Alfa 164 America

Giorgio va

Nuovo Alfista
27 Maggio 2010
10
3
4
VA
Regione
Lombardia
Alfa
166
Motore
2.0 TwinSpark
Ho sempre ammirato molto le 164 USA con una predilizione per la versione L del 1991.
Io avevo una 164 TS '92 che aveva le luci laterali come l'America, bellissima.
Ho visto in Italia solo qualche S ( simile alla nostra Quadrifoglio) ma mai una Ls (simile alla Super). avete idea di quante siano rimaste in Italia? Sia mai che se ne trovi una...

Riepilogando, a grandi linee:

164 standard con interni in velluto e cerchi lamiera V6 12v
164 L full optionals V6 12v
164 S versione sportiva V6 12 v con corpo vettura della Quadrifoglio
queste ante Super europea, dal 1990 al 1992.
164 LS full optionals V6 24v corpo vettura Super

Che ricordi, tutte le 164 USA avevano il tetto apribile.

Ciao

Giorgio
 
ciao, io ne ho una, 164 3.0 v6 USA con tetto! è ritornata dal canada nel 1999... se vuoi foto...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho sempre ammirato molto le 164 USA con una predilizione per la versione L del 1991.
Io avevo una 164 TS '92 che aveva le luci laterali come l'America, bellissima.
Ho visto in Italia solo qualche S ( simile alla nostra Quadrifoglio) ma mai una Ls (simile alla Super). avete idea di quante siano rimaste in Italia? Sia mai che se ne trovi una...

Riepilogando, a grandi linee:

164 standard con interni in velluto e cerchi lamiera V6 12v
164 L full optionals V6 12v
164 S versione sportiva V6 12 v con corpo vettura della Quadrifoglio
queste ante Super europea, dal 1990 al 1992.
164 LS full optionals V6 24v corpo vettura Super

Che ricordi, tutte le 164 USA avevano il tetto apribile.

Ciao

Giorgio


ciao io ho appena comprato negli Stati Uniti dove vivo, una 164 3.0 24v perfetta nera carrozzeria immacolata inincidentata vernice originale sempre garage tettuccio interni beige e tutto il resto :). Fatta spedire dalla Califormia a Boston, e in attesa di imminenti modifiche :) 1554083467348.jpg 1554083467378.jpg 1554083472352.jpg
 
Ah ah! Grazie mille! Un calvario per trovare molle sportivi e ammortizzatori regolabili. Americani. Spero mi arrivino presto. Koni o bilstein praticamente introvabili e poi furono fatti in tiratura limitata per la mia nata non certo con vocazione sportiva ma al massimo sportiveggiante. Posterò buone nuove spero presto. Al momento sono in attesa dei collettori di aspirazione della Quadrifoglio Verde 24v, da 45 mm anziché da 40mm, e di un chip modificato per la centralina Squadra Tuning. A presto!
 
  • Like
Reactions: select e merk
Bella macchina.
 
Ordina qui e fatti spedire e più facile trovare ricambi di un alfa in Italia che in America secondo me
 
  • Like
Reactions: select
Ciao gigivicenza e ciao a tutti, assolutamente d'accordo con te. Infatti lo scorso Giugno sono tornato a Roma e ho fatto scorta di qualcosa qui introvabile o in listino al dobbio del prezzo in Italia. Nello specifico: una frizione VALEO, un motorino originale Bosch (acquistato in Germania a 250 euro) e una rimanenza di magazzino ma in Italia un alternatore nuovo originale Magneti Marelli, a 260 nuovo. Bosch introvabile o difficilmente sotto i 450 euro.

Riguardo agli ammortizzatori, in Italia e in Europa oramai non esiste piu' nulla.... Bilstein Eiback e Koni li portavano in catalogo sicuramente fino al 2009, perche' l'ho visto. Dopodiche' piu' nulla... ho cosi' montato questi della AMR Engineering, regolabili, e devo ritirare la macchina domani o dopodomani. Abbassata un po' troppo... 5 cm. Camber comunque a posto. Per ora ci andro' in giro con le vergognosissime 195/65 su cerchio da 15.

Da Bacci Romano sempre a Giugno ho preso una coppia conica piu' corta di circa il 10% rispetto all'originale, e rinforzata, a cui sono stati fatti dei trattamenti ulteriori (rettifica e superfinitura) per portare la rumorosita' a livello di una coppia conica stradale. La 164 3.0 24 ha un cambio a dir poco lunghissimo, con una quinta (con le ruote di serie) di quasi 39 km/h a 1000 giri/minuto. Aspettero' la prossima estate per il montaggio.

I collettori di aspirazione da 45mm (prima montavo quelli da 40mm) della Quadrifoglio Verde, nonche' della GTA da 250 cv, assieme al nuovo chip Squadra Tuning, vanno alla grande devo dire. Soprattutto dopo i 4000 giri. Catalizzatore rimosso (qui lo dico e qui lo nego) e sostituito con uno differente letteralmente "svuotato" e risaldato (anche qui, lo dico e lo nego :) ). Non avendo la sonda lambda prima del catalizzatore (ma soltanto dopo) nessun problema per la centralina. La macchina oltre ad andare sensibilmente meglio, ha una sonorita' differente piu' corposa un po' ma non troppo metallica e comunque sempre tollerabile anche a regimi elevati. Introvabili per la mia in tutto il mondo una scarico completo sportivo.... qui negli States ho trovato tutto ma solo per la 12v, piu' diffusa.

Note dolenti... un fusibile da 40 ampere nel vano motore, bruciato. E poche settimane prima il radiatorino del riscaldamento che perdeva (avevo perso 4 litri in 2 km...). Per farla breve... per due volte in 2 mesi ho rischiato di bruciare tutto... da paranoide oramai ogni 60 secondi guardo le temperature. Devo fare qualcosa al riguardo... :)


A presto e ciao a tutti!

P
 

Allegati

  • 20190916_074513.jpg
    20190916_074513.jpg
    354.6 KB · Visualizzazioni: 287
  • 20190916_074519.jpg
    20190916_074519.jpg
    361.4 KB · Visualizzazioni: 304
  • 20190916_074524.jpg
    20190916_074524.jpg
    334.9 KB · Visualizzazioni: 285
  • 20190916_074553.jpg
    20190916_074553.jpg
    470.8 KB · Visualizzazioni: 308
  • 20190916_074556.jpg
    20190916_074556.jpg
    413.1 KB · Visualizzazioni: 292
  • 20190916_074603.jpg
    20190916_074603.jpg
    438.7 KB · Visualizzazioni: 282
  • 20190916_074611.jpg
    20190916_074611.jpg
    600.6 KB · Visualizzazioni: 282
  • 20190916_074621.jpg
    20190916_074621.jpg
    590.6 KB · Visualizzazioni: 177
  • media--266884551.jpg
    media--266884551.jpg
    507.6 KB · Visualizzazioni: 181
  • media-294874641.jpg
    media-294874641.jpg
    418.7 KB · Visualizzazioni: 184
  • media-502937827.jpg
    media-502937827.jpg
    195.7 KB · Visualizzazioni: 182
  • media-515295992.jpg
    media-515295992.jpg
    442.5 KB · Visualizzazioni: 191
  • media-1330952265.jpg
    media-1330952265.jpg
    573.6 KB · Visualizzazioni: 190
  • media-1908039168.jpg
    media-1908039168.jpg
    396.2 KB · Visualizzazioni: 173
Pubblicità - Continua a leggere sotto