Messaggio errore cambio At8

palufer

Alfista principiante
28 Marzo 2018
34
23
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 TB
L'altra sera ero alla guida della mia Giulia 2.0T AT8 quando, improvvisamente, è apparso sullo schermo TFT messaggio più o meno di questo tenore: "Avaria cambio, continuare in Drive, non cambiare marcia, rivolgersi all'assistenza" intervallato da un simbolo intermittente di una ruota dentata nella parte bassa dello schermo.
A dire il vero, essendo sera e avendo un appuntamento, ho continuato a guidare fino a destinazione e ho parcheggiato la macchina, rimasta ferma 3-4 ore.
Al mio ritorno e riavviata la vettura, non è apparso più alcun messaggio di errore.
Evidenzio che, all'apparenza, non si è mai manifestato alcun malfunzionamento meccanico, nel senso che la macchina andava (nonostante il messaggio di avaria) e continua ad andare bene.
Alla prima occasione chiederò all'officina di fare una verifica.
Comunque....a nessuno è mai capitato?
 
  • Like
Reactions: Alfa159TI08
Sicuramente non è nulla di allarmante, però ti consiglio di andare in concessionaria per una diagnosi
 
Capitato alla mia 210 cv mjet Q4

Però il cambio automatico si è bloccato in P al primo stop

Hard reset scollegando la batteria per 10 secondi

Alla fine dei controlli e degli esperimenti delle officina e dei mega teNNNici FCA il difetto è stato risolto semplicemente sostituendo la batteria

L'elettronica di Giulia è molto...suscettibile (delicata) e dopo 18 mesi la batteria di primo impianto non riusciva ad erogare tensione abbastanza stabile

La batteria originale con il marchio AR è una EFB 80 Ah 680A prodotta da Varta.

Sul sito Mopar/eper, di listino viene 180 euro + IVA + insrallazione

Si trova "not OEM" prodotta da Varta (sempre EFB 80Ah però corrente di spunto 720A) circa 150 euro IVA compresa + installazione
 
Ultima modifica:
E' capitato uguale anche sulla mia 180TD AT8 (marzo 2018) circa 3 mesi fa mentre andavo al lavoro, sono arrivato a destinazione ed ho spento la macchina. Dopo qualche ora per il rientro a casa ho avviato l'auto e non ha più segnalato nulla. Da allora mai più successo. Il giorno dopo ero passato in una officina Alfa per chiedere lumi ma sarei dovuto tornare prendendo appuntamento per la diagnosi così ho lasciato perdere. Ormai sono a tiro di tagliando quindi vedremo. Finora problemi non ne ha dati (tocco ferro). Speriamo bene.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
A me è capitato stasera. Ho fatto solo pochi km e il messaggio è rimasto acceso.
Arrivato a casa, ho spento la macchina e riaccesa dopo pochi secondi (tempo di aprire il garage) il messaggio è riapparso.
Ho lasciato la macchina spenta per qualche minuto e ho riprovato, il messaggio è sparito.
Guidandola non mi sono accorto di nessun problema, solo qnd è fredda, mettendo la D, sento che si innesta la marcia a differenza di qnd è più calda, che passando da P a D, non ti accorgi di nulla.
Vediamo domani...
 
Successo anche a me qualche settimana fa. Spento e riacceso un paio di volte e il messaggi di errore è sparito. Il giorno dopo sono andato in officina e la cosa bella è stato che in centralina non c'erano errori relativi a quel messaggio, bensì errori generici di elettronica e di batteria. Pertanto presumo che l'errore cambio così come riportato sia semplicemente da imputare a transitorie basse tensioni della batteria.
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Successo anche a me qualche settimana fa. Spento e riacceso un paio di volte e il messaggi di errore è sparito. Il giorno dopo sono andato in officina e la cosa bella è stato che in centralina non c'erano errori relativi a quel messaggio, bensì errori generici di elettronica e di batteria. Pertanto presumo che l'errore cambio così come riportato sia semplicemente da imputare a transitorie basse tensioni della batteria.
Io ho appena sostituito la batteria proprio per accensione spie senza motivo . adesso vediamo come si comporta . Allego la foto della nuova montata qualche giorno fa
IMG_20190314_144424.jpeg
 
Ad un mese di distanza dall'evento segnalato, ho guidato in lungo e in largo e il messaggio di avaria non si è più ripresentato.
 
Io ho appena sostituito la batteria proprio per accensione spie senza motivo . adesso vediamo come si comporta . Allego la foto della nuova montata qualche giorno fa Visualizza allegato 182792

vedo che hai messo una Varta EFB 80Ah 800A (mentre quella di serie ha corrente di spunto 680A)

hai fatto da te, oppure...elettrauto?

è stato necessario "registrare" la nuova batteria nella centralina? IBS?

grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vedo che hai messo una Varta EFB 80Ah 800A (mentre quella di serie ha corrente di spunto 680A)

hai fatto da te, oppure...elettrauto?

è stato necessario "registrare" la nuova batteria nella centralina? IBS?

grazie!
Si si infatti il mio intento era proprio avere uno spunto maggiore visto che all avvio ultimamente mi comparivano messaggi vari. Si cambia normalmente come una qualunque batteria e non serve nessuna codifica. Unica cosa e' che lo start e stop all inizio non funziona e riprende dopo un po di km e avviamenti per via dell IBS che deve ricalibrare il tutto.
 
  • Like
Reactions: mefistofele