Alfa Giulietta - Tagliandi 1.4 TB GPL 120cv!

In futuro io eviterei assolutamente di entrare in un'officina del genere! Si sono fatti pagare tutto nei minimi particolari, anche la prova su strada, che invece dovrebbe essere compresa nel prezzo, perché serve al professionista per vedere se ha lavorato bene, e non si è dimenticato qualcosa....
Prima che ti scade il prossimo tagliando, leggi il forum, informati ed eventualmente considera anche un meccanico di fiducia.
Peggio di questi non credo che ne trovi facilmente.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ragazzi si avvicinano i 15.000 km. Ho la my 2016 gpl. Mi dite quanto mi costerà più o meno questo tagliando dei 15.000 ed in cosa consiste? Grazie
 
Ragazzi si avvicinano i 15.000 km. Ho la my 2016 gpl. Mi dite quanto mi costerà più o meno questo tagliando dei 15.000 ed in cosa consiste? Grazie

Consiste sono nei controlli che sono specificati nel libretto di manutenzione. Eventualmente anche nel cambio olio e filtro abitacolo se è passato un anno dall'ultimo tagliando. Ad esempio: io che faccio 15000 km in sei mesi e quasi tutti in autostrada non ho bisogno del cambio olio e filtro abitacolo e chiedo esplicitamente che non vengano fatti.
Per questo tipo di tagliando con solo i controlli ho pagato da un minimo di 15 euro ad un massimo di 40 Euro.
 
  • Like
Reactions: giurista88
Salve ragazzi , posseggo una giulietta 1.4 TB Benz/GPL anno 2013 e volevo contribuire indicandovi i costi che sostengo per i tagliandi.
Generalmente li faccio ogni 15.000 KM , ed ho anche impostato tale dato in centralina così che il computer di bordo segnali la scadenza ogni 15.000 KM anzichè ogni 30.000 KM .

Ogni 15.000 Km

- 4 LT olio selenia multipower gas 5w40 (45€)
- Filtri Olio , Aria , Abitacolo marca UFI --> 30 € circa (qui non ho il dettaglio costo di ogni singolo filtro)
- Manodopera 20 €

Ogni 30.000 Km oltre agli interventi su riportati , sostituisco pure:

- Filtro GPL fase gassosa originale ( circa 30 €)
- Candele di accensione NGK ( circa 50 €)

Considerazioni ....

- utilizzo sempre prodotti originali o di qualità, cercando di risparmiare su internet
- a 125.000 Km ho sostituito il filtro GPL del riduttore di pressione. ed era sporco ma ancora "utilizzabile"
- ho aperto il filtro GPL fase gassosa dopo 30.000 KM ed era generalmente pulito
- il filtro dell'aria dopo 15.000 km risulta ancora bello pulito , ma l'ho sostituito ugualmente visto che l'avevo acquistato.
- altri interventi come additivi acqua tergicristalli,controllo pressione pneumatici ed altre cosucce.. li faccio io.

La mia macchina non è più in garanzia, ma vedendo alcuni costi sostenuti da voi sono rimasto allibito.. ed è paradossale come alcune officine con la "scusa" di non far decadere la garanzia, addirittura si facciano pagare anche l'ossigeno che consumi quando vai a ritirare l'auto.
per carità , ci sono officine che lavorano in modo più onesto quindi non mi va di generalizzare.

i miei interventi di manutenzione li svolgo regolarmente da un meccanico generico. pur avendo una discreta manualità , sono costretto ad andarci poichè sono sprovvisto di ponte sollevatore.
inoltre a pochi € ho comprato interfaccia diagnosi (ho lavorato come elettrauto) e riesco a fare alcune procedure (tipo azzeramento service) che in alcune officine fanno pagare.

saluti
 
Giulietta 1.4 TB 120 CV GPL
Giugno 2013
Fatto tagliando completo 120.000 km (olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo, filtro gpl, candele).
 
