Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Buongiorno signori.
Un mio caro amico sta cercando una Giulia 180 CV usata, la vorrebbe manuale ma trova maggioranza di AT8.
Visto che non ho tempo di leggermi tutta la discussione poteste riassumermi i pregi e difetti di questo automatico?
Prestazioni e consumi chi vince?
È vero che l automatico sfrutta meglio la coppia? Ci sono rogne a livello di affidabilità?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi
Provo a rispondere io:
....pregi e difetti di questo automatico?
Difetti: nessuno
Pregi: (i primi che mi vengono in mente) molto sportivo (volendo), molto intuitivo, si adatta in modo quasi "magico" allo stile di guida dell'utilizzatore.

Prestazioni e consumi chi vince?
Le prestazioni più che dal cambio dipendono dal motore sospensioni ciclistica ecc.., e come il pilota usa l'auto quindi direi pari.
Per i consumi secondo me nella guida reale vince l'automatico perchè mantiene sempre il regime più corretto (o più risparmioso con DNA in A)

È vero che l automatico sfrutta meglio la coppia?
Sì. Per due motivi: primo perchè la Giulia manuale ha una coppia inferiore, secondo perchè l'automatico tiene normalmente il regime che sfrutta al meglio la coppia

Ci sono rogne a livello di affidabilità?
Il cambio della Giulia è forse l'automatico più affidabile in commercio.
 
Ultima modifica:
Buongiorno signori.
Un mio caro amico sta cercando una Giulia 180 CV usata, la vorrebbe manuale ma trova maggioranza di AT8.
Visto che non ho tempo di leggermi tutta la discussione poteste riassumermi i pregi e difetti di questo automatico?
Prestazioni e consumi chi vince?
È vero che l automatico sfrutta meglio la coppia? Ci sono rogne a livello di affidabilità?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi
Buongiorno a te, le differenze sono semplicemente nei propri gusti, entrambi sono validi ed entrambi possono consentire di sfruttare al meglio il motore.
Consumi e coppia dipendono sempre dallo stile di guida e dalla capacità di comprendere il giusto regime di utilizzo!
Personalmente preferisco il manuale, na non per questo ritengo che l'automatico non sia valido! ...
 
l'unico dato oggettivo a favore della versione AT8 è che la coppia erogata dal propulsore è di 450nm, mentre per il manuale viene limitata a 380

per il resto, entrambi hanno pro e contro, e si va nel merito dei gusti personali, del tipo di utilizzo che se ne fa, della zona in cui si abita (per via di traffico e code)
 
  • Like
Reactions: ziopalm e skylele83
Aggiungerei che l'automatico meglio si integra con l'elettronica della Giulia. FCW, Cruise, Esc, e DNA si sposano decisamente meglio con il AT8. Anche per questo ad oggi pare che il manuale non sia piu disponibile. Resta che il manuale ha il suo fascino, mi piacerebbe provare la Giulia col manuale.... ma rigorosamente senza controlli elettronici, per una guida davvero "old style" :D
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Ho sempre guidato auto con cambio manuale e la Giulia è la mia prima con cambio automatico...
Beh, per quanto il manuale abbia indubbiamente il suo fascino e forse assicuri una certa dose di "divertimento" in più, posso dire che non tornerei indietro per nessun motivo al mondo.
Automatico tutta la vita!
 
A livello di consumi tra automatico in “normal” e manuale con la medesima guida qualcuno ha provato a fare il confronto?
 
per come è fatto in cambio automatico (in generale, non quello di Giulia) si devono mettere in preventivo dei consumi leggermente più alti.
20 anni fa leggevo che si arrivava anche ad un 10% in più; al giorno d'oggi credo che un 3-5% sia da mettere in conto
 
A livello di consumi tra automatico in “normal” e manuale con la medesima guida qualcuno ha provato a fare il confronto?
In città dove lavora il convertitore consuma meno il manuale, in autostrada consuma meno l'automatico per via della 8 marcia lunga.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A livello di consumi tra automatico in “normal” e manuale con la medesima guida qualcuno ha provato a fare il confronto?
La medesima guida in senso stretto con automatico e manuale è praticamente impossibile da tenere.

In città dove lavora il convertitore consuma meno il manuale, in autostrada consuma meno l'automatico per via della 8 marcia lunga.
In linea di principio è vero , nella pratica non ne sarei cosi sicuro nel senso che anche in città il cambio automatico lavora al meglio mentre manualmente, a meno di non avere una gestione attentissima (e quindi anche un po ' impegnativa) del cambio , difficilmente si terrà sempre il rapporto migliore in funzione di copia /giri motore /velocità
 
  • Like
Reactions: rickrd