Messa in fase degli alberi controrotanti

IPOIDE

Alfista Megalomane
9 Aprile 2008
2,521
550
176
58
GR
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.O JTS SELESPEED
Salve a tutti, oggi ho bisogno di voi.
Ho bisogno di una guida per la messa in fase degli alberi controrotanti per la 156 jts quindi se qualcuno è in possesso di qualche manuale tecnico e può allegare la parte che riguarda l'argomento ne sarei grado.
Dall'ultima distribuzione e cinghe varie sostituite con il supporto di un meccanico,ho limpressione che gli alberi non siano perfettamente in sincronia con il motore (leggera ma stressante vibrazione intorno a 1000 giri), quindi prima di mettermi a smontare vorrei sapere come dovrebbero essere posizionati.
Grazie a tutti.
 
Ciao, gli alberi hanno delle tacchette che vanno allineate con dei riferimenti sul blocco. Premesso che il motore sia al pms, fingendo che la puleggia di ogni albero sia un orologio, la tacchetta di entrambi deve trovarsi all'incirca ad ore 12 e la tacchetta sull'albero motore ad ore 7. In ogni caso sulla cinghia sono riportate 3 tacchette bianche. Basta farle coincidere con le tacchette segnate su ogni puleggia. É semplice da fare.
Screenshot_2019-03-14-20-41-14.jpeg
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Un disegno del genere l'avevo già trovato ma ora con la tua spiegazione ho qualche informazione in più, grazie.
Ovviamente se qualcun'altro ha ulteriori consigli, magari per esperienze vissute mi sarebbero molto di aiuto.
 
Vins ciao, guardando il motore da sopra vedo che la testata e forse tutto il basamento è leggermente inclinata in avanti.
Ora in base a quello che mi hai indicato ossia che i riferimenti degli alberi devono essere a ore 12, vorrei sapere se per il riferimento alle ore 12 devo tener conto di questa inclinazione del motore.
Premetto che ancora non ho smontato i carterini quindi non ho la certezza che l'inclinazione che noto dall'alto (lato cofano), realmente sia un inclinazione di tutto il motore.
Chiedo qualche ulteriore delucidazione.
Grazie
 
Vins ciao, guardando il motore da sopra vedo che la testata e forse tutto il basamento è leggermente inclinata in avanti.
Ora in base a quello che mi hai indicato ossia che i riferimenti degli alberi devono essere a ore 12, vorrei sapere se per il riferimento alle ore 12 devo tener conto di questa inclinazione del motore.
Premetto che ancora non ho smontato i carterini quindi non ho la certezza che l'inclinazione che noto dall'alto (lato cofano), realmente sia un inclinazione di tutto il motore.
Chiedo qualche ulteriore delucidazione.
Grazie
Più tardi posso vedere sul manuale d'officina delle 145 146 TS, nel caso lo posto qua
 
Vins ciao, guardando il motore da sopra vedo che la testata e forse tutto il basamento è leggermente inclinata in avanti.
Ora in base a quello che mi hai indicato ossia che i riferimenti degli alberi devono essere a ore 12, vorrei sapere se per il riferimento alle ore 12 devo tener conto di questa inclinazione del motore.
Premetto che ancora non ho smontato i carterini quindi non ho la certezza che l'inclinazione che noto dall'alto (lato cofano), realmente sia un inclinazione di tutto il motore.
Chiedo qualche ulteriore delucidazione.
Grazie
Si devi tener conto dell'inclinazione. Comunque se lavori con le tacche sulla cinghia non sbagli perché lavori sulla distanza "in denti" tra le varie tacche. In ogni caso sulla puleggia anteriore (quella verso il radiatore) la tacca é ben visibile sul monoblocco.
 
Bene, se hai altro da inviarmi o consigliarmi è sempre ben accetto.
Ti farò sapere quando farò il lavoro.
 
Ciao, gli alberi hanno delle tacchette che vanno allineate con dei riferimenti sul blocco. Premesso che il motore sia al pms, fingendo che la puleggia di ogni albero sia un orologio, la tacchetta di entrambi deve trovarsi all'incirca ad ore 12 e la tacchetta sull'albero motore ad ore 7. In ogni caso sulla cinghia sono riportate 3 tacchette bianche. Basta farle coincidere con le tacchette segnate su ogni puleggia. É semplice da fare.
Vins_84, scusa se riprendo questa discussione ma sono curioso di imparare e capire; ho due domande da farti in base ai consigli che mi hai suggerito:
Il fatto di prendere come riferimento le 3 tacche, vuol dire che si riescono a far coincidere indipendentemente dalla posizione dell'albero motore e degli stessi alberi?
Se si rispetta il PMS dell'albero motore, questo è ininfluente se il pistone è in fase di scoppio o in fase di scarico?
Come puoi capire il lavoro non l'ho ancora fatto.
Grazie e un saluto a tutti.
 
Ancora a parlare di questi alberi contro-PRODUCENTI ? Non li evete eliminati ancora ?:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Melo buongiorno, purtroppo o per fortuna, io faccio parte di quella fetta di persone che pensa e ritengo che se un qualcosa è stato messo a qualcosa servirà. Prova a convincermi che questa mia opinione sia sbagliata.
Un saluto