Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

60.000 Km con la Q col cambio manuale.
Comprato non per scelta ma per mancanza di alternative, all'epoca.
Chiesi anche a De Adamich (figlio) quale fosse meglio, prima di iscrivermi al corso di guida avanzata. Avrei potuto aspettare qualche mese a comprarla.
Mi rispose: "quello che preferisci" e allora la comprai subito (e comunque era una scusa con me stesso, non sarei stato in grado di aspettare, avesse anche avuto la vernice provvisoria...).
Non si sapeva nulla delle caratteristiche "vere" del MT, almeno non gli acquirenti. Ma di questo dico dopo....

Poi piccoli problemi, la rumorosità, ad esempio, di cui AR era BEN a conoscenza. Tanto è vero che gli ispettori avevano visitato già alcune officine e, almeno in un caso, avevano sostituito il cambio (ho il link da qualche parte sul forum, Q bianca e articolo di giornale).
Qualche impuntatura a freddo e una certa propensione a trovarti senza sapere che marcia stai innnestando se cambi troppo velocemente.
Preoccupazione verso i 10.000 Km, qualche ombra a 15,000 e una dolcezza di funzionamento notevole dai 30.000 in poi.
Il rumore degli innesti persiste e, se sai qual é distinguendolo dalla rumorosità di fondo, lo senti ancora ma adesso, in compenso, innesto le marce con un dito.
I rapporti non sono ideali ma, se tiri la seconda e la terza e sei stra-veloce a cambiare, ti godi delle belle sgommate.
Rimpiango comunque che sia meno brusco, ma credo sia dovuto al micro-lag del turbo che "addolcisce" la cambiata manuale mentre, con l'automatico, hai meno tempo di spool-down, frazioni di secondo, e quindi più "calcio in culo".
Fa il suo lavoro, carina la doppietta automatica (ma non è il solo) e strana la cambiata senza mollare l'acceleratore in "race".

Regge solo fino al limite della Q, 600 nm? Probabile e possibile problema, con la frizione, per chi vuole mappare.
Ma ho passato anche quella fase dopo una conversazione davanti a un aperitivo con un mio ex compagno di liceo, perito delle assicurazioni...

Come la ricomprerei? Non ho alternative: AT8
Se ne avessi? AT8...
Ma non perché non mi sia piacuto il MT6, anzi, ma perché mi sono ormai assuefatto alla mia Giulia così com'é e la vorrei ancora più reattiva e cattiva.
E l'AT8 ti dà gorgoglii e scoppiettii che il MT6 si sogna
Anche se, sotto sotto, muovere la benedetta leva mi dà soddisfazione.
Mah, non credo l'MT 6 sia stato un errore, di sicuro non un successo.

Stiamo andando verso un OT spaventoso :D ......ma secondo me un Q con AT8 dev'essere DEVASTANTE! Non tanto perchè possa andare di piu del manuale, ma perchè diventa davvero troppo facile scaricare a terra i 510cv, il bello della guida AT8 è proprio questo, nessun pensiero, schiacci e tieni il volante! Bello con motorizzazioni umane, con la Q dev'essere come un vero spasso! (e anche un poco pericoloso...)
 
La mia esperienza con Bmw (ho avuto 6 320d) non è stata quella di essere preso in giro, anzi prorpio il contrario.
Dal 1999 ad oggi ho solo e sempre fatto solo manutenzione ordinaria e solo 2 volte 2 interventi in garanzia che riguardavano un motorino del finestrino passeggero e una puleggia dei servizi (una roba del genere), poi mai un problema che uno, neppure la dimostrata problematicità delle alette della turbina a me non è mai successo nulla.

Il problema è che se uno cerca (va) una berlina a trazione posteriore, relativamente sportiva, fino al 2016 a chi si rivolgeva?

Adesso sono in attesa di una Giulia, perchè la macchina è bella, prestante, all avanguardia nelle soluzioni tecnico/meccanico, vi saprò dire quando ci avrò fatto un pò di strada.

La rete vendita/assistenza è lontana anni luce da quelle tedesche, è vero, ma è anche vero che hanno sempre venduto vetture diverse e di altri segmenti.

PS 50 anni figlio di un alfista (purtroppo adesso non c'è più) che ha avuto solo Alfa da Giulia in poi penso le abbia avute tutte tranne la Alfa 6, poi arrivato ad una certa età ed andato in pensione guidava le mie 3er quando le vendevo, ma il suo cuore era rimasto Alfista...questa Giulia in arrivo è un pò anche per lui.
Non tutte le straniere si rompono come non tutte le Italiane, sono auto normali e quindi bisogna accettare qualche potenziale difetto . Penso che ti troverai bene con la Giulia, sicuramente il motivo per cui l'acquisti è importante e ti fa onore!
 
