Motore a freddo borbotta al minimo e spesso si spegne

Ciao guarda alla fine il meccanico mi ha detto di provare a controllare che non fossero gli iniettori del gpl e li ho fatti sostituire ora la macchina è tornata perfetta, purtroppo non sapevo andassero cambiati ogni circa 100mila km e avendola comprata da un mese neanche con 150mila km ormai sulle spalle direi che erano abbastanza usurati
 
  • Like
Reactions: kormrider
speriamo.pero' la spia sul cruscotto e' accesa da anni e la macchina e' sempre andata bene.comunque come ho detto a breve la ordino e la faccio cambiare almeno tolgo l'unico errore che mi dava la diagnosi.appena ho fatto posto i risultati.
 
Saranno gli iniettori gpl.
Un mio amico sulla sua GPunto gpl stava impazzendo, la lambda andava sempre in errore da nuova dava errore dopo 1 giorno...Cambia gli iniettori
 
Anch'io ti posso consigliare di portarla prima a far controllare gli iniettori gpl poi al massimo si può capire se anche la lambda è da cambiare, perche anche il mio meccanico aveva pensato di cambiarla ma poi essendo che se gli iniettori gpl sono da sostituire lasciano trafilare gas la lambda leggeva che la miscela era troppo ricca all'accensione perche lei legge solo la benzina non vede che il resto della quantita in piu è gpl e quindi dava errore in centralina ma in realtà era ancora in ottime condizioni sostituiti gli inettori la lambda non segna più errore
 
ok provo ad informarmi sul costo degli iniettori nuovi.comunque come gia' postato in precedenza ho chiuso la bombola del gas e la macchina si comporta uguale.non ci dovrebbe essere gas in giro chiudendo la bombola.questo il dubbio.
 
allora oggi passaggio dal meccanico.cambio sonda lambda e controllo degli errori.il risultato e' mancata accensione 3 cilindro.il meccanico mi ha detto di fare alcune prove avendo l'impianto a gas perche' secondo lui puo' dipendere dalla bobina di accensione che a freddo funziona peggio mentre a caldo passa piu' corrente e funziona meglio.mi ha consigliato di chiudere la bombola del gas e far scaricare tutta la pressione dagli iniettori gas per essere sicuri che l'iniettore del gas del 3 cilindro non abbia problemi di tenuta quando chiude.il problema comunque secondo lui e' la bobina.prezzo iva inclusa originale 340 euro.su autodoc marca bosch 143 euro.la sua originale e' bosch ?adesso provo senza pressione del gas nel circuito di alimentazione e con gli errori in centralina azzerati per vedere che effetto fa.
 
Prova a vedere al buio se la terza bobina scarica a massa. In particolare tra il connettore del cavo alta tensione e la testa della vite piu' vicina che fissa la bobina al supporto.
 
mi chiedi troppo.purtroppo non son cosi' esperto da mettere le mani sulle bobine.comunque anche se fosse la bobina da cambiare non sarebbe un problema,se il problema e' la bobina.almeno poi la macchina andrebbe bene ed e' solo quello che voglio.
 
allora oggi passaggio dal meccanico.cambio sonda lambda e controllo degli errori.il risultato e' mancata accensione 3 cilindro.il meccanico mi ha detto di fare alcune prove avendo l'impianto a gas perche' secondo lui puo' dipendere dalla bobina di accensione che a freddo funziona peggio mentre a caldo passa piu' corrente e funziona meglio.mi ha consigliato di chiudere la bombola del gas e far scaricare tutta la pressione dagli iniettori gas per essere sicuri che l'iniettore del gas del 3 cilindro non abbia problemi di tenuta quando chiude.il problema comunque secondo lui e' la bobina.prezzo iva inclusa originale 340 euro.su autodoc marca bosch 143 euro.la sua originale e' bosch ?adesso provo senza pressione del gas nel circuito di alimentazione e con gli errori in centralina azzerati per vedere che effetto fa.


Le originali sono bosch
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi chiedi troppo.purtroppo non son cosi' esperto da mettere le mani sulle bobine

Ma non devi fare niente, solo osservare se si creano archi in prossimita' delle bobine :)
...e al buio sono molto evidenti, non ti puoi sbagliare.