Abbaglianti automatici in montagna non funzionano

Mauro.GO

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2018
5
2
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 b-tech 280 cv
Ciao a tutti, l’altro ieri ho notato che i fari abbaglianti automatici in montagna sia in salita che discesa non funzionano mentre nei tratti pianeggianti vanno perfettamente.
Non so se capita anche a voi oppure è un difetto della mia auto e c’è da far regolare qualche sensore.
La cosa è molto scomoda perché se ci si vuol divertire un po’ gli abbaglianti automatici sono veramente comodi e nei tratti poco illuminati ci vuole una buona visuale.
C’e qualcuno di voi che ha notato questo difetto?
 
Sicuro che non dipenda dalla velocitá? Al di sotto di una certa velocitá di sicuro non funzionano.
 
  • Like
Reactions: pisilio e Diego72
Si attivano quando si superano i 60km/h
 
  • Like
Reactions: pisilio e iddi
Ciao a tutti, l’altro ieri ho notato che i fari abbaglianti automatici in montagna sia in salita che discesa non funzionano mentre nei tratti pianeggianti vanno perfettamente.
Non so se capita anche a voi oppure è un difetto della mia auto e c’è da far regolare qualche sensore.
La cosa è molto scomoda perché se ci si vuol divertire un po’ gli abbaglianti automatici sono veramente comodi e nei tratti poco illuminati ci vuole una buona visuale.
C’e qualcuno di voi che ha notato questo difetto?
Sinceramente anche nella mia Giulia ho avuto l'impressione che in salta/discesa non si attivassero gli abbaglianti automatici. Poteva anche essere perchè non avevo raggiunto la velocità, ma andando a memoria non direi che fosse una questione di velocità....
 
P.S. In ogni caso non credo sia un difetto. Se funzionano così un motivo deve esserci.
 
Per necessità (parto presto al mattino e torno tardi la sera) e abitando in montagna ti posso dire che una volta passati i 60 Km/h si attivano sia in discesa che in salita e restano attivi anche se scendi sotto i 60 ma non ricordo fino a che velocità (mi sembra 30 Km/h).
Se non funzionano così hai un problema
 
  • Like
Reactions: iddi
Anche la mia Giulia ha lo stesso funzionamento che io ritengo un problema. Prima di un certo aggiornamento si attivavano a 40 Km/h ed erano perfetti e sensibili, dopo hanno cominciato ad inserirsi a 60 Km/h e, per le strade di montagna che frequento e che sono piene di curve, diventa molto difficile superare quella velocità, salvo attivare un po' di .. adrenalina.
Peccato, l'ho chiesto anche in officina se riuscivano a modificare questa impostazione, ma la risposta è stata negativa. Ora li ho disattivati.
 
In effetti anche secondo me il limite di 60 km orari per l'accensione mi sembra un po' alto... ci sono un sacco di strade, non solo in montagna ma anche in campagna, che anche se si percorrono a velocità basse comunque gli abbaglianti avrebbero fatto comodo. Anche perchè le luci di svolta (si chiama cornering la funzione?) non mi sembra aiutino molto, anzi non mi pare si noti molto il loro aiuto!
 
  • Like
Reactions: Diego72
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me sembra invece che funzioni molto bene specialmente sui tornanti. E a bassa velocità ho i fendinebbia che si accendono cosa che tu non hai (eh non puoi avere il supermotore e anche i fendinebbia ;) ma la mia è invidia....)