Sondaggio: riesco a mantenere una 4C?

Riesco a mantenerla


  • Votatori totali
    27
Apparte gli scherzi, quanto costa a mantenerla:
Assicurazione da che classe si parte?
Ci giri tutti i giorni?
A benzina è un'alcolizzata...
I tagliandi ti pelano, anche perché è una sportiva quanto una Ferrari davanti a un meccanico...
Se vuoi assaggiare 230cv o giù di lì e goderli devi andare su auto d'interesse storico che sgravi assicurazione e bollo
 
Comprala, compralaaaa!!
Vai tranquillo..!! Con 50.000 euro sul c/c almeno 5/6 anni te la godi... Poi ti compri il pandino ma almeno per qualche anno hai fatto il signore...!! :D:D:D:D:D
 
Una 4C, da mantenere, all'incirca come una qualsiasi Segmento C pepata (Giulietta Veloce - Golf GTI etc)
I costi di gestione, a mio modo di vedere, sono assolutamente alla portata.

Poi, dipende molto dallo stile di vita che uno ha.
1700 € di entrate nette per me sono davvero pochi pochi avendo un mutuo di 700 € sulle spalle ma vedi, io vivo con moglie e figlia, chi vive da solo probabilmente riesce a farsi bastare 1000 €.

Tutto questo per dire che nessuno può dire "si bastano o no non bastano" perché ci sono troppe variabili in gioco.

Avere la liquidità da parte per acquistarla è già una buona cosa, piuttosto ti togli la moto e ti tieni la 4C ma i costi di gestione sono totalmente differenti, una moto in confronto costa nulla.

Ti dico solo questo, io, solo per la Giulietta, spendo:

- 1000 € annui di assicurazione
- 600 € annui di bollo
- 100 €/settimana di benzina (tra i 400 ed i 500 km con un pieno, quindi fai 2000 km mese).
- almeno 500 € annui di spese di manutenzione (1 tagliando più cagatine varie)

Viene fuori un totale di 7300 € annui di costi fissi, cioè 600 €/mese. Se a questi sommi i tuoi 700 € di mutuo ti vengono fuori 1300 € mese di spese fisse e 400 € per arrivare a fine mese. E sempre parlando di auto, non ti ho messo dentro quando devi cambiare le gomme, cambiare le pastiglie etc etc.

Insomma, non per metterti i bastoni tra le ruote, ma capirai da solo che, se vuoi fare la "fame" ed arrivare al bar con la 4C fai pure, ma, come piace dire a qualcuno, piscierei più corto fossi in te.
 
Mm spenderebbe come avere una Giulia benzina o Stelvio!!! Solo che la gente compra di più quelle perché hanno spazio bagaglio ecc se lavori vicino puoi andare in bici o scooter e risparmi molto... le variabili sono infinite c’è chi prende più di 5000 euro al mese e a fine mese non li bastano... quanto a avere una storica dipende dalla storica comunque va mantenuta e spese ne hai perché essendo vecchia c’è carrozzeria e pezzi da cambiare che magari non trovi e li strapaghi...
 
  • Like
Reactions: Shady78 e zagros
Una 4C, da mantenere, all'incirca come una qualsiasi Segmento C pepata (Giulietta Veloce - Golf GTI etc)
I costi di gestione, a mio modo di vedere, sono assolutamente alla portata.

Poi, dipende molto dallo stile di vita che uno ha.
1700 € di entrate nette per me sono davvero pochi pochi avendo un mutuo di 700 € sulle spalle ma vedi, io vivo con moglie e figlia, chi vive da solo probabilmente riesce a farsi bastare 1000 €.

Tutto questo per dire che nessuno può dire "si bastano o no non bastano" perché ci sono troppe variabili in gioco.

Avere la liquidità da parte per acquistarla è già una buona cosa, piuttosto ti togli la moto e ti tieni la 4C ma i costi di gestione sono totalmente differenti, una moto in confronto costa nulla.

