Problemi cambio TCT

Ciao,
Scusate la domanda ma dal libretto uso e manutenzione non sono riuscito a capirlo.
Il passaggio dalla trasmissione automatica a quella sequenziale e viceversa possono essere eseguiti anche in movimento o esclusivamente a vettura ferma? Perché ero in D in quarta e ad un certo punto mi sono trovato in sequenziale, allora ho pensato che mio figlio seduto a fianco magari avesse inavvertitamente spostato la leva, in realtà mi ha detto di non aver toccato il cambio. Oppure può succedere che toccando le palette avvenga il passaggio da automatica a sequenziale?
Grazie per l'aiuto.
il passaggio da automatico a sequenziale può essere eseguito anche in movimento, io passo sempre in movimento da automatico a sequenziale, non si può eseguire con le palette, ma solo spostando la leva del cambio verso chi guida, nel tuo caso se non lo hai fatto tu, lo ha fatto inavvertitamente tuo figlio che stava accanto a te
 
il passaggio da automatico a sequenziale può essere eseguito anche in movimento, io passo sempre in movimento da automatico a sequenziale, non si può eseguire con le palette, ma solo spostando la leva del cambio verso chi guida, nel tuo caso se non lo hai fatto tu, lo ha fatto inavvertitamente tuo figlio che stava accanto a te
Ciao, grazie mille per la risposta. Ti chiedo se sia possibile passare da automatico a sequenziale direttamente solo con le palette in quanto sul libretto, in inglese, ho trovato un passaggio che io ho interpretato così.
Riguardo al passaggio per errore da pos. R a P è successa anche te la stessa cosa?
1545594693712.jpeg
 
Ciao,
Scusate la domanda ma dal libretto uso e manutenzione non sono riuscito a capirlo.
Il passaggio dalla trasmissione automatica a quella sequenziale e viceversa possono essere eseguiti anche in movimento o esclusivamente a vettura ferma? Perché ero in D in quarta e ad un certo punto mi sono trovato in sequenziale, allora ho pensato che mio figlio seduto a fianco magari avesse inavvertitamente spostato la leva, in realtà mi ha detto di non aver toccato il cambio. Oppure può succedere che toccando le palette avvenga il passaggio da automatica a sequenziale?
Grazie per l'aiuto.

Anche se sei in modalità automatica, puoi cambiare marcia tramite i paddle sul volante. In quel modo il sistema commuta temporaneamente in sequenziale (dopo circa 5 secondi ritorna da solo in automatico).
 
  • Like
Reactions: romafabli
Anche se sei in modalità automatica, puoi cambiare marcia tramite i paddle sul volante. In quel modo il sistema commuta temporaneamente in sequenziale (dopo circa 5 secondi ritorna da solo in automatico).
Grazie, devo abituarmi al tct. È il mio primo automatico. Oggi ho avuto una distrazione in manovra che spero di non ripetere più
 
Buongiorno a tutti,
Oggi mi è successa una cosa un po' strana con il tct. Premetto che il cambio lo uso prevalentemente in mod. automatica.
Stasera al rientro dal lavoro ho messo in sequenziale, per un tratto tutto ok finché ad un certo punto, dopo un rettilineo in prossimità di una rotatoria rallento e scalo. Arrivato a pochi metri dallo stop in seconda, quasi fermo, scalo con le palette per inserire la prima, ma il tct non prende il comando, quindi riprovo 2, 3 volte ma niente, il tct rimane piantato in seconda. Non vorrei dire una cazzata, il tutto è durato qualche secondo e non ho avuto modo di realizzare cosa sia effettivamente successo ma mi è quasi sembrato che l'auto sia rimasta leggermente accelerata per poi entrare in prima e riprendere normalmente. Ho solo avvertito un innesto un po' più secco e rumoroso (non particolarmente forte).
Da lì in poi non ha più avuto problemi.
A voi è mai successa una cosa del genere?
Ripensandoci io uso il tct esclusivamente in automatico e spesso uso la paletta di dx per cambiare su di marcia (pur essendo in automatico) mentre la sx per scalare non la uso quasi mai.
Non è che possa dipendere dal fatto che la paletta di sx non viene mai usata?
 
Forse eri leggermente in movimento? la prima la mette quando sei praticamente fermo in automatico, credo sia simile in sequenziale.
 
Se non ti ha preso il comando è perché non poteva inserirla..forse andavi un pelo più forte. Non mi sembra un problema stai sereno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo che è un comportamento normale, dovresti aver udito anche il Beep che ti segnalava l'impossibilità di fare quanto richiesto