2.2 Diesel 150cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

Quanti chilometri fate con un litro?


  • Votatori totali
    75
Ti saprò dire più avanti, la macchina l'ho ritirata con i cerchi 16" e gomme invernale, il giorno dopo ho acquistato i 19" a petalo che attendo con ansia di montare appena termina l'obbligo delle invernali.
 
  • Like
Reactions: Cristiancalise
Ti saprò dire più avanti, la macchina l'ho ritirata con i cerchi 16" e gomme invernale, il giorno dopo ho acquistato i 19" a petalo che attendo con ansia di montare appena termina l'obbligo delle invernali.

Capito, qualcosa in più consumerai ma un bel cerchio da 19 fa la sua figura.
 
Quindi un 150 at8 con cerchi del 17, ci si può attendere un 18 km/l di media?
Provengo da una 147 120 cv, vorrei mantenermi se possibile sugli stessi consumi anche perché sono passati 12 anni e 2 generazioni di motori :), mi sembra assurdo peggiorare questo dato anche se con 30cv in più
 
Io dopo 13000km (80% urbano, purtroppo) sono a 15 km/l (150cv/AT8/18")
 
In urbano consuma abbastanza mio fratello che c’è la ha detto che consuma parecchio in città mentre in extra e autostrada consuma poco le prime marce sono corte mentre 6/7/8 sono abbastanza lunghe e tengono bassi giri e li consumi poco....
 
Alla fine gira e rigira, i motori consumo sempre per mio modo di vedere troppo... ricordo la focus 1.8 disel di mio padre prima serie faceva i 20 ed era un auto del 2001, qui al posto di migliorare si peggiora :(
Va bè quindi con i 17 mi posso aspettare al massimo i 17 km/litro,
 
Giulia è una berlina di segmento D che pesa su strada più di 1500 kg e con il cambio automatico, i consumi sono eccellenti.
 
Ne sono perfettamente consapevole, sai però i consumi mi sembrano in linea con quelli ad esempio di una serie 3 143 cv del 2010, insomma gli anni passano ma siamo sempre li; la mia non è una critica alla Giulia in particolare ma al discorso norme antinquinamento che con euro 1/2/3/4/5/6 ecc continuano a mettere tappi e la gente continua a consumare come negli anni 90.

Detto questo solo per mia "cultura personale" consuma mediamente di più la giulia automatica di quella manuale? (ovviamente a parità di motore).
 
Ne sono perfettamente consapevole, sai però i consumi mi sembrano in linea con quelli ad esempio di una serie 3 143 cv del 2010, insomma gli anni passano ma siamo sempre li; la mia non è una critica alla Giulia in particolare ma al discorso norme antinquinamento che con euro 1/2/3/4/5/6 ecc continuano a mettere tappi e la gente continua a consumare come negli anni 90.

Detto questo solo per mia "cultura personale" consuma mediamente di più la giulia automatica di quella manuale? (ovviamente a parità di motore).
I "tappi" come li chiami tu servono per rendere possibile la convivenza fra le auto diesel e l'uomo, quindi me li terrei stretti. Peraltro consumiamo come negli anni 90' ma con prestazioni sempre migliori.

Quanto al confronto automatico vs manuale, in città consuma di meno il manuale non avendo il convertitore di coppia che assorbe energia, in autostrada l'automatico grazie ai rapporti più lunghi (8 marce contro 6) e al blocco del convertitore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok recepito, grazie per le informazioni.
Ormai sono 3 anni che è sul mercato qualcuno avrà già raggiunto i 100000 km con questa meraviglia!