Ti dico solo questo, io, solo per la Giulietta, spendo:

- 1000 € annui di assicurazione
- 600 € annui di bollo
- 100 €/settimana di benzina (tra i 400 ed i 500 km con un pieno, quindi fai 2000 km mese).
- almeno 500 € annui di spese di manutenzione (1 tagliando più cagatine varie)

Viene fuori un totale di 7300 € annui di costi fissi, cioè 600 €/mese. Se a questi sommi i tuoi 700 € di mutuo ti vengono fuori 1300 € mese di spese fisse e 400 € per arrivare a fine mese. E sempre parlando di auto, non ti ho messo dentro quando devi cambiare le gomme, cambiare le pastiglie etc etc.

Insomma, non per metterti i bastoni tra le ruote, ma capirai da solo che, se vuoi fare la "fame" ed arrivare al bar con la 4C fai pure, ma, come piace dire a qualcuno, piscierei più corto fossi in te.
Scusami ma il tuo calcolo non ha davvero senso!!! Mica ci va a lavorare con la 4C!!! di esatto hai messo solo i 1600 di bollo e assicurazione. Per il resto facendo di media i 10 al litro e considerando non più di 5000 km all'ano sono 500 litri di benzina che fanno 800 euro. Un tagliando all'anno per i primi 5 sono solo Olio e filtro olio e filtro aria e stiamo sui 300 euro. Le gomme le cambi ogni due/tre anni e sono circa 700 montate quindi pesano 250 euro annui. Totale: 1600 + 800 + 300 + 250 = 2950. Facciamo 3000 per eccesso diviso 12 quanto fa???
 
  • Like
Reactions: zagros
Appunto i ricambi e le gomme costano come le altre auto del marchio credo che i 19 di Giulia e Stelvio non costano sicuramente meno di quelle di una 4c dipende dalle misure e codici velocità.. per fare i tagliandi poi uno può andare anche in officina normale e li risparmio c’è poi magari ci va per piccoli tagliandi e per cose più delicate può andare in concessionaria... con guida normale secondo me una 4c non consuma molto visto il peso piuma.. 12/14 li dovrebbe fare... poi può confermare chi ce la... alla fine come uso e come avere una 500 abarth solo che la 500 ha i posti dietro ma se uno va sempre via lui e al massimo donna al fianco non è un gran limite c’è chi va in giro in moto e sicuramente non hanno posto per mettere una casa [emoji536]...
 
In condizioni normali fa dai 9 agli 11 al litro. In autostrada a velocità da codice fa i 13 circa. Le gomme le consuma molto meno della Giulieta a causa dei 400 KG in meno. E' un'auto normalissima che va come una supercar. Il più è acquistarla credetemi.
 
Scusami ma il tuo calcolo non ha davvero senso!!! Mica ci va a lavorare con la 4C!!! di esatto hai messo solo i 1600 di bollo e assicurazione. Per il resto facendo di media i 10 al litro e considerando non più di 5000 km all'ano sono 500 litri di benzina che fanno 800 euro. Un tagliando all'anno per i primi 5 sono solo Olio e filtro olio e filtro aria e stiamo sui 300 euro. Le gomme le cambi ogni due/tre anni e sono circa 700 montate quindi pesano 250 euro annui. Totale: 1600 + 800 + 300 + 250 = 2950. Facciamo 3000 per eccesso diviso 12 quanto fa???

Io ho solo riportato quanto spendo io con una Giulietta QV e non è l'unica auto che guido ma divido i miei km su 3 auto.
Poi certo dipende da quanto usa la macchina dato che la spesa per il carburante può diventare (diventa) dominante.

La sostanza nel suo caso, secondo te, cambia in modo significativo?

Dipende da come si vuole vivere, tieni conto che se hai una 4C (non mi riferisco a te, discorso in generale) ed usi una seconda macchina, magari per la 4C spendi poco, ma hai i costi di gestione di 2 auto e non vai lontano dalle cifre che ho riportato.
 
Beh con quello stipendio e quelle spese come prima auto farebbe bene ad avere la panda a metano secondo me. Oltre spenderebbe davvero troppo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh con quello stipendio e quelle spese come prima auto farebbe bene ad avere la panda a metano secondo me. Oltre spenderebbe davvero troppo.
Ciao Marco , pensavo che se andiamo insieme da uno che fa gas e gli montiamo un impianto a GPL alle nostre bambine ? Magari in due ci fanno lo sconto :)
 
  • Like
Reactions: kormrider