Cristalli posteriori oscurati

Io ho fatto oscurare i vetri alla Giulietta 6 mesi fa, costo 180 euro circa (2 laterali + lunotto). Pellicole omologate, con certificazione. Lavoro svolto in una mattinata da professionista. Pellicole 85%, a mio parere forse un po' più scure rispetto ai vetri originali oscurati. Mi trovo molto bene, entra poca luce, da fuori non si vede assolutamente l'interno. La notte ovviamente si vede qualcosa meno all'esterno, ma è lo stesso con i vetri oscurati di serie. Con il buio, i fari delle auto danno meno noia.
Ma i vetri oscurati coprono bene il sole?
Più che altro mi interessano per questo visto che le tendine che ho trovato sono una schifezza e lasciano comunque spazi vuoti.
 
Qualche foto
20190401_200234.jpg
IMG-20190318-WA0014.jpg
 
Ultima modifica:
Le pellicole 85% non ti creano problemi in caso di controlli o revisione? Fino a qualche anno fa il massimo per essere in regola se non sbaglio era il 65%.
Comunque bel risultato estetico!
 
Le pellicole 85% non ti creano problemi in caso di controlli o revisione? Fino a qualche anno fa il massimo per essere in regola se non sbaglio era il 65%.
Comunque bel risultato estetico!
Grazie! Non so bene come siano le normative/come siano cambiate. La pellicola però è 85%, mi è stato rilasciato il certificato di omologazione, è riportato il codice su certificato e pellicola (si vede leggermente controluce, dall'interno).
 
Le pellicole 85% non ti creano problemi in caso di controlli o revisione? Fino a qualche anno fa il massimo per essere in regola se non sbaglio era il 65%.
Comunque bel risultato estetico!

Una volta spulciai su internet e mi pare si possa fare, purché auto con entrambi specchietti laterali funzionanti. Se circoli con lo specchietto chiuso sei passabile di multa
 
  • Like
Reactions: ziopalm e MaFF97
Allora direi che il problema non si pone proprio... Credo che nessuno circoli con uno specchietto chiuso [emoji23]
Una volta spulciai su internet e mi pare si possa fare, purché auto con entrambi specchietti laterali funzionanti. Se circoli con lo specchietto chiuso sei passabile di multa
 
Allora direi che il problema non si pone proprio... Credo che nessuno circoli con uno specchietto chiuso [emoji23]

Non esserne così sicuro. Molti tengono il destro chiuso e con cristalli oscurati non si può. E ultimamente ho visto alcuni geni con entrambi chiusi [emoji28]
 
Sicuro? L'installatore dove mi rivolgo per l'impianto hifi (che monta anche pellicole) mi ha sempre detto che le pellicole si devono rompere insieme al vetro... Perchè in caso di incidente, se si blocca la portiera e tu devi uscire di corsa (metti per un rischio di incendio), non devono impedirti di sfondare il vetro... Non devono cioè compertarsi come il vetro del paraprezza che si rompe ma rimane lì.

A Roma mi sono servito molte volte di un installatore (tra cui anche le pellicole) ed guardando le info relative all'oscuramente è riportato questo:

"Le pellicole oscuranti sono a tutti gli effetti una sicurezza in più.
Infatti esse aumentano notevolmente la sicurezza di pilota e passeggeri poichè, in caso di rottura del vetro, trattengono i frammenti evitando così di ferire le persone presenti dentro l’autovettura."

effettivamente però il tuo ragionamento non fa una piega ;)
 
effettivamente però il tuo ragionamento non fa una piega ;)

Sulla mia Stelvio ho preso direttamente i vetri oscurati, per cui non ti so dire niente di più preciso. Anche perchè non le ho mai fatte montare (nenache nelle precedenti auto).
Magari la pellicola può trattenere il vetro se si rompe, ma si apre se colpisci con un minimo di forza in più (tipo con un calcio se devi scappare dal volo)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una volta spulciai su internet e mi pare si possa fare, purché auto con entrambi specchietti laterali funzionanti. Se circoli con lo specchietto chiuso sei passabile di multa
tutto esatto..