Alternatore? O regolatore di tensione?

19alfa87

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2018
25
9
4
37
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.6 twin spark 16v
Sera a tutti.ho un alfa 147 1.6 tsi del 2007.. dopo un mese di sbalzi di tensione .. ieri sera spia accesa batteria carica insufficiente... oggi mentre vado quadrante si spegne... È lampeggiano tutte le spie possibili... abs.. vdc... ecc... mi fermo dall elettrauto... la macchina mm si accende più..mi misura tutto...È mi presta una batteria per tornare a casa.. nel quadro ancora batteria carica insufficiente nonostante batteria cambiata... diagnosi alternatore.. domanda . Me lo voglio ordinare da autodoc... inserendo la mia targa ho varie opzioni... 90a... 105a... È così via.. vorrei sapere dove trovo l alternatore.. se qualcuno ha uno schema della mia macchina... È se qualcuno mi sa indirizzare su come trovare l alternatore esatto.. È... se fosse possibile un problema solo sul regolatore di tensione... grazie
 
.. È... se fosse possibile un problema solo sul regolatore di tensione... grazie
Non è da escludere come non è da escludere uno più diodi interroti o le spazzole etc....
Insomma se non lo apri e ci guardi è difficile sapere da cosa puo dipendere.
 
  • Like
Reactions: 19alfa87
Personalmente sugli alternatori ho sempre sostituito gruppo spazzole e a volte anche i cuscinetti se risultavano rumorosi e ovviamente una bella pulizia interna.
E' difficile che si bruci un indotto o un rotore.
 
  • Like
Reactions: 19alfa87
Grazie ragazzi .. qualcuno ha per caso lo schema tecnico? Così vedo dove si trova fisicamente? Prenderò un 105a cmq.. così mi tiene più roba nel caso
 
Grazie ragazzi .. qualcuno ha per caso lo schema tecnico? Così vedo dove si trova fisicamente? Prenderò un 105a cmq.. così mi tiene più roba nel caso
Io ti consiglio di metterel'equivalente dell'originale senza modificare le caratteristiche di erogazione.
Questo per evitare di trovarti magari con dimensioni o puleggie non perfettamente idonee.
 
Grazie del consiglio... ma come faccio a verificare cosa monto? Nn saprei come fare... fisicamente lo trovo dietro al motore verso l abitacolo giusto?
Io ti consiglio di metterel'equivalente dell'originale senza modificare le caratteristiche di erogazione.
Questo per evitare di trovarti magari con dimensioni o puleggie non perfettamente idonee.
 
Se ti può interessare io ho Un Magneti Marelli 14 V 85 A in vendita; era sul mio precedente motore smontato e conservato...
20180929_162835.jpeg
 
  • Like
Reactions: 19alfa87
Ti conviene sostituire l'alternatore perché non è un problema di spazzole regolatore o piastra diodi ma di collettore consumato
Su questi alternatore recenti montano collettore in rame dove lavorano le spazzole con poco spessore quindi si consumano prima delle spazzole
Se smonti il vecchio puoi leggere le caratteristiche per non sbagliare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma va bene sulla mia ?
Va bene su tutti i Twin Spark e altri motori del gruppo Fiat...tra l'altro ha anche pochi km circa 67 mila.
L'importante è rispettare il valore di tensione e corrente. Che modello è la tua auto ?
 
  • Like
Reactions: 19alfa87