Confronto con la concorrenza

In Italia potrebbe fare meglio ma i suoi numeri li fa, il problema è all'estero dove, USA a parte, non si batte chiodo.
Si pagano tanti anni di auto non all'altezza.
 
All'estero, la brutta fama di Alfa per quanto riguarda la cosiddetta reliability è un po' la brutta fama dell'Italia: mantenere la parola, essere affidabili su quanto pattuito, rispettare i termini dei contratti, mantenere una alleanza sino alla fine anche a costo di subire degli svantaggi, e così via.
Tutte cose nelle quali abbiamo una pessima tradizione. Da sempre. Ma per fortuna c'è un gruppo di progettisti e di manager che è stato rimesso in sella da Sergio Marchionne e che sta cercando di ribaltare tutto questo. Italiani così non ce ne sono moltissimi ma quelli che ci sono vanno premiati e appoggiati in ogni modo.
 
prova di al volante

Stelvio 2.2 210cv - Edge 2.0 238cv - F Pace 241cv - Xc60 235cv


0-100


6.9 - 8.8 - 7.2 - 7.9



0-1000mt


27.9 - 29.9 - 28.1 - 28.6

nei consumi vince ancora stelvio

stelvio - edge - f pace -xc60

città

12.6 - 10.3 - 11.8 - 12.1

fuori città

16.7 - 13.1 - 14.6 - 15.6

autostrada

13.0 - 10.7 - 11.7 - 12.3

medio

14.4 - 11.7 - 12.7 - 13.7


vel.max



214.6 - 211.8 - 216.7 - 226.3
 
Gran bel prodotto e temibile concorrente per Stelvio
 
All'estero, la brutta fama di Alfa per quanto riguarda la cosiddetta reliability è un po' la brutta fama dell'Italia: mantenere la parola, essere affidabili su quanto pattuito, rispettare i termini dei contratti, mantenere una alleanza sino alla fine anche a costo di subire degli svantaggi, e così via.
Tutte cose nelle quali abbiamo una pessima tradizione. Da sempre. Ma per fortuna c'è un gruppo di progettisti e di manager che è stato rimesso in sella da Sergio Marchionne e che sta cercando di ribaltare tutto questo. Italiani così non ce ne sono moltissimi ma quelli che ci sono vanno premiati e appoggiati in ogni modo.

Scusami ma sono completamente in disaccordo con quanto affermi. Una volta c'era la favola, finita la guerra, degli "Italiani brava gente", ora si è passati allo "Italiani ladri, scorretti etc". Vie di mezzo no eh? Ok che non siamo "terra di Santi, Navigatori.." etc. ma nemmeno la feccia... tutte queste "credenze" sono state portate a "verità assoluta" (e quindi all'autorazzismo imperante in Italia) dopo l'uscita del libro del sociologo americano Edward C. Banfield, The Moral Basis of a Backward Society, del 1958. E hanno un loro perchè all'interno del contesto internazionale che successivamente ha portato questa "particulare" ricerca effettuata in un paesino della Basilicata del secondo dopoguerra a diventare un giudizio "generale ed universale" su TUTTI gli italiani.
 
Scusami ma sono completamente in disaccordo con quanto affermi. Una volta c'era la favola, finita la guerra, degli "Italiani brava gente", ora si è passati allo "Italiani ladri, scorretti etc". Vie di mezzo no eh? Ok che non siamo "terra di Santi, Navigatori.." etc. ma nemmeno la feccia... tutte queste "credenze" sono state portate a "verità assoluta" (e quindi all'autorazzismo imperante in Italia) dopo l'uscita del libro del sociologo americano Edward C. Banfield, The Moral Basis of a Backward Society, del 1958. E hanno un loro perchè all'interno del contesto internazionale che successivamente ha portato questa "particulare" ricerca effettuata in un paesino della Basilicata del secondo dopoguerra a diventare un giudizio "generale ed universale" su TUTTI gli italiani.

Non pretendo di possedere la verità, ci mancherebbe. Ma risparmiami almeno l'accusa di "autorazzismo" ti prego :) Ho tanti difetti ma non questo. E' proprio l'orgoglio di essere italiano che porta a stigmatizzare un nostro antico carattere, un "Otto settembre" che spesso ci pervade ancora oggi.
Nel frattempo, anche oggi qualcuno ha fatto un bel lavoro:
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    108.6 KB · Visualizzazioni: 244
  • Like
Reactions: flavr
OK ma Evoque è un SUV segmento C, Stelvio segmento D, quindi il confronto semmai è con il Velar, secondo me.

Forse in questo caso i segmenti si intrecciano, la Velar la vedo su un altro pianeta: il grosso SUV di lusso. Non qualitativamente parlando, ma diciamo in termini di target cliente, come dire...
 
  • Like
Reactions: flavr e kiaikido
OK ma Evoque è un SUV segmento C, Stelvio segmento D, quindi il confronto semmai è con il Velar, secondo me.
Concordo in pieno, anche se il prezzo della Stelvio è più vicino alla Evoque che alla Velar.
 
  • Like
Reactions: flavr
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse in questo caso i segmenti si intrecciano, la Velar la vedo su un altro pianeta: il grosso SUV di lusso. Non qualitativamente parlando, ma diciamo in termini di target cliente, come dire...
concordo, il cliente di Stelvio secondo me è più portato (per prezzo, dimensioni, immagine, "importanza" della vettura) a considerare Evoque come alternativa; forse anche la RR Sport, ma pure qui il prezzo è decisamente maggiore, se non sbaglio
 
  • Like
Reactions: flavr