Fatto la settimana scorsa nel mio garage:

- Olio (Multipower gas)
- Filtro olio (originale)
- Filtro aria (originale)
- Filtro abitacolo (originale)
- Filtro GPL stato gassoso (originale Mopar)
- Candele (originali)

Con tanta pazienza, attenzione e qualche attrezzo mi è costato 139,65 euro! :D
Il tutto preso sulla baya ;)
 
Eccola. Anche a me è sembrato troppo. Cazzarola mi ha prosciugato il portafoglio. Io sono di Milano zona sud. Nessuno sa dirmi dove poter andare la prossima volta? Grazie e buona serata. Roberto Visualizza allegato 175541


fa vedere… Minchia t'hanno fatto pelo e contropelo!!!

che Ladri!!!

fattura dei ladri.jpg



600 euro per cambiare l'olio e girare 2 gomme!???
 
Dunque... Alcune cose sono ridicole, prima su tutte la prova su strada da 30 minuti per un totale di 14€.... Provi la mia auto per mezzora, consumi il mio carburante e ti devo pagare? In mezzora dove sei andato??? Però per altre cose mi sembra onesto, 44€ all'ora di manodopera non sono un assurdità (a patto che ci abbiano realmente lavorato 2 ore e 30) caro il lavoro delle gomme, normalmente mai piu alto di 30€, olio caro... Candele care... Non saprei, sono di Milano... e direi prezzo adeguato ad un officina sita al centro di Milano...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi , posseggo una giulietta 1.4 TB Benz/GPL anno 2013 e volevo contribuire indicandovi i costi che sostengo per i tagliandi.
Generalmente li faccio ogni 15.000 KM , ed ho anche impostato tale dato in centralina così che il computer di bordo segnali la scadenza ogni 15.000 KM anzichè ogni 30.000 KM .

Ogni 15.000 Km

- 4 LT olio selenia multipower gas 5w40 (45€)
- Filtri Olio , Aria , Abitacolo marca UFI --> 30 € circa (qui non ho il dettaglio costo di ogni singolo filtro)
- Manodopera 20 €

Ogni 30.000 Km oltre agli interventi su riportati , sostituisco pure:

- Filtro GPL fase gassosa originale ( circa 30 €)
- Candele di accensione NGK ( circa 50 €)

Considerazioni ....

- utilizzo sempre prodotti originali o di qualità, cercando di risparmiare su internet
- a 125.000 Km ho sostituito il filtro GPL del riduttore di pressione. ed era sporco ma ancora "utilizzabile"
- ho aperto il filtro GPL fase gassosa dopo 30.000 KM ed era generalmente pulito
- il filtro dell'aria dopo 15.000 km risulta ancora bello pulito , ma l'ho sostituito ugualmente visto che l'avevo acquistato.
- altri interventi come additivi acqua tergicristalli,controllo pressione pneumatici ed altre cosucce.. li faccio io.

La mia macchina non è più in garanzia, ma vedendo alcuni costi sostenuti da voi sono rimasto allibito.. ed è paradossale come alcune officine con la "scusa" di non far decadere la garanzia, addirittura si facciano pagare anche l'ossigeno che consumi quando vai a ritirare l'auto.
per carità , ci sono officine che lavorano in modo più onesto quindi non mi va di generalizzare.

i miei interventi di manutenzione li svolgo regolarmente da un meccanico generico. pur avendo una discreta manualità , sono costretto ad andarci poichè sono sprovvisto di ponte sollevatore.
inoltre a pochi € ho comprato interfaccia diagnosi (ho lavorato come elettrauto) e riesco a fare alcune procedure (tipo azzeramento service) che in alcune officine fanno pagare.

saluti
Ciao,
non hai trovato nessun centro che affitta i ponti sollevatori dove abiti tu?
Io ne ho uno a pochi km da casa e a giugno vorrei cimentarmi con il primo tagliando in autonomia; nel frattempo già cambiate le candele, originali FPT (NGK IKR9j8) a 36€.
Ho già comprato tutto, mi manca solo l'olio, userò il Motul X-Clean come consigliatomi qui sul forum!
 
  • Like
Reactions: mauretto 60