Consumo olio giulietta 2000 diesel

Eccomi, dopo avere verificato la turbina , il meccanico ha voluto eseguire prima una prova di sostituzione olio motore con sempre un 5 30 ma petronas che rispettasse le specifiche rischieste dalla Alfa. Nel frattempo ho fatto fare cinghia di distribuzione e filtro aria....Dopo avere percorso 2000 km il consumo di olio si é presentato pari a 0!!!!! Astina piena a tappo , mentre prima mi avrebbe svuotato l'astina. A questo punto ho chiesto al meccanico come era possibile e mi ha detto che molto probabilmente ai tagliandi precedenti mettevano un olio 5 30 generico non eccelso.......


Bene così. Tieni comunque controllato il livello.
 
Quindi non hai rigenerato la turbina?
Io ho provato a fare un cambio olio con un 5w40 bardhal che costa anche parecchio ma il consumo rimane quello tale e quale
 
No per il momento no, preciso che ho cambiato officina e mi sono rivolto ad un meccanico singolo il quale ,dopo aver controllato la turbina, ha voluto prima provare a sostituire l'olio.... questo meccanico lavorava come dilendente nell'officina dove mi servivo e poi ne ha aperto una tutta sua. Mi ha spiegato che sostituivano olio motore marchiato selenia ma stipato in bidoni... (a lui lo vendevano come selenia ma sai cosa c'era dentro???? Boh), Quindi ha voluto provare un olio più performante della petronas sempre 5 30 e devo dire che dopo 2.000 km il consumo é nullo (per il momento....) stiamo a vedere....
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Io penso che ripassero al selenia 5w30 che arrivo sui 4000 km invece con questo bardhal tecnos c60 5w40 non arrivo nemmeno ai 2000 e costa il doppio...
Non sembra il mio un problema di olio comunque
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Avevo la stessa motorizzazione con gli stessi consumi di olio, 100k km. Provato a cambiare olio ma nulla. Ho aperto motore e turbina e quello che ho riscontrato è stato : 2 fasce mal consumate dovuto forse a problema di lubrificazione, turbina da ribilanciare, collettore di aspirazione molto incrostato.
Oramai avevo aperto e ho rifatto fasce, revisione testata, turbo maggiorato, scarico completo, mappa.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Più o meno con intercooler maggiorato in alluminio, downpipe con catalizzatore 200celle e scarico completo artigianale, turbina ibrida maggiorata, fasce etc etc sui 3500- 4000e. Ovviamente non serviva una lavorazione così pesante ma volendo in partenza aumentare le prestazioni con un lavoro completo e avendo preso l'auto usata ne ho approfittato per un controllo approfondito.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Più o meno con intercooler maggiorato in alluminio, downpipe con catalizzatore 200celle e scarico completo artigianale, turbina ibrida maggiorata, fasce etc etc sui 3500- 4000e. Ovviamente non serviva una lavorazione così pesante ma volendo in partenza aumentare le prestazioni con un lavoro completo e avendo preso l'auto usata ne ho approfittato per un controllo approfondito.
Da quali componenti è composta la turbina ibrida?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ha preso una turbina nuova del170cv e ha modificato l'aspirazione e messo girante in avional più performante.
Avete preso in considerazione quella della 175 cv che è già in avional, però si deve adattare la westgate?