Confronto con la concorrenza

Io sono più dell'idea che se dovessi mai comprarmi un suv di notevoli dimensioni, meglio un doblo: costa meno, parcheggi meglio, è più versatile di un suv, consumi meno. Oppure un pulmino 9 posti. Cioè, piuttosto che questi colossi costosi e inutili in molti sensi. Un suv tipo BMW e Audi lo passano per fuoristrada, quando di fuoristrada non ha nulla, ha una scomodità di parcheggio che servono i posti privati come quelli per gli invalidi e consuma più carburante che un tedesco la birra. Io infatti spero che Alfa Romeo non spinga mai oltre la Stelvio di dimensioni.
 
Tendenzialmente mi fermo pure io ai 4.70 metri...Se uno sceglie auto più grosse poi ne gestisce l'uso....se è convinto è una scelta rispettabile anche questa.Io cerco sempre di essere onesto quando cambio la macchina prima penso alle mie esigenze e scelgo di conseguenza.Purtroppo i tempi in cui la scelta era in base allo zerocento per me son finiti.
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Gigi perdonami..ma a parte che ormai il tuo pensiero sui SUV è chiaro visto che questa citazione la fai ogni tre per due,ti sei mai soffermato a pensare le ragioni per cui una persona acquista un SUV.Credi davvero che sia solo un fattore di moda?Se si ti invito a considerare ad esempio le mie necessità.Ho due cani e vado via nei week end con loro...Dove li metto in una Giulia Veloce?Nel baule?Mio padre ha 83 anni e non guida più...devo portarlo in giro io.Nella giulia Veloce di cui sopra ce lo calo con una gru?Mia madre a 77 anni e di schiena è messa peggio di mio padre.Quando deve salire in auto col SUV riesce ad appoggiare il sedere sul sedile e a trascinare dentro l'auto le gambe.Un SUV non da le stesse soddisfazioni di una berlina?Lo so già prima di comprarlo.Pace e amen....sono passato dalla M3 ai SUV e me ne sono fatto una ragione,ci convivo serenamente,so cosa mi possono dare in termini di comodità e non dare in termini di prestazioni.Ma ripeto...è un acquisto ponderato.E ringrazio sentitamente le case automobilistiche che hanno trasformato i SUV in un prodotto dalla guida comunque accettabile...nel mio caso l'alternativa sarebbe stata un Transit Van o simili.
Cortesemente...la tua non è la verità assoluta...è semplicemente la tua verità per le tue esigenze.Che possono NON coincidere con quelle degli altri degne comunque dello stesso rispetto delle Tue.
Buona Giornata.

Spesso chi ha delle idee cosi’ drastiche non ha guidato mai ne’ un ducato, ne’ tantomeno un Audi Q8...ma tanto vale per scrivere qualcosa!
Aggiungo solo una cosa...siamo nel forum Alfa Stelvio...a cosa serve scrivere ogni 3x2 che i suv fanno schifo??? Ti da piacere?
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Io sono più dell'idea che se dovessi mai comprarmi un suv di notevoli dimensioni, meglio un doblo: costa meno, parcheggi meglio, è più versatile di un suv, consumi meno. Oppure un pulmino 9 posti. Cioè, piuttosto che questi colossi costosi e inutili in molti sensi. Un suv tipo BMW e Audi lo passano per fuoristrada, quando di fuoristrada non ha nulla, ha una scomodità di parcheggio che servono i posti privati come quelli per gli invalidi e consuma più carburante che un tedesco la birra. Io infatti spero che Alfa Romeo non spinga mai oltre la Stelvio di dimensioni.

Immagino che tu stia scherzando vero?
 
Stelvio è secondo me il miglior SUV in circolazione, sia per quanto offre in termini di sensazione di guida che per linea. E' da affinare ancora in qualcosina ma sono inezie. Questo rimanendo IT.

Andando OT non posso però fare a meno di sottolineare come - senza polemica alcuna sia chiaro ma solo come punto di vista - che una volta per chi cercava spazio c'era appunto le SW, che abbinavano bene le esigenze di spazio (figli, cani, bici) con una linea ed una stazza belle ed adeguate a consumi "nella norma". Ma poi sono arrivati i SUV e tutto è cambiato. Saluti.
 
