SCARICO SPORTIVO ARTIGIANALE GIULIA 2000 BENZINA

Altro che fiamminghi!!!

Mesi buttati a fare realizzare due tubi per 2000euro fuori il montaggio... per poi sentirlo suonare uguale alla marmitta originale!!!

Quando con 600 euro era già bello che pronto
Con un risultato eloquente:


600€ ho i miei dubbi sicuramente no con Supersprint per quello nel video credo che minimo si vade intorno alle 1800€
850€ scarico posteriore + 190€ tubo raccordo + 750 silenziatore anteriore

756602-234991.jpg

Silenziatore anteriore per ALFA ROMEO GIULIA 2.0i Turbo, Silenziatore anteriore
https://www.supersprint.com/ww-it/alfa-romeo-giulia/scarico-sportivo-supersprint-alfa-romeo-giulia-20i-turbo-200-hp-2016/756602-silenziatore-anteriore.aspx#!/

ALFA ROMEO GIULIA 2.0i Turbo (200 Hp) 2016 -> alias: Scarico sportivo per ALFA ROMEO GIULIA 2.0i Turbo Silenziatore anteriore alias: Silenziatore anteriore per ALFA ROMEO GIULIA 2.0i Turbo Silenziatore anteriore Cod: 756602 750,00 EUR


756643-196322.jpg
Tubo raccordo per ALFA ROMEO GIULIA 2.0i Turbo, Tubo raccordo
https://www.supersprint.com/ww-it/alfa-romeo-giulia/scarico-sportivo-supersprint-alfa-romeo-giulia-20i-turbo-200-hp-2016/756643-tubo-raccordo.aspx#!/
ALFA ROMEO GIULIA 2.0i Turbo (200 Hp) 2016 -> alias: Scarico sportivo per ALFA ROMEO GIULIA 2.0i Turbo Tubo raccordo alias: Tubo raccordo per ALFA ROMEO GIULIA 2.0i Turbo Tubo raccordo Tubo raccordo Cod: 756643 190,00 EUR


756634-196666.jpg
Scarico posteriore "Sport" per ALFA ROMEO GIULIA Ti, Scarico posteriore "Sport"
https://www.supersprint.com/ww-it/alfa-romeo-giulia/scarico-sportivo-supersprint-alfa-romeo-giulia-ti-20i-turbo-280-hp-2016/756604-scarico-posteriore-sport.aspx#!/
ALFA ROMEO GIULIA Ti 2.0i Turbo (280 Hp) 2016 -> alias: Scarico sportivo per ALFA ROMEO GIULIA Ti Scarico posteriore "Sport" alias: Scarico posteriore "Sport" per ALFA ROMEO GIULIA Ti Scarico posteriore "Sport" Cod: 756604 850,00 EUR
 
Faccio un pò di chiarezza sui terminali oggetto di questa discussione.
Il Regazzon è un terminale diretto e non è dotato di valvole.
Fabio Fiammenghi produce due varianti. Una tipo quella di Regazzon diretta. Costo 570 + IVA, per i forumisti 535 + IVA.
La variante messa da me è quella con il doppio percorso, dotato di valvole a telecomando. Costo 1070 +IVA, per i forumisti.
Vi rimando ai rendering al computer: Modifica scarico Giulia veloce 280cv
Il Fiammenghi si monta direttamente sullo scarico originale, cosa non possibile sul Supersprint. Quindi il costo non lievita dovendo comprare più pezzi...
La vettura anche senza il terminale è silenziosa; l'abbiamo accesa nel frattempo che montavamo il Fiammenghi e siamo rimasti stupiti. Evidentemente il Turbo, il Cat ed il Silenziatore centrale tappano molto il suono.
Quindi un gran incremento di rumore assoluto non si ottiene con il solo terminale, diretto o non. Ma il rumore è più corposo, più simile al borbottio Alfa, sia a valvola chiusa che a valvola aperta.
A finestrini chiusi anche a valvola aperta il rumore è poco più alto dell'originale, anche se qualitativamente molto più sportivo nel timbro, soprattutto in piena accelerazione. Sono inoltre ben percepibili gli scoppiettii in rilascio ed in cambiata. A finestrini aperti è una goduria... e questo è un merito della Giulia che sa essere veramente silenziosa sempre.
A130 in autostrada il peggioramento di comfort è appena percettibile. A valvola aperta un filo di più. Ma la differenza è minore che sullo scarico che Fiammenghi produce per la 595, concettualmente simile, proprio per la maggior rumorosità presente in origine nello scarico della piccola Abarth.
Se uno vuole ancor più rumore deve agire anche sul tratto centrale eliminando il silenziatore di serie.
Io trovo che però sia una soluzione non in spirito con la vettura, ma sono gusti...
Un inciso. All'inizio Fabio aveva progettato una versione di scarico ancor più complessa, dove i due percorsi erano dentro ad un silenziatore unico, ricalcando il layout degli scarichi prodotti per Ferrari. Ma era risultata meno rumorosa dell'originale (!!!), quindi è stata eliminata a favore di quella meno complessa e costosa che monto io.
Mi scuso a nome suo per il discorso del sito, ancora non aggiornato, ma è un artigiano e fa il possibile per accontentare tutti.
Chiunque volesse contattarmi in privato, sono a disposizione per ogni chiarimento e per mettervi direttamente in contatto con Fabio se lo desiderate..
 