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Stiamo andando verso un OT spaventoso :D ......ma secondo me un Q con AT8 dev'essere DEVASTANTE! Non tanto perchè possa andare di piu del manuale, ma perchè diventa davvero troppo facile scaricare a terra i 510cv, il bello della guida AT8 è proprio questo, nessun pensiero, schiacci e tieni il volante! Bello con motorizzazioni umane, con la Q dev'essere come un vero spasso! (e anche un poco pericoloso...)
:)
Il termine è corretto!
Un AT8 è devastante per la rapidità con cui scarica la potenza a terra, con tutte le conseguenze.
Un MT6 è più "pastoso" anche se la progressione è sontuosa…
 
Ultima modifica:
Comunque, vi riporto un po sui "binari" (visto che le Giulia ci viaggiano sopra :) )...
Le Goodyear EagleF1 Asymmetric 3 che ho montato hanno fatto sparire il saltellamento all'avantreno che con le bridgestone era molto evidente.
Ruote da 19 differenziate..
 
la mia esperienza invece è questa:

con i 18 non differenziati e gomme da neve michelin pilot alpin 4 (ben gonfie) il rumore è ben presente.

con i 19 differenziati bridgestone potenza s001 il rumore è quasi del tutto assente.
 
La mia esperienza con Bmw (ho avuto 6 320d) non è stata quella di essere preso in giro, anzi prorpio il contrario.
Dal 1999 ad oggi ho solo e sempre fatto solo manutenzione ordinaria e solo 2 volte 2 interventi in garanzia che riguardavano un motorino del finestrino passeggero e una puleggia dei servizi (una roba del genere), poi mai un problema che uno, neppure la dimostrata problematicità delle alette della turbina a me non è mai successo nulla.

Il problema è che se uno cerca (va) una berlina a trazione posteriore, relativamente sportiva, fino al 2016 a chi si rivolgeva?

Adesso sono in attesa di una Giulia, perchè la macchina è bella, prestante, all avanguardia nelle soluzioni tecnico/meccanico, vi saprò dire quando ci avrò fatto un pò di strada.

La rete vendita/assistenza è lontana anni luce da quelle tedesche, è vero, ma è anche vero che hanno sempre venduto vetture diverse e di altri segmenti.

PS 50 anni figlio di un alfista (purtroppo adesso non c'è più) che ha avuto solo Alfa da Giulia in poi penso le abbia avute tutte tranne la Alfa 6, poi arrivato ad una certa età ed andato in pensione guidava le mie 3er quando le vendevo, ma il suo cuore era rimasto Alfista...questa Giulia in arrivo è un pò anche per lui.
Onore a te per l'ultima frase....
 
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Al volo: la mia (appena ritirata nuova 2.2 190) non saltella assolutamente, ne a fondo corsa ne a metà...mai. Niente di niente. Cerchi da 17 gomme estive Continental sportcontact 225/50

Quella che avevo provato dal concessionario lo faceva tantissimo.

Non nascondo che sono contento di questa cosa, perché mi infastidiva.
 
Ciao Ragazzi, io ho una Stelvio Q4 e hi sopra i cerchi della QV con le Pirelli P zero.

Con le gomme invernali, con cerchio Trofeo sentivo un leggerissimi saltellamento delle ruote anteriori. Cosa normalissima.

Con le gomme estive, sulla ruota anteriore sinistra lo sento che molto leggero.. sulla ruota anteriore destra invece lo sento molto, ma molto violento! Si andando in avanti ma specialemente andando indietro! Mi fa quasi paura. Qualcuno sa dirmi perche lo sento cosi forte solo sulla ruota anteriore destra??

Grazie
 
Solitamente il saltellamento è uniforme, se c'è si avverte in manovra sia curvando a destra che a sinistra...si sente sia andando avanti che indietro ! Il fatto che tu lo senta solo sulla ruota destra è strano.... potrebbe essere una convergenza fatta male, una gomma che mangia male e quindi risulta "scalinata" sul bordo e fa più casino...

Diciamo che il saltellamento è una caratteristica di Giulia/Stelvio e varia a seconda delle gomme/temperature...A volte quasi impercettibile a volte si avverte pure troppo...Avere il saltellamento solo su una ruota è già più anomalo come cosa....Prova a farla controllare ;)
 
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Buongiorno ma scusate ma come mai c'è questo saltellamento allavantreno? Da cosa è dato? Come, si parla di piacere di guida e poi hanno questo problema più o meno evidente! Bo!
La casa cosa dice, che voi sappiate?
Solitamente il saltellamento è uniforme, se c'è si avverte in manovra sia curvando a destra che a sinistra...si sente sia andando avanti che indietro ! Il fatto che tu lo senta solo sulla ruota destra è strano.... potrebbe essere una convergenza fatta male, una gomma che mangia male e quindi risulta "scalinata" sul bordo e fa più casino...

Diciamo che il saltellamento è una caratteristica di Giulia/Stelvio e varia a seconda delle gomme/temperature...A volte quasi impercettibile a volte si avverte pure troppo...Avere il saltellamento solo su una ruota è già più anomalo come cosa....Prova a farla controllare ;)