Presa aria supplementare per filtro a cono

Anzi sulle istruzioni del filtro, c'è proprio scritto di non sottoporlo mai a getti di acqua, figurati se ci capita la lancia a pressione ...
Sbrigati a fare la paratia , e non pensate all'idea malsana del tessuto che ferma l'acqua è fa passare solo l'aria.
Ma sai quanta aria deve passare ?
 
Anzi sulle istruzioni del filtro, c'è proprio scritto di non sottoporlo mai a getti di acqua, figurati se ci capita la lancia a pressione ...
Sbrigati a fare la paratia , e non pensate all'idea malsana del tessuto che ferma l'acqua è fa passare solo l'aria.
Ma sai quanta aria deve passare ?
I buchi sono un supplemento, il tubo originale c'è ancora solo che invece di essere in alto è stato fatto girare dietro l'intercooler (più o meno)
 
I buchi sono un supplemento, il tubo originale c'è ancora solo che invece di essere in alto è stato fatto girare dietro l'intercooler (più o meno)
Questo lo avevo capito che i fori sono supplettivi, (tra l'altro sono fatti pure bene), però adesso non conosco la misura del diametro del tubo di aspirazione della tua scatola filtro, ma sicuramente è sempre più grande del diametro della flangia del compressore.
E' li la strozzatura di aspirazione, non il filtro ed il suo condotto.
Poi se metti un turbo maggiorato, e quindi anche con la flangia di aspirazione più generosa, allora ne riparliamo.
 
Questo lo avevo capito che i fori sono supplettivi, (tra l'altro sono fatti pure bene), però adesso non conosco la misura del diametro del tubo di aspirazione della tua scatola filtro, ma sicuramente è sempre più grande del diametro della flangia del compressore.
E' li la strozzatura di aspirazione, non il filtro ed il suo condotto.
Poi se metti un turbo maggiorato, e quindi anche con la flangia di aspirazione più generosa, allora ne riparliamo.
Va beh quindi i buchi sono inutili per la quantità d'aria... Ma a livello di temperatura può contare qualcosa? Non ho strumenti per saperlo, però se devo tener quel lavoro per niente tanto vale chiudo
 
Io l avevo il filtro a cono sulla nasona che avevo l ho tenuto su 6 mesi...mesi di ansia ogni volta...quandi salivo in macchina mi sembrava di salire su una barca e sperare sempre di non trovare perturbazioni e mare forza 9...poi alla fine della fiera si ok faceva un rumore più cupo ok però ai bassi perdeva...alla fine dopo 6 mesi l ho tolto non avevo più voglia...ho messo un filtro a pannello BMC e ciao ansie
 
Poi @Erroris
Va beh quindi i buchi sono inutili per la quantità d'aria... Ma a livello di temperatura può contare qualcosa? Non ho strumenti per saperlo, però se devo tener quel lavoro per niente tanto vale chiudo
Io ho una modesta 120 cv, che però ha la scatola filtro nella stessa posizione della quadrifoglio.
Cambia il tubo di aspirazione che sulla mia prende aria in vicinanza del passaruota, quindi rivolto all'indietro, ( ma sempre aria del vano motore ), e dal momento che mi piace studiare, uno dei primi lavori è stato quello di misurare la temperatura di uscita aria dalla scatola filtro, verso il turbo.
Ebbene ti dico che i tecnici Alfa sulla mia hanno fatto un buon lavoro, dalla mia scatola filtro l'aria che esce e va al turbo ha la stessa temperatura dell'aria ambiente esterna. Non so se il vano motore della 1750 che è molto più caldo sia uguale.
Una semplice prova la puoi fare anche tu, viaggia un po con la tua vettura, poi a motore caldo ti fermi ed apri subito il cofano e metti la mano sul tubo di plastica che esce dalla scatola filtro che va verso verso il turbo, e vedi se è calda od a temperatura ambiente.
Naturalmente poi ripeti la stessa prova tappando i fori con qualcosa che impedisce l'ingresso di aria, e da li capisci il da farsi.
 
Molti hanno montato il filtro a cono peccato che poi l'aria fresca non arriva .. perciò ho fatto questa modifica (che finirò domani ) per ovviare al problema . Spero possa essere utile .

Visualizza allegato 119145

Siccome il filtro a cono e appena dietro il passaruota di dx la cosa più facile e far passare aria dalla "finta" presa d'aria del fendinebbia quindi l ho smontata e ho creato delle aperture per far passare l'aria fresca Visualizza allegato 119147
Visualizza allegato 119148

poi verniciato per ovvi motivi estetici e di sporcizia .
Visualizza allegato 119149

È adesso pazienza e pleru .. Taaaanta pazienza .. tanta

Domani posto foto a lavoro finito ;)
Visualizza allegato 119151

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Bella idea, posso sapere se la macchina ti ha perso i bassi e se hai fatto rifare la centralina?
Grazie
 
Sì infatti al interno ho fatto una paratia intorno ai fori che ho praticato che fa scendere l ,acqua sul fondo , ed il filtro é parecchio in alto . l'aria non arriva diretta sul filtro come un kit diretto ma deve fare un "labirinto " . E solo per far circolare l'aria . Praticamente sto creando una gigantesca scatola filtro chiudendo tutti i possibili passaggi di aria calda provenienti dal motore . E usando quello spazio come polmone . Poi sul locaro andrò a praticare dei fori di sfiato per aumentare ancora di più il ricircolo del aria .

Comunque per spaccate il motore devi entrare in una bella pozza con il filtro . L acqua nebulizzata al massimo ti inbratta il filtro ..ma siccome é appena sotto al faro circa a 60 cm da terra , altezza piu che sicura . e in più non penso proprio che saro mai cosi folle da entrare in una galleria allagata .
ho ancora in mente le Maserati gran sport con le bielle fuori dal monoblocco, proprio perché avendo il filtro in basso pescavano acqua .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Salve ragazzi vorrei chiedere a voi, ieri ho montato il filtro a cono sulla mia mito, praticamente avendo il tubo piccolo (sui 20/30cm) è vicino al motore e quindi non ho spazio dove metterlo quindi l'ho messo sopra il motore quindi lui prende aria calda e da quando l'ho messo la macchina è molto più lenta di prima e ho dei consumi esageratissimi quindi io pensavo di allungare il tubo verso la parte destra dove li non emana chissà che calore, volevo sapere secondo voi ne vale la pena oppure daneggio solo l'auto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente la danneggi di più col filtro sopra il motore; o fai un lavoro ben fatto o torni all'originale.