Problema indicatore livello carburante

Ieri ho chiamato in concessionaria per fissare un appuntamento ed ho detto anche del problema dell’indicatore livello carburante ( non il valore dell’autonomia residua, quello a tacche).
Mi hanno detto che Alfa ne é al corrente e sta studiando una soluzione.
Il problema non riguarda tutti gli esemplari. Io ne ho avuta una prodotta a luglio17 che non aveva il problema; l’attuale, luglio 18, invece presenta l’inconveniente.
 
Salve a tutti. Ho una splendida Stelvio 210 cv (Executive, Sport Edition, 66k euro) da pochi mesi.
Volevo segnalare anche io il mio problema con l'indicatore carburante.
Dire che è impreciso è poco. Mi è capitato:
- dopo un mese dall'acquisto, di rimanere in panne, far trainare l'auto col carro attrezzi in officina e sentirmi dire, dopo una serie di verifiche, che ero senza carburante nonostante l'indicatore segnasse due tacche sopra la riserva (quindi ca. un quarto di serbatoio).
In officina avrebbero eseguito non so quali verifiche.
Adesso faccio sempre il pieno e monitoro la percorrenza e quante tacche segna l'indicatore.
E, quindi, mi è capitato di notare:
- di vedere segnare ancora il pieno dopo avere percorso oltre 200 km;
- in diverse occasioni, che l'indicatore segnava due-tre tacche di differenza in più o in meno tra spegnimento e successiva accensione;
- tacche che salgono e scendono in marcia;
- etc.
Certo è facile risolvere il tutto facendo il pieno ogni 450-500 km azzerando il contachilometri parziale...però è una gran rottura di scatole pianificare i rifornimenti, essere obbligati al pieno e tenere a mente di azzerare il contachilometri.
L'ho segnalato e in officina mi dicono che hanno chiesto ad Alfa l'autorizzazione a cambiarmi il galleggiante (???).
Qualcuno che ha avuto problema simile sa dirmi come e se si risolve?
 
Ragazzi vi do un consiglio sembrerà stupido ma può servire...fatevi tutti quanti un OBD da attaccare alla centralina...scaricatevi l app OBD (quell app che vi dice se ci sono anomalie al motore e tutti i vari parametri vi dice anche quanti litri rimasti nel serbatoio) così non avrete più ansie di varie tacche e tacchette...[emoji6][emoji57]
 
Sempre che l'informazione dal serbatoio che arriva all'app è giusta... Se il problema è il galleggiante o la conformazione del serbatoio l'app non aiuterà purtroppo
Ragazzi vi do un consiglio sembrerà stupido ma può servire...fatevi tutti quanti un OBD da attaccare alla centralina...scaricatevi l app OBD (quell app che vi dice se ci sono anomalie al motore e tutti i vari parametri vi dice anche quanti litri rimasti nel serbatoio) così non avrete più ansie di varie tacche e tacchette...[emoji6][emoji57]
 
  • Like
Reactions: lex_alfista
Qualche settimana fa ho portato la macchina in concessionaria per il richiamo legato al cruise control. Mi hanno fatto alcuni aggiornamenti e una “procedura” per risolvere il problema dell’indicatore del carburante che ora pare essere affidabile.
 
  • Like
Reactions: domenico68
Qualche settimana fa ho portato la macchina in concessionaria per il richiamo legato al cruise control. Mi hanno fatto alcuni aggiornamenti e una “procedura” per risolvere il problema dell’indicatore del carburante che ora pare essere affidabile.
Cosa mi dici? Hai risolto il problema dell'indicatore carburante?
Io mi appresto a portarla in officina. Mi hanno paventato sostituzione gallegiante e pompa carburante.
 
Buongiorno a tutti voi, personalmente non ho una Stelvio,ho una Giulia,avevo alcuni problemi riscontrati anche da altri nel Forum,ebbene per vederli risolti tutti e' stato fatto un aggiornamento alla centralina e d'incanto sono tutti spariti.

FCA continua,sia su Stelvio che su Giulia,a produrre aggiornamenti a seguito delle lamentele e di difetti da noi denunciate/i
e quindi spesso,l'aggiornamento software risolve senza fare interventi fisici sugli accessori o sul motore.

Almeno questa e' la mia convinzione,chiaramente poi la Concessionaria fa' la sua parte e decide come sempre quale sia l'intervento ideale........

Personalmente in un paio di occasioni,parlando con il mio capo officina,ho fatto presente che sul Forum Alfa,dove sono iscritto per risolvere quel determinato problema la procedura adottata e' stata l'aggiornamento Software che puntualmente mi ha praticato,vedendomi risolti effettivamente i problemi che avevo riscontrato.

E' sempre meglio,prima di un intervento sulla meccanica o sulla sostituzione di componenti provare a risolvere via Software.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: domenico68
salve, l'indicatore scende molto piano il primo quarto poi rapidamente fino alla riserva che parte dall'ultimo quarto, lentamente la riserva gialla e stessa cosa la riserva rossa, comunque in riserva è molto preciso, fai conto che io sono arrivato al distributore con solo mezzo litro nel serbatoio, ma i km che dava di percorribilità li ho fatti tutti precisi. La macchina fa mediamente se non giri sempre in città 500/540 km in "a" considerando che passa da un consumo medio (con maggioranza in città) di 9 km/l a un consumo di 11-12 km/l se sei in autostrada o extraurbana sempre in "a" o in quest'ultimo caso anche in "n". Io ho la 280cv elaborata.
 
salve, l'indicatore scende molto piano il primo quarto poi rapidamente fino alla riserva che parte dall'ultimo quarto, lentamente la riserva gialla e stessa cosa la riserva rossa, comunque in riserva è molto preciso, fai conto che io sono arrivato al distributore con solo mezzo litro nel serbatoio, ma i km che dava di percorribilità li ho fatti tutti precisi. La macchina fa mediamente se non giri sempre in città 500/540 km in "a" considerando che passa da un consumo medio (con maggioranza in città) di 9 km/l a un consumo di 11-12 km/l se sei in autostrada o extraurbana sempre in "a" o in quest'ultimo caso anche in "n". Io ho la 280cv elaborata.
Avevo fatto un pensierino sulla Stelvio,ma a vedere questi consumi ho cambiato idea..............
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Avevo fatto un pensierino sulla Stelvio,ma a vedere questi consumi ho cambiato idea..............
Penso che chi acquista un SUV di 1.700 kg a benzina, non si ponga il problema dei consumi... Ed in generale, se i consumi sono un elemento importante di scelta, non si può ricadere su un SUV (grande o piccolo) che mediamente consuma il 30% in più di una berlina dello stesso segmento.
 
  • Like
Reactions: ziopalm