Alfa 147 1.9 jtdm 120 cv Km 0-singhiozza a 1500 giri!

the blond

Alfista principiante
14 Aprile 2011
38
0
6
vi
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 mjet
Ciao a tutti.Da martedì scorso sono diventato possessore di una splendida nasona 1.9 jtdm 120 cv acquistata a Km 0 con 9 Km di tachimetro..Ho percorso appena 300 km in 4 giorni trattandola coi guanti:non la scaldo da ferma, non passo i 2000 giri prima che la lancietta sia arrivata a 90 gradi, ho fatto due tirate a caldo non superando 3500 giri!
Apparte la durezza del cambio che solo da oggi comincia ad avere un miglior maneggievolezza, ho notato, alle volte, una certa indecisone del motore a freddo, sotto ai 2000 giri..dura 1 secondo e se accelero invece nessuno problema!NON SOPPORTA AD ANDARE PIANO, SEMBRA IN GABBIA!
Premetto che provengo da una clio 1.2 ma che in famiglia abbiamo avuto solamente audi e wv che ho potuto guidare per lunghi tragitti ed alle quali ho fatto il rodaggio:non mi sembravano che non tentennassero mai!

A voi alfisti chiedo:è normale in rodaggio che tentenni?con la radio spenta ho potuto notare anche che il tachimetro vibra, è normale?

Grazie a tutti e w la nasona!
 
Non c' è nessuno che possa darmi delucidazioni in merito?Ho letto tutte le discussioni a riguardo di debimetro valvola EGR ecc...Mi sembra strano che essendo nuova non dovrebbe farlo.lavandola ho potuto notare, tra le portiere, molta terra rossa:presumo che sia stata un bel pezzo in una di quelle distese di auto a prendere intemperie..Può influire questo?Un motore può intansarsi rimanendo fermo in un piazzale?


Grazie a chi mi sarà d'aiuto
 
assolutamente non dipende dalle intemperie prese un motore soffre solo usandolo da cane!
detto questo io non ho capito bene la domanda ma la macchina strappa sempre o lo senti solo una volta in quanto in fase di salita di temperatura si apre la valvola che ricicla i fumi di scarico e li da quel singhiozzo ma lo senti una volta e poi non lo fa piu' sino alla prossima accensione a freddo! conta che comunque i motori vw audi ecc sono iniezione pompa, quindi si nota una differenza su un multijet che è piu' rabbioso
 
diciamo che è più accentuato fino a quando non si raggiungono i 90 gradi..Per scaldarla, naturalmente, non posso girare a marcie alte, ma sono costretto a percorrere lunghi tratti in 4 o 5a marcia finchè la macchina non è calda..a motore caldo si sente molto meno, e non sempre..
Per me è un motore nuovo, non ero abituato:mi sembra comunque che se lo tiri, nonostante sia solo a 700 km, vada parecchio forte..
Secondo te devo portarla in alfa visto che sono in garanzia fino a settembre?o posso stare tranquillo?grazie mille
 
essendo in garanzia piuttosto che stare con il dubbio portala tanto non ti costa niente e gli fanno una diagnosi purtroppo le componenti elettroniche non sono soggette a tempo ed usura e quindi quando meno te lo aspetti cominciano a dare noie! anche perche un sussulto lo fa solo una volta,non piu' volte fino a quando è in temperatura!
 
Grazie mille...Da buona auto italiana mi si è allentata anche la maniglia interna del lato guida: per scendere devo tirarla minimo 3 volte a fine corsa prima di poter scendere...Piccole cazzate, ma che danno fastidio dopo una settimana!!!

Grazie mille, terrò la situazione aggiornato in modo che si arrivi ad una soluzione..grazie mille!
 
Ciao a tutti. Dopo mille peripezie FORSE sono arrivato in fondo alla questione..L'auto è rimasta presso la più grossa officina autorizzata alfa di vicenza e, domani, dovrebbe essermi riconsegnata.I tester non segnalano errore ma, provando l'auto, i meccanici del biscione hanno sentito il singhizzamento di cui è affetta la mia nasona.Stanno operando manualmente sulla valvola EGR cercando, mi hanno detto, una giusta regolazione della stessa in modo che il sobbalzo venga eliminato.

Qualcuno di VOi saprebbe indicarmi in che modo stanno intervenendo?Cosa vuol dire REGOLARE LA VALVOLA EGR?

Speriamo vada bene
 
Auto riconsegnata dopo un miliardo di peripezie....il difetto è stato ridotto QUASI COMPLETAMENTE a macchina fredda e totalmente a nasona calda..
Rimango un po' allibita che la risposta data sia "E' un problema che hanno tutte le euro 4", non si riesce ad eliminarlo del tutto.

La domanda che mi sovviene è: NON è CHE hanno prodotto in serie una valvola EGR difettata su tutti i modelli euro 4 e piuttosto di richimare tutte le auto le parzializzano?

Secondo Voi devo insistere perchè mi cambino la valvola o il debimetro?

Grazie
 
Riuppo questa discussione.
Ho riscontrato un problema simile sulla mia JTDm 8V: a gas costante, pedale parzializzato, tra i 1500 e i 2000 rpm (ma più verso i 2000) e con marce basse (notato soprattutto in 2') la macchina strattona/singhiozza leggermente; ha come un'indecisione...
Valvola EGR appena sostituita, MAP appena pulito, attuatore geometria variabile turbo ok, nessun altro sintomo/problema ne in marcia ne da ferma, computer di bordo senza errori.
Cosa potrebbe essere?
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riuppo questa discussione.
Ho riscontrato un problema simile sulla mia JTDm 8V: a gas costante, pedale parzializzato, tra i 1500 e i 2000 rpm (ma più verso i 2000) e con marce basse (notato soprattutto in 2') la macchina strattona/singhiozza leggermente; ha come un'indecisione...
Valvola EGR appena sostituita, MAP appena pulito, attuatore geometria variabile turbo ok, nessun altro sintomo/problema ne in marcia ne da ferma, computer di bordo senza errori.
Cosa potrebbe essere?
Grazie
Frizione e volano come sei messo?