Immagino che tu stia scherzando vero?
Analizziamo un suv come il q8. Nel fango affonderebbe il q8 mentre la panda più leggera no. Poi nei percorsi boschivi, gli alberi e i fossi potrebbero ostacolare un q8 mentre la panda 4x4 e il jimmy passano indenni nei percorsi stretti. Ora analizziamo ambito cittadino. Parcheggiare un suv di 5 metri è decisamente più difficile di parcheggiare auto come la stessa alfa Giulia, Audi a5 pure e ho detto auto abbastanza grandi. Adesso passiamo nella versatilità. Dire che un suv è meglio per salire cani o comunque come mezzo per trasportare tante cose o persone e animali, rischiando di danneggiare una macchina da 60.000 euro? Veramente a questo punto è meglio di auto più a buon mercato come gli stessi van o monovolume? Per non parlare dei pezzi di ricambio e le gomme i costi. Io rimango dell'idea che i grandi monovolume servono solo per farsi vedere e non per un'utilità vera. In Italia non abbiamo parcheggi e strade americane. Non sto scherzando, un grande suv è solo una fregatura, in città è svantaggioso, nei fuoristrada non ne parliamo, extraurbano, ti diverte guidare più uno scooter. Unica utilità potrebbe essere per chi vuole viaggiare solo in autostrada con comodità.
 
ma se a qualcuno che ha i soldi da spendere ( o buttare, se preferisci) un Q8 piace, e può gestirlo perchè abita in un posto con le strade larghe, e non ha problemi di parcheggio o di boschi da attraversare.. saranno o no caXXi suoi se vuol prenderlo ?

IO non lo vorrei e mi fa abbastanza schifo, ma non mi sognerei mai di dire ad un proprietario che doveva comprarsi un doblò o un Ducato, perchè sarebbe come se qualcuno venisse a dirmi di bere il Tavernello mentre sto comprando un Sagrantino o un Amarone

fai dei discorsi senza senso, che spero siano dettati da una giovane età
 
Analizziamo un suv come il q8. Nel fango affonderebbe il q8 mentre la panda più leggera no. Poi nei percorsi boschivi, gli alberi e i fossi potrebbero ostacolare un q8 mentre la panda 4x4 e il jimmy passano indenni nei percorsi stretti. Ora analizziamo ambito cittadino. Parcheggiare un suv di 5 metri è decisamente più difficile di parcheggiare auto come la stessa alfa Giulia, Audi a5 pure e ho detto auto abbastanza grandi. Adesso passiamo nella versatilità. Dire che un suv è meglio per salire cani o comunque come mezzo per trasportare tante cose o persone e animali, rischiando di danneggiare una macchina da 60.000 euro? Veramente a questo punto è meglio di auto più a buon mercato come gli stessi van o monovolume? Per non parlare dei pezzi di ricambio e le gomme i costi. Io rimango dell'idea che i grandi monovolume servono solo per farsi vedere e non per un'utilità vera. In Italia non abbiamo parcheggi e strade americane. Non sto scherzando, un grande suv è solo una fregatura, in città è svantaggioso, nei fuoristrada non ne parliamo, extraurbano, ti diverte guidare più uno scooter. Unica utilità potrebbe essere per chi vuole viaggiare solo in autostrada con comodità.
Se tu avessi ragione l'industria automobilistica (e NON solo) avrebbe tre modelli in tutto. La prima fascia ad essere annullata sarebbe quella delle supersportive perché rivolta a presuntuosi esaltati senza restituire alcuna utilità pratica; dunque i SUV ed il perché lo hai giustamente spiegato tu; quindi le berline di lusso perché destinate a spocchiosi ricconi che potrebbero tranquillamene spostarsi bordo di una W Bora sufficientemente spaziosa per portare in giro per il mondo almeno 4 adulti etc. etc. etc.
Dimenticavo che verrebbero inesorabilmente segati tutti gli smartphone oltre i 201 euro poiché ogni funzionalità la si trova facilmente nella fascia immediatamente inferiore.
Senza parlare del cibo, degli abiti etc.
Scusami avrò allungato troppo ma il tuo ragionamento per quanto degno del rispetto di tutti, non lo condivido proprio.
 
  • Like
Reactions: Kodiak e nibianol82
Vi state dimenticando, credo, della semplice verità scritta dal nostro amico: voleva un'Alfa, e che fosse alta e spaziosa per i motivi citati. E quindi ha preso Stelvio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vi state dimenticando, credo, della semplice verità scritta dal nostro amico: voleva un'Alfa, e che fosse alta e spaziosa per i motivi citati. E quindi ha preso Stelvio.
No, non l'ho dimenticato. Il suo ragionamento è più ampio... A dirla tutta credo che stia scherzando..