Alfa 147 - Interni in plastica appiccicosi - SOLUZIONE GIUSTA PER NON ROVINARE LA PLASTICA

ICER

Alfista Intermedio
11 Marzo 2012
276
39
46
:)
Regione
No Italy
Alfa
147
Ciao a tutti,

Mi dite come fare per togliere il tweeter dal suo alloggiamento delle portiere dell'alfa 147?

Ho gia smontato tutto il blocco seguendo un video (che non parla di smontaggio tweeter ma dello smontaggio della portiera) che fa vedere anche come smontare la mascherna della maniglia interna ma quando arriva allo sganciamento del tweeter (si vede da lontano non nel dettaglio) toglie la retina (e qui lho fatto) e poi dall'interno spinge il tweeter e lui esce da dietro senza sganviare il connettore pero' credo che non sia originale perche' quello che ho su io (mai cambiato) spingendo da dentro non esce infatti ho sganciato il connettore ed eccolo qua:

Visualizza allegato 183682
Tweeter 2.JPG

Tweeter 3.JPG

Tweeter 4.JPG
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io ricordo di aver semplicemente ruotato in maniera che gli incastri della mascherina combaciassero con i 4 fermi del tweeter e poi sfilato da dietro. Questa sera provo a smontare una mascherina e faccio 2 foto.
 
Io ricordo di aver semplicemente ruotato in maniera che gli incastri della mascherina combaciassero con i 4 fermi del tweeter e poi sfilato da dietro. Questa sera provo a smontare una mascherina e faccio 2 foto.

Ok anche io ho provato ma non ruota....Cmq mi serviva togliere il tweeter per pulire questa mascherina, ci ho messo piu' attenzione e l'ho pulita lo stesso....

Faro' poi un post con tutto il lavoro fatto e vi diro' come sto pulendo le plastiche da quella patina appiccicosa, orribile e fastidiosa....See you soon...
 
  • Like
Reactions: broken
Ho provato a girare come ti dicevo e non c'era verso di sganciarlo infatti l'ho pulito stando attento....

L'etichetta sul tweeter c'e' eccola:

Etichetta Tweeter.JPG


Era praticamente staccata e l'ho tolta per non perderla e non l'ho rimontata...
 

Allegati

  • Etichetta Tweeter.JPG
    Etichetta Tweeter.JPG
    657.5 KB · Visualizzazioni: 349
  • Like
Reactions: broken
Ciao a tutti,

Anche a me si e' presentato il solito problema degli interni in plastica appiccicosi.

Nello specifico:

- Mascherina tweeter/maniglia cromata
- Maniglia in plastica portiera
- Mascherina alzacristalli

Usando lo sgrassatore SMAC Express Sgrassatore Universale ho tolto tutta quella patina fastidiosa e antiestetica:

Ho proceduto ovviamente a smontare la mascherina tweeter/maniglia cromata
(togliete dietro la maniglia cromata il coperchietto, ci sara' una vite da svitare, e poi in alto dalla parte verso il posteriore dell'auto, dico cosi perche' dipende da che porta state effettuando l'intervento, infilata un cacciative sottile e proseguite per il profilo della mascherina e la smontate)
e la mascherina alzacristalli (per la porta destra basta tirarla su e' solo ad incastro e viene via tutto il blocco, scollegate il morsetto e poi staccate la mascherina da blocco che avete tirato via infilando un cacciavite sottile dove ci sono i morsetti di incasro, attenzione che vi saltera' via il tasto e i relativi cilindretti bianchi che sono da inserire nuovamente nei due alloggiamenti che trovate, il tasto invece e' da incastrare al rimontaggio del tutto, e' molto intuitivo il lavoro)

Presi i pezzi li ho spruzzati con lo smacchiatore, lasciato agire per una decina di secondi e solamente passandoci il dito, ovviamente fregando un po', la patina scivola via, poi ho risciacquato con acqua.
Se volete potete usare una spugna per lavare i piatti dalla parte morbida cosi non rovinerete nulla.

Per quanto riguarda la maniglia in plastica della portiera non ho smontato nulla, ho passato un panno in microfibra bagnato di alcool etilico denaturato 90° trasparente e fregando e' venuto via lo strato appeccicoso.
Qui ci ho messo un po' di piu' perche' l'alcool e' sicuramente meno aggressivo dello smacchiatore che non ho usato perche' magari potevo rovinare il tessuto della portiera.
( volendo, se vi va di smontare tutta la porta, smontate la maniglia della portiera in plastica e fate lo stesso lavoro ma con lo smacchiatore)

Ecco i risultati ottenuti:

PRIMA

Mascherina Tweeter prima.JPG



DOPO

Maniglia Tweeter dopo.JPG



PRIMA

Mascherina Alzacristalli Prima 1.JPG


Mascherina Alzacristalli Prima 2.JPG



DOPO

Mascherina Alzacristalli Dopo 3.JPG



PRIMA

Maniglia prima.JPG



DOPO

Maniglia dopo.jpg



PORTIERA TOTALE

Risultato finale.jpg
 
Ultima modifica:
Bel lavoro bravo!

Comunque ti consiglio anche per il futuro di usare l'acqua raggia al posto dello spirito per le plastiche vedrai che farai meno fatica [emoji16]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Bel lavoro bravo!

Comunque ti consiglio anche per il futuro di usare l'acqua raggia al posto dello spirito per le plastiche vedrai che farai meno fatica [emoji16]

Ma l'acqua ragia è più aggressiva dell'alcool e se cade sui tessuti li può rovinare?
Con alcool non è successo nulla ai tessuti perché comunque lo uso per pulirli da varie ombreggiature....
 
Bel lavoro! Complimenti! Mi hai fatto quasi fatto pentire di aver fatto il lavoro di verniciatura sulla mia.

Per chi ha gli interni in alcantara beige credo però sia obbligatorio smontare la maniglia perché altrimenti credo si mancherebbe parecchio. Per la GT con interni in tessuto nero però proverò a seguire i tuoi consigli.
 
  • Like
Reactions: ICER
Bel lavoro! Complimenti! Mi hai fatto quasi fatto pentire di aver fatto il lavoro di verniciatura sulla mia.

Per chi ha gli interni in alcantara beige credo però sia obbligatorio smontare la maniglia perché altrimenti credo si mancherebbe parecchio. Per la GT con interni in tessuto nero però proverò a seguire i tuoi consigli.

Grazie dei complimenti, detti soprattutto da gente che ne sa.

Tu le hai vendicare perché magari hai usato la spugna un po' troppo abrasiva che ha rovinato la plastica sotto.

Per me non si rovina nulla con l'alcool perché lui evapora e lo schifo rimane attaccato al panno in microfibra non va a finire sul tessuto della portiera.

Tanto il tempo di smontare e pulire o pulire più cautamente senza smontare é lo stesso e su macchine vecchie meno si smonta meglio é.

Quest'estate, dopo una bella lavata, rinnoverò la vernice con una cera che avevo già usato 3-4 anni fa e la macchina sembrava nuova.

Fidatevi che viene perfetta e non crea problemi alla carrozzeria

500ml al costo di circa 7-8€ al supermercato o nei centri dove hanno roba per la casa nel reparto auto, magari anche nei centri fai da te....

Eccola qui:

image.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma l'acqua ragia è più aggressiva dell'alcool e se cade sui tessuti li può rovinare?
Con alcool non è successo nulla ai tessuti perché comunque lo uso per pulirli da varie ombreggiature....
No danni non ne fa , per la pulizia della plastica da residui va bene [emoji6]