Infotainment di Giulia: cosa manca?

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,266
1
10,443
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Mi viene spontanea una domanda che mi è sorta a seguito del fatto che fra i difetti di Giulia viene spesso indicato un infotainment non all'altezza della concorrenza e che questo è uno dei principali motivi per cui la clientela si rivolge ad altri marchi.
Premetto che a me l'infotainment di Giulia non dispiace per niente, lo trovo molto immediato e sfruttabile senza inutili complicazioni, ma non ho molta esperienza di altri infotainment più evoluti.
Quindi vi chiedo: cosa ritenete che gli altri marchi offrono di importante a livello di infotainment e che Giulia non ha, ma che ritenete invece che sarebbe (quasi) indispensabile che avesse?
Io sinceramente soffro più la mancanza della possibilità di intervenire in modo più "personale" sulle impostazioni di guida, in primis rigidità sospensioni attive, ma si vede che sono io ad essere troppo anacronistico.

P.S. non ditemi che vi manca l'assistente vocale che quando dite: "Sono stanco", vi butta addosso aria fredda (per farvi prendere il raffreddore), accende le luci dell'abitacolo (per rompervi i cojones nella guida notturna), ed attaccare con una musica spacca timpani, per essere sicuri che arriviate a destinazione con le palle girate.
 
  • Like
Reactions: Alfa1 e Piezio77
Fondamentalmente manca il nav connesso, di conseguenza mancano in primis gli avvisi sul traffico in tempo reale, più gli altri servizi vari ed eventuali offerti dalla connettività, si può ovviare con CarPlay / AndroidAuto, con delle limitazioni.
Poi mancherebbe il touch, ma quello va a gusti. Per quanto mi riguarda mi trovo benissimo col rotellone.
A me sarebbe piaciuto avere magari delle performance pages decenti, così gli schermi ci sono, belli ma alla fine mancano di possibilità di personalizzazione, le info che ci puoi vedere sono un po' troppo scarne.
Anche il comprato audio, almeno con pack sound o HK avrebