Confronto con nuova BMW serie 3

Anche Automobilismo in edicola ha provato il nuovo BMW 320d, in versione automatica e trazione posteriore.
Loro non fanno confronti in pista quindi le valutazioni sull'handling sono più soggettive che altro.

Però le prestazioni rilevate sono impressionanti:
0-100 km/h --> 6,716 sec.
0-1000 m --> 27,567 sec
consumo medio rilevato --> 18,1 km/lt (!!!)

Insomma, hanno alzato l'asticella.
Adesso tocca ad Alfa rispondere e non dormire.


Su 4 ruote sono decisamente peggiori le prestazioni della 320d
 

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Dunque, analizzando le versioni diesel direi che la 320d ha le stesse prestazioni di Giulia 180/190 cv...quel decimo di secondo nello 0-100km/h e nello 0-1000m può essere dovuto a tantissimi fattori, temperatura aria, umidità, pressione gomme, temperatura gomme, qualità del fondo...non è vincolante come dato, ed anche nella voce consumi ha fatto registrare un 15.7km/lt che è praticamente equiparabile a Giulia.

180/190 cv diesel vs 320d = 1 - 1

Peccato non abbiano fatto il giro di pista della diesel...che sarei stato curioso di vedere anche sotto quella voce cosa saltava fuori.

La differenza invece la fa nell'efficacia la 330i che con 22cv in meno e la sola trazione posteriore (se non sbaglio era stato detto che le versioni integrali erano avvantaggiate in quel circuito), ed anche con i controlli attivi, riesce a fare meglio di 1 secondo rispetto alla Giulia 280cv...bisogna vedere anche qui tanti fattori perchè 1 secondo non è un'enormità, ma comunque in una pista da poco più di 1 minuto e 20 è già un vantaggio evidente.
Dove fa molto la differenza è con i controlli disattivati, che anche se da "guidare", però riesce ad essere molto efficace!
 
Dunque, analizzando le versioni diesel direi che la 320d ha le stesse prestazioni di Giulia 180/190 cv...quel decimo di secondo nello 0-100km/h e nello 0-1000m può essere dovuto a tantissimi fattori, temperatura aria, umidità, pressione gomme, temperatura gomme, qualità del fondo...non è vincolante come dato, ed anche nella voce consumi ha fatto registrare un 15.7km/lt che è praticamente equiparabile a Giulia.

180/190 cv diesel vs 320d = 1 - 1

Peccato non abbiano fatto il giro di pista della diesel...che sarei stato curioso di vedere anche sotto quella voce cosa saltava fuori.

La differenza invece la fa nell'efficacia la 330i che con 22cv in meno e la sola trazione posteriore (se non sbaglio era stato detto che le versioni integrali erano avvantaggiate in quel circuito), ed anche con i controlli attivi, riesce a fare meglio di 1 secondo rispetto alla Giulia 280cv...bisogna vedere anche qui tanti fattori perchè 1 secondo non è un'enormità, ma comunque in una pista da poco più di 1 minuto e 20 è già un vantaggio evidente.
Dove fa molto la differenza è con i controlli disattivati, che anche se da "guidare", però riesce ad essere molto efficace!
Stai facendo confusione, confronti la 320d integrale alla Giulia 190 cv posteriore.
Automobilismo ha provato la TP, e rifila 5 decimi nello 0-100 alla Giulia 190 cv, con consumi più bassi.
 
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Stai facendo confusione, confronti la 320d integrale alla Giulia 190 cv posteriore.
Automobilismo ha provato la TP, e rifila 5 decimi nello 0-100 alla Giulia 190 cv, con consumi più bassi.

Però anche questa cosa è strana...come fa la xdrive ad essere mezzo secondo più lenta della posteriore, quando con Giulia le versioni Q4 guadagnano qualcosina rispetto alle posteriori...? o_O
Io a questo punto cercherei di confrontare tra i risultati della stessa rivista...perchè comunque se ci fai caso tra le varie riviste anche se provavano lo stesso modello e la stessa configurazione avevano risultati differenti.
 
Però anche questa cosa è strana...come fa la xdrive ad essere mezzo secondo più lenta della posteriore, quando con Giulia le versioni Q4 guadagnano qualcosina rispetto alle posteriori...? o_O
Io a questo punto cercherei di confrontare tra i risultati della stessa rivista...perchè comunque se ci fai caso tra le varie riviste anche se provavano lo stesso modello e la stessa configurazione avevano risultati differenti.
Andrebbe fatta una media fra varie riviste per avvicinarsi a dati più affidabili, però non puoi confrontare TP con TI, la prima è più leggera e ha meno attriti, quindi il fatto che QR rilevi consumi uguali fra 320d xdrive e Giulia TP conferma che BMW consuma meno.
 
Cmq la vera differenza sta che nelle prove dinamiche BMW ha preso solo 3 stelle (contro le 5 di Giulia) e nella qualità dello sterzo viene menzionato che non è all'altezza della Giulia. Inoltre anche nella la voce confort è inferiore a Giulia (dove appunto GIulia era a livello Mercedes). Insomma pare che abbiano fatto in modo di fare tempi/prestazioni paragonabili a Giulia ma mortificando il piacere di guida (impegnativa nella guida estrema, meno confort e sterzo non a livello Giulia).

Sembra che le ottime doti telaistiche di Giulia siano ancora all'altezza se non superiori.
 
Scusa Vurt non vorrei essere pesante, ma non è così: puoi intervenire sul controllo di trazione DTC (utile per poter far slittare le ruote in caso di scarsa aderenza) o puoi intervenire sull ESP escludendolo totalmente (fare i cerchi sulla neve [emoji12]).

Io lessi su una rivista che i controlli non sono del tutto esclusi anche se si disattivano
 
L'unica cosa che invidio a BMW sono i controlli escludibili. Per i tempi lasciano il tempo che trovano (bello il gioco di parole :D). Influisce molto di piu il pilota, il clima, i pneumatici, la fortuna, ecc.... di qualsiasi caratteristica dell'auto (ovviamente se sono simili). ;)

Per il resto non mi piace proprio :cool:
 
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