Problemi variazione temperatura / termostato - Alfa 147

grazie Kormrider, mi serviva una conferma da chi l'ha montata e che a distanza di tempo funziona ancora bene, mi sa che allora prendo una Gates, si ho visto che apre a 88°.
Per caso sai quanti litri di liquido servono per la sostituzione completa? a libretto ho trovato che dentro ci stanno 6.1 litri, ma servono tutti o ne rimane dentro e quindi ne servono meno?


La capienza totale a vuoto della 156 jtd 115 cv è 6.1 L

Quando si cambia la valvola termostatica ovviamente abbiamo la fuoriuscita totale del refrigerante presente nella vaschetta di espansione e nelle intercapedini della testata mentre si sfilano i manicotti ne viene persa una parte.

Se sono molti anni che non viene cambiato tutto il liquido presente nell'impianto conviene eseguire la pulizia totale e quindi riempire totalmente con refrigerante nuovo.

Nel mio caso avevo effettuato il riempimento parziale della vaschetta con 4 litri di liquido refrigerante puro diluito al 50%


Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Ultima modifica:
Alfa 147 - La temperatura si abbassa usando il riscaldamento

salve a tutti,premetto che sono nuovo del forum e mi trovo un po impacciato.ho un problema strano con la mia 147,scende la temperatura dopo aver raggiunto i 90 gradi,sia in autostrada,sia da fermo con l'aria calda accesa.il meccanico mi cambia la valvola termostatica e sembra risolto il problema perche' effettivamente una volta raggiunti i 90 gradi la temperatura non scende piu'.pero' se accendo l'aria calda continua a farlo ed arriva fino a 70 gradi.qualcuno mi ha detto che puo' essere anche normale visto che l'aria calda viene sottratta al motore, ma da quando ce l'ho non mi era mai capitato. vi prego di darmi qualche consiglio perche' non so piu' cosa fare....comunque vi ringrazio anticipatamente.
Ciao Massimo. Ho anche io lo stesso problema. Hai risolto? Grazie
 
Ciao raga, io devo cambiare la termostatica su una 147 1.9 jtdm 8v 120 cv del 2008, un utente che l ha cambiata sull 8v ha postato la procedura ma devo dire la verità non avendo mai toccato un'alfa (ho manualità sui motori ma fin'ora ho giocato solo con una punto del 94..) vorrei prima vedere un video o almeno delle foto, qualcuno ha qualche link?? Tutti i video che ho visto o sono sui 16v o sulle benzina ts

Grazie in anticipo
 
Ciao raga, io devo cambiare la termostatica su una 147 1.9 jtdm 8v 120 cv del 2008, un utente che l ha cambiata sull 8v ha postato la procedura ma devo dire la verità non avendo mai toccato un'alfa (ho manualità sui motori ma fin'ora ho giocato solo con una punto del 94..) vorrei prima vedere un video o almeno delle foto, qualcuno ha qualche link?? Tutti i video che ho visto o sono sui 16v o sulle benzina ts

Grazie in anticipo
Giusto nel caso qualcuno cerchi come si fa... l'ho fatto e consiglio a chi non abbia mai smontato la valvola su questa 147 (restyling 1.9 jtdm 120 cv 8 valvole) di portarlo al meccanico perchè non è semplice, prima della termostatica si deve smontare la batteria, poi il collettore della valvola egr e non si vede un ca...o di niente perché ci sono 100 tubi e cavi davanti ai bulloni che lo bloccano, c'è una staffa dietro al motore in alto a destra dove si deve togliere un bullone da 13, pero rimane ancora bloccato (non sono riuscito ad identificare altri bulloni perché avevo dei tubi davanti e non volevo continuare a smontare visto che se si rompeva qualcosa non avevo ricambi) ma si può muovere il collettore giusto un po' per togliere la termostatica, state attenti a tenere la chiave dritta mentre svitate il bullone da 13 in basso della termostatica altrimenti spanate la sede sul motore e ciao... Per il resto, io ho cambiato tutte le fascette dei tubi con quelle a vite perché quelle originali sono le Visa e per chi non è pratico o non ha l attrezzo non si rimettono facile.
Purtroppo non ho potuto fare né foto né video perché ero da solo e mentre avevo smontato tutto (ho fatto anche il tagliando), ha iniziato anche a piovere
 
scusate se mi permetto di "riuppare" questa discussione, ma, nonostante abbia cambiato la termostatica, ho ancora problemi sulla mia 147 jtdm120 8v..
riassunto..
avevi problemi di temperatura, leggendo tutti i vari post mi sono deciso di cambiare la valvola...
smontato e rimontato tutto, pulito vaschetta, radiatore, fatto risciacquo dell'impianto e rimesso liquido nuovo..il problema è che la temperatura é sempre ballerina..arrivo ai 90 °, ma poi la temperatura tende a ricalare specie su strade in discesa, magari senza gas o con poco...se accendo a palla il riscaldamento l'aria arriva tiepida, non caldissima, salvo poi accelerare per vedere sia lancetta temperatura acqua che sentire l'aria del riscaldamento farsi più calda...a secoda lo stile di guida la lancetta sale e scende fino agli 80/75 °...insomma, non rimane stabile sui 90...Non ci sono santi!ora...è vero che fuori è freddo, e che con l'arrivo della bella stagione la situazione migliorerà, ma vorrei risolvere il problema per non trovarmi punto e a capo l'autunno/inverno prossimo...possibile che mi sia arrivata una valvola difettosa?o che il sensore (nuovo anch'esso) non sia giusto per la mia? l'ho acquistata da un ricambista in line per risparmiare qualcosa, ma mi sa che ho fatto una cavolata perché tra immattimenti e tempo, mi sta costando di più! da dire che la valvola "nuova" mi è arrivata con una filettatura "vuota", ossia senza un raccordo da collegare ad uno dei mille tubi collegati alla termostatica stessa..quello ho rimediato mettendocene uno io, ma già la cosa mi infastidi'... cmq..in parole povere...possibile la termostatica difettosa o può esserci qualche altro motivo? il radiatore del riscaldamento non penso, perché se no avrebbe dovuto perdere da qualche parte, o sbaglio? cos'altro può essere? avevo pensato anche ad aria nell'impianto, ma sembra spurgato bene...prima di ricomprare un'altra termostatica volevo cercare di capire.. help me please...
 
sicuro di aver preso la valvola corretta per la tua?
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
sicuro di aver preso la valvola corretta per la tua?
questo punto non ne sono sicuro..e ho già attivato il servizio di reso...ne ho acquistata un'altra, libretto alla mano..questa spero sia giusta/funzionante/non difettosa!!! domenica la monto e poi vediamo...anche se mi mette un po' pensiero dover rifare tutto quel lavoraccio!
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto