Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui - Parte II

Esattamente... "gni gni gni gni gni" più veloce o più lento a seconda della velocità e sparisce sopra i 90/100kmh e sotto i 40/50kmh. Inoltre aggiungo che ogni tanto capita che non lo fa (per esempio quando l'auto sta ferma due/tre giorni, durante il primo tragitto non si sente).
Stesso identico problema... Sono diventato matto per capirci qualcosa....se ti può essere utile sollevando la macchina sul ponte e guardandola in senso di marcia, nella parte destra dietro il motore il semiasse più o meno a metà gira dentro un banalissimo cuscinetto. Il mio meccanico per provare gli ha spruzzato un po' di olio motore.... E magia.... Il rumore è sparito.!!!!a breve verrà sostituito per evitare che si grippi e poi inizi a girare nella sua sede rovinando il supporto. Fai anche tu questa prova....se ti va! Spero di esserti stato utile [emoji6]
 
Anche a me scricchiola. Quando alzi il finestrino lo fa?

è uno scricchiolio che sento solo se il finestrino è tutto su, se lo abbasso di 1mm sparisce, ho provato a tirare tutte le viti relative alla portiera, smontare e spessorare la zona copri-tweeter ma niente. L'unica cosa che mi ha risolto è stata applicare del lubrificante grasso al silicone, per ora non si sente niente ma so già che è solo questione di tempo perchè ricompaia il rumore...
 
No, sotto i 40kmh non si sente. E no, non sono riuscito ancora a fare il controllo in autonomia purtroppo, mancanza cronica di tempo... :( Pensi sia il cuscinetto? Però non si capisce se di entrambe le ruote o di una sola... (PS: a mano non credo sia facile far girare la ruota a più di 40kmh...)
Almeno cerchi di capire se è una parte rotante o fissa. Magari lo fa anche solo girando la ruota ma, talmente poco, che nell'abitacolo non lo senti.
Anche quello suggerito da Sergio potrebbe risolvere, facci sapere!
 
è uno scricchiolio che sento solo se il finestrino è tutto su, se lo abbasso di 1mm sparisce, ho provato a tirare tutte le viti relative alla portiera, smontare e spessorare la zona copri-tweeter ma niente. L'unica cosa che mi ha risolto è stata applicare del lubrificante grasso al silicone, per ora non si sente niente ma so già che è solo questione di tempo perchè ricompaia il rumore...
Io ti chiedevo se, alzando il finestrino sino a completa chiusura, finita la corsa senti scricchiolare.
A me succede questo ed anche quello descritto da te su dossi o asperità stradale.
 
Mi unisco pure io allo "scricchiolio" del finestrino anteriore sinistro.
Lo sento a finestrino totalmente alzato, mi sembra provenire dal montante, se abbasso di poco si sente raramente ma c'è ancora. Io monto i deflettori non vorrei che si sia allargata la sede delle guarnizioni nella parte alta. Ora con i primi caldi sta diminuendo.
 
Se abbassi leggermente il vetro lo fa ancora.?
Ciao a tutti,
è da un paio di mesi che percepisco un cigolìo proveniente dalle ruote anteriori quando viaggio a velocità comprese tra i 40 e i 90kmh. La frequenza del cigolìo aumenta con l'aumentare della velocità fino a sparire oltre i 90/100kmh per tornare ad essere udibile dai 90 fino a 40kmh circa (la frequenza in questo caso è sempre più lenta, fino a diventare inudibile). Avevo la sensazione che provenisse dalla ruota anteriore destra perchè con i finestrini chiusi il rumore lo si sente provenire dalla zona specchietto destro, ma mi sono accorto che abbassando il finestrino sinistro si sente distintamente anche da sinistra. Abbassandoli entrambi non si capisce bene se venga da destra o da sinistra, sicuramente dall'anteriore. Se poi cammino a finestrini abbassati su strade ai cui lati ci sono muretti, si sente benissimo il cigolìo forte.
Ho portato la Giulietta in officina per un rapido (purtroppo) controllo che ha comportato l'innalzamento sul ponte e lo smontaggio della sola ruota anteriore destra (la prima indiziata): non è stato rilevato visivamente nulla di anomalo, pertanto il capofficina mi ha detto che sospetta possano essere i cuscinetti della ruota che iniziano a deteriorarsi. Mi ha suggerito di tenere monitorato il rumore finchè non diventi un "vuuum vuuum vuuum" ben udibile e a quel punto cambieremo il cuscinetto sospettato (o su entrambe le ruote).

Avete qualche idea voi? Come informazione aggiuntiva posso solo dirvi che tutto ciò si è verificato dopo che ho sostituito le pastiglie dei freni anteriori, pertanto avevo sospettato che fosse qualcosa che struscia contro il disco o contro il cerchio a provocare questo cigolìo. È un rumore abbastanza fastidioso, con finestrini abbassati e andatura a 50kmh è ben udibile presumo anche dai passanti (da dentro l'abitacolo si sente molto distintamente). Ho poco più di 90.000km, il rumore è udibile da almeno 3.000km.
 
Ciao ragazzi, ultimamente noto uno scricchiolio quando prendo qualche buca o anche con fondo stradale sconnesso che proviene dal cassetto portaoggetti. Ho provato a muovere la plancia a vettura ferma ma niente. Avete indicazioni o suggerimenti da darmi?? grazie
 
Ultima modifica:
Plancia che balla. Metti spessori tra vetro e Cruscotto,.
 
  • Like
Reactions: flavr
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potresti descrivere meglio?
Ciao ragazzi, ultimamente noto uno scricchiolio quando prendo qualche buca o anche con fondo stradale sconnesso che proviene dal cassetto portaoggetti. Ho provato a muovere la plancia a vettura ferma ma niente. Avete indicazioni o suggerimenti da darmi?? grazie