Non sapevo esistesse una cosa del genere.( sono poco esperto di modifiche sulle autovetture). Mi pare di capire che volendo si possono bypassare i silenziatori rendendo lo scarico Libero . E come si fa? Si aggiunge un qualche comando all'interno dell'auto? Costano molto?
Telecomando e piccolo circuito che si pone senza modifiche sotto la vasca del bagagliaio.
 
Qui dove hanno fatto la modifica con
Il fiammingo artigianale...

Modifica scarico Giulia veloce 280cv

Secondo me... 2000 e passa euro e sentirla
Tappata uguale non ha molto senso...

E ' fatta... 280cv pronto a cantare...


Anche con la valvola aperta non mi pare tutto sto gran rombo...

Non è esattamente così.
La rumorosità dipende dal tipo di scarico che metti. Se vuoi molto rumore devi togliere il silenziatore centrale, però comprometti di molto il comfort interno e secondo me è un notevole svantaggio (A BioHazard, mi par di capire piace invece più rumorosa...). Lavorando sul solo terminale cambi in meglio il timbro ma non aumenti tantissimo il rumore. Poi, per essere più sofisticato puoi montare la versione con le valvole, che costa poco più di 1000 €.
Il montaggio è relativamente semplice, dato che si adatta al centrale dell'originale.
Credo sia lo stesso con il Regazzon. Il Supersprint invece richiede modifiche più importanti ed anche il costo aumenta.
 
Non è esattamente così.
La rumorosità dipende dal tipo di scarico che metti. Se vuoi molto rumore devi togliere il silenziatore centrale, però comprometti di molto il comfort interno e secondo me è un notevole svantaggio (A BioHazard, mi par di capire piace invece più rumorosa...). Lavorando sul solo terminale cambi in meglio il timbro ma non aumenti tantissimo il rumore. Poi, per essere più sofisticato puoi montare la versione con le valvole, che costa poco più di 1000 €.
Il montaggio è relativamente semplice, dato che si adatta al centrale dell'originale.
Credo sia lo stesso con il Regazzon. Il Supersprint invece richiede modifiche più importanti ed anche il costo aumenta.
la mia Giulia 2000 200cv 2019 non aveva il centrale silenziato colo un tubo dritto nello scarico originale......vedi foto
 

Allegati

  • da00MwGZT7OSNBJ%pr0V1g.jpg
    da00MwGZT7OSNBJ%pr0V1g.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 720
Vedo. Cosa hai montato? Valvola? Sei soddisfatto?
 
Vedo. Cosa hai montato? Valvola? Sei soddisfatto?
no poi ho montato Ragazzon centrale e finale per comodità mia e poi con lo sconto del forum e venuto veramente il giusto
 

Allegati

  • h+%gd1QQSxS4%8LbsKpYvA.jpg
    h+%gd1QQSxS4%8LbsKpYvA.jpg
    725 KB · Visualizzazioni: 405
  • Bm3dUdCwSeqgd7MX+c4f8w.jpg
    Bm3dUdCwSeqgd7MX+c4f8w.jpg
    1,014.8 KB · Visualizzazioni: 441
  • R6ZyCyEqS4WHBK9TQjfDTA.jpg
    R6ZyCyEqS4WHBK9TQjfDTA.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 445
  • zs3ekGezRTuy1aJ9aUITmg.jpg
    zs3ekGezRTuy1aJ9aUITmg.jpg
    882.2 KB · Visualizzazioni: 406
  • F6rJ+wHJTl+aG%EWh9Ry2A.jpg
    F6rJ+wHJTl+aG%EWh9Ry2A.jpg
    845.6 KB · Visualizzazioni: 414
  • Like
Reactions: iddi
Pubblicità - Continua a leggere sotto