CANDELE PER MOTORI BOXER

Flagello

Super Alfista
27 Dicembre 2018
416
349
119
Regione
Sardegna
Alfa
146
Motore
1.3 boxer
Altre Auto
Uno D, Panda 750, Tipo 1.6, Tempra 2.0, Bravo 80 16v
Buongiorno a tutti.

Propongo questa discussione su 3 sezioni perchè comunque inerente ai motori boxer 8v.
Qui di seguito trovate i link relativi alle discussioni omologhe.

__link alfasud CANDELE PER MOTORI BOXER

__link alfa 33 carburatori CANDELE PER MOTORI BOXER

__link alfa 33 iniezione https://forum.clubalfa.it/threads/candele-per-motori-boxer.121715/

Veniamo al punto: candele Golden lodge 25 hl, da quel che so sono quelle che alfa romeo montava di serie sui motori boxer, passo M14x1.25 lunghezza 19mm grado termico 7 (in riferimento a NGK).
La cross reference chart mostra come alternativa le bp7es..

ngk-sym.gif

Io onestamente, per quel poco che conosco in materia le reputo oltre che obsolete, inadatte allo scopo.
Primo perchè estremamente datate come tecnologià applicata, direi 20 anni indietro rispetto alle golden lodge;
Secondo perchè, come da sigla, prive di funzione resistiva e quindi sui motori iniezione genera interferenze al corretto funzionamento della centralina elettronica.

Ora NGK per M14x1.25 lunghezza 19mm con grado termico equivalente, produce le BKR7EQUP,
ossia candele a effetto di campo con 4 elettrodi di massa e elettrodo centrale incassato al platino.
Le montano su motore boxer le porsche.

Ho trovato una valida alternativa alle NGK prodotta in Europa e con lo stesso sistema di funzionamento, ossia ad effetto di campo, con 4 elettrodi di massa.
Sono le Brisk (made in PRC) con codice LOR14LGS.


candele-per-boxer-1-3.png

N.b.: la tabella che vi mostro è un compound di informazioni prese direttamente dal sito Brisk, che per maggior chiarezza posto come unica tabella,
in realtà sul sito brisk è divisa in sezioni.

TABELLA-BRISK.png

A voi i commenti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Errata corrige: Sono made in Czech Republic, CE.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le candele Brisk in funzione con il simulatore di funzionamento elettrico.

lor14lgs-2.png
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io sono in procinto di tagliandare la mia nuova arrivata, una 146 1.3l del 95, cercavo proprio le candele giuste..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Raro cimelio di questi tempi.
 
Quindi potrei ordinare tranquillamente le LOR14LGS
 
Ho trovato vicino casa da un rivenditore le ngk bp6s anziché le 7...un grado più calde, per 13€ le prendo.
La p rispetto alle b7es stá per la maggior lunghezza dell'elettrodo mi sembra di aver capito, sul boxer si rischia qualcosa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto