Alfa Giulietta - Tagliandi Motori MULTIAIR!

Fino a qualche tempo fa mettevano il 5w40, ora sono passati al 0w30, che motivo ci sarebbe per raccomandare un olio diverso? Se hanno deciso di cambiare ci saranno dei motivi oggettivi. Che vantaggi avrebbe il 5w40 rispetto al 0w30?
 
Fino a qualche tempo fa mettevano il 5w40, ora sono passati al 0w30, che motivo ci sarebbe per raccomandare un olio diverso? Se hanno deciso di cambiare ci saranno dei motivi oggettivi. Che vantaggi avrebbe il 5w40 rispetto al 0w30?
Se ne è già parlato abbondantemente qui nel thread comunque lo 0W30 ha un solo vantaggio rispetto al 5W40 ed è legato alle emissioni nocive, per tutto il resto la viscosità del 5W40 e la specifica Acea C3 sono migliori per i motori Multiair.
 
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Se ne è già parlato abbondantemente qui nel thread comunque lo 0W30 ha un solo vantaggio rispetto al 5W40 ed è legato alle emissioni nocive, per tutto il resto la viscosità del 5W40 e la specifica Acea C3 sono migliori per i motori Multiair.
Quindi hanno deciso di cambiare anche se il 0w30 non è la scelta giusta dal punto di vista tecnico e potrebbe compromettere l'affidabilità del motore?
 
Quindi hanno deciso di cambiare anche se il 0w30 non è la scelta giusta dal punto di vista tecnico e potrebbe compromettere l'affidabilità del motore?
Esattamente. Certo non ti esploderà il motore ma prestazioni ed usura ne risentiranno a lungo termine.
 
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Come mai mi suggerisci quello? Per capire in cosa sarebbe meglio alle altre marche.
Per i filtri, BMC o hai suggerimenti?

Ps se il motul è il migliore ben venga, ho lo sconto su quello ahahah

Mi sa che BMC lo scarto. Forse per i filtri va bene andare sugli standard oppure semplicemente qualcuno più buonino?