notato subito una ripresa a bassi giri che prima non aveva. Spero che continue su quella strada. L'unica cosa che mi manca é il benedetto sebsore temperatura olio
 
Provala bene e facci sapere io ho un 1.9 jts, e come voi a volte questo motore da l' impressione che sti benedetti 165 cv la metà dormono nella stalla...se fare questa modifica aiuta a migliorare l' erogazione la farò, credo che è molto importante tenere l' olio pulito.
Ciao
 
Allora ho fatto un paio de prove col tablet e l'obd2 connesso mentre facevo un giro per registrare eventuali anomalie che possono capitare.

Per comminciare prima di fare il suddetto intervento, ho provato ad annullare gli errori ma, automaticamente nel momento che io toccavo l'acceleratore l'errore ritornava. Dopo aver fatto il lavoro, che peccato non ho fatto un video perche era troppo sporco d'incrostazioni (ma lo faró a breve perche voglio ripulire) l'errore é sparso da solo e non é cosa da poco perche da regola questo tipo di errore dovresti cancellarlo manualmente dopo aver risolto. A livello prestazioni avevo giá avvertito una differenza come dicevo prima, piú che altro in ripresa dai bassi giri.
Provato anche fare qulache spegnimento riavvio sia a freddo che a caldo, e dopo un spegnimento dove ho fatto un piccolo tragitto é riaparsa la spia con il suo calo prestazionale. e ho pensato che magari fosse qualcosa in piú come catena allungata, ma preferirei dare colpa a una nuova incrostazione prodotto che l'olio é veramente molto sporco, dopo che fatto qualche accelerazione e ricancellato atraverso l'obd é ritornata ad essere una bomba.
Oggi ricapitata stessa dinamica. peró ho provato a monitorare i valori e ho visto quello che mi aspettavo. L'effetto vuoto dell'aspirazione con e senza errori variava da circa il 30% quindi, troppa benza per poco ossigeno ed é li che senti la pesantezza tra i 800 e 2500. Dopo che ho ricancellato gli errori e tutto ritornato alla normalità.
Prossimi paso, In settimana farò un cambio olio con eventuale lavaggio interno del circuito per vedere se effettivamente rientrano vecchie incrostazioni che sono in giro per il motore.

Riguardo al filtro penso che la differenza avviene nel fatto che il suo lavoro sia ridurre la pressione dell'olio e questo rallentarebbe un po' la velocita de la variazione di apertura, oltre che su quello dell'ammisione si era formato come un gel del'olio brucciato nel anello centrale, ho anche notato che lo stesso solenoide per le macchine della GM sono gli stessi senza i filtri, quindi é una cosa che hanno inventato in alfa chi sa perche peró che ridurre le prestazioni
 
Ultima modifica:
Sicuramente un bel cambio olio giovera', se molto sporco un lavaggio preliminare è esenziale altrimenti rischi di trovarti olio nuovo contaminato dalle morchie di quello vecchio. Io cambio olio ogni 15000km ed è sempre pulito appunto per tenere queste retine delle elettrovalvole del variatore di fase sempre ben pulite.
Buon lavoro!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
devo dire grazie, ho tolto i filtrini, la spia si e spenta, la macchina va come una belva. Grazie