Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui - Parte II

Se per portaoggetti intendi quello in alto sul cruscotto, si.
Fai la prova di afferrare la plancia poco sopra l'autoradio, e scuoterla avanti e indietro. Se il rumore ti pare lo stesso, è quello.
A suo tempo mi ero accanito con il portaoggetti, smontandolo e spessorando in tutti i modi, per poi scoprire quello che ti ho gia scritto.
 
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Se per portaoggetti intendi quello in alto sul cruscotto, si.
Fai la prova di afferrare la plancia poco sopra l'autoradio, e scuoterla avanti e indietro. Se il rumore ti pare lo stesso, è quello.
A suo tempo mi ero accanito con il portaoggetti, smontandolo e spessorando in tutti i modi, per poi scoprire quello che ti ho gia scritto.

Idem con patate. Ho smontato minimo 6 volte il cassetto portaoggetti, vantaggi zero. Poi un giorno leggendo questa discussione ho spessorato con dell'espanso fra vetro e plancia e devo dire che la situazione è notevolmente migliorata.

P.S.: ho messo poi dell'espanso anche dal cofano sopra i due passaruota anteriori, e anche l'insonorizzazione generale abitacolo è notevolmente migliorata. O almeno così pare a me.
 
Puoi mettere delle foto della lavorazione? Che materiale hai usato? Lo hai messo sotto la plancia? Altrimenti si vedrebbe
Per l insonorizzazione dove lo hai messo?
Idem con patate. Ho smontato minimo 6 volte il cassetto portaoggetti, vantaggi zero. Poi un giorno leggendo questa discussione ho spessorato con dell'espanso fra vetro e plancia e devo dire che la situazione è notevolmente migliorata.

P.S.: ho messo poi dell'espanso anche dal cofano sopra i due passaruota anteriori, e anche l'insonorizzazione generale abitacolo è notevolmente migliorata. O almeno così pare a me.
 
Puoi mettere delle foto della lavorazione? Che materiale hai usato? Lo hai messo sotto la plancia? Altrimenti si vedrebbe
Per l insonorizzazione dove lo hai messo?

Purtroppo dalle foto ormai non si capirebbe molto. Posso provare a farle al materiale usato visto che nel comparto dove lavoro è "di casa". Gli spessori all'interno dell'abitacolo in poliuretano espanso morbido devono essere interposti FRA il parabrezza e la plancia, in modo tale che il materiale faccia da buffer ed assorba le vibrazioni dell'avantreno dovute alle sospensioni o alle vibrazioni motore, diesel in particolare. Io ho usato tre pezzi di poliuretano espanso nero (al tatto spugnoso, quasi gommoso) di circa 2cm di spessore e circa 15/20cm di lunghezza posti appunto fra parabrezza e plancia, iinseriti in tre punti diversi. Ipotizza di essere seduto al posto di guida: un pezzo alla base al montante sinistro, uno al centro dietro il cassetto porta oggetti, uno alla base montante destro. Devo dire che ora la plancia scricchiola molto meno ed è sparita la vibrazione della griglia aerazione posta sopra la plancia.

L'altra operazione che ho fatto è stato inserire del poliuretano espanso nell'intercapedine esistente fra il passaruota e i parafango anteriori (aprendo il cofano, sotto i pistoni che lo alzano, vedrai che il passaruota in plastica è visibile a vista). Li ho imbottiti e devo dire che il risultato per ora è conforme alle aspettative. L'ho fatto alla carlona, qui in tanti hanno fatto lavori molto più egregi, ma per ora i risultati "si sentono".
 
Per i passaruota, non c'è rischio che si impregnino d'acqua?
 
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Ma la plancia nei tre punti che hai indicato si alza o tocca sganciare qualcosa?
Però passaruota si potrebbe utilizzare la schiuma poliuretanica a celle chiuse?
Purtroppo dalle foto ormai non si capirebbe molto. Posso provare a farle al materiale usato visto che nel comparto dove lavoro è "di casa". Gli spessori all'interno dell'abitacolo in poliuretano espanso morbido devono essere interposti FRA il parabrezza e la plancia, in modo tale che il materiale faccia da buffer ed assorba le vibrazioni dell'avantreno dovute alle sospensioni o alle vibrazioni motore, diesel in particolare. Io ho usato tre pezzi di poliuretano espanso nero (al tatto spugnoso, quasi gommoso) di circa 2cm di spessore e circa 15/20cm di lunghezza posti appunto fra parabrezza e plancia, iinseriti in tre punti diversi. Ipotizza di essere seduto al posto di guida: un pezzo alla base al montante sinistro, uno al centro dietro il cassetto porta oggetti, uno alla base montante destro. Devo dire che ora la plancia scricchiola molto meno ed è sparita la vibrazione della griglia aerazione posta sopra la plancia.

L'altra operazione che ho fatto è stato inserire del poliuretano espanso nell'intercapedine esistente fra il passaruota e i parafango anteriori (aprendo il cofano, sotto i pistoni che lo alzano, vedrai che il passaruota in plastica è visibile a vista). Li ho imbottiti e devo dire che il risultato per ora è conforme alle aspettative. L'ho fatto alla carlona, qui in tanti hanno fatto lavori molto più egregi, ma per ora i risultati "si sentono".
 
La plancia non si deve sganciare. Inserisci quei tre "distanziali" (chaimiamoli cosi) infilandoceli "a forza".
E' il motivo per cui poi funziona. N.B. nel mio caso, dopo alcuni mesi, dato che avevo usato della gomma non adatta, ha ricominciato a vibrare. Sostituiti ora con della neoprene a memoria di forma: quella dei tubi del riscaldamento. Ho fatto delle strisce di 2x3x20.

alfa-romeo-giulietta-berlina-nuovo.jpg
 
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Per i passaruota, non c'è rischio che si impregnino d'acqua?

Il rischio c'è e secondo me si. Non appena vedo che sono tanto impregnati, li toglierò. Per ora nulla a dire il vero.
 
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La plancia non si deve sganciare. Inserisci quei tre "distanziali" (chaimiamoli cosi) infilandoceli "a forza".
E' il motivo per cui poi funziona. N.B. nel mio caso, dopo alcuni mesi, dato che avevo usato della gomma non adatta, ha ricominciato a vibrare. Sostituiti ora con della neoprene a memoria di forma: quella dei tubi del riscaldamento. Ho fatto delle strisce di 2x3x20.

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Dove lo compro il neoprene? come si chiama esattamente??