temperatura motore instabile

madrak

Alfista principiante
11 Marzo 2019
114
26
39
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 bnz 78cv
Altre Auto
BMW X3 F25 2.0d xdrive
ieri sera stavo svolgendo in giro diverse commissioni ed ho notato che la temperatura del motore ad un certo punto ha cominciato a scendere fino alla tacca dei 70, poi è risalita fino a 80 per poi scendere a 60...
stamattina invece dopo 30minuti di strada extraurbana a fatica è arrivata a 70-75

che sia rotto il termostato?? bloccato aperto??

è difficile sostiturselo da soli?? costo?

Grazie amici
 
  • Like
Reactions: merk
esatto termostato aperto, io lo feci cambiare, il termostato costa sui 50/60€ + manodopera e un paio di litri di paraflu.
la mia era una tjet ed era abbastanza fastidioso da cambiare perchè ci passava il manicotto dell'intercooler davanti, il tuo non saprei.
 
Intanto grazie, gentilissimi.

Posso rimandare la sostituzione? Rovino qualcosa?
Purtroppo sono incasinato al lavoro e non riesco ad andare dal meccanico nel breve periodo
 
Intanto grazie, gentilissimi.

Posso rimandare la sostituzione? Rovino qualcosa?
Purtroppo sono incasinato al lavoro e non riesco ad andare dal meccanico nel breve periodo

Certo, il termostato aperto è più un problema d’inverno, con l’aumentare delle temperature non hai problemi
 
  • Like
Reactions: madrak
Posso rimandare la sostituzione? Rovino qualcosa?
si... no.avrai un leggero aumento dei consumi dovuto al fatto che il motore non lavora nella temperatura ottimale però considerando che stiamo andando incontro al caldo puoi pure posticipare qst operazione che ti consiglio cmq di fare prima che arrivi il freddo
 
Concordo...visto che e un benzina e meno problematica se posticipi la sostituzione anche perche con il caldo dovresti raggiungere cmq i 90.
Ma cmq prima del prossimo inverno cambiala...

Sul gasolio invece il problema e che se non arriva ad una certa temperatura di lavoro non partono le rigenerazioni.
 
  • Like
Reactions: madrak e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Siccome è una spesa di pochissimi euro, vi dico cosa è successo a me con la mia vecchia auto (una Peugeot 206).

In piena estate l'indicatore della temperatura non rimaneva più fisso, e anzi raggiungeva anche valori elevati in città. Faccio cambiare il termostato, la situazione migliora ma non si risolve, la lancetta fa un po' come le pare. Cercando soluzioni trovo il suggerimento di cambiare il tappo della vaschetta del liquido refrigerante e la cosa si risolve, evidentemente si stava rompendo la valvola di sfiato del tappo.

In tutta onestà non ho idea se cambiando solo il tappo avrei risolto, però la sola sostituzione del termostato non è bastata.
 
  • Like
Reactions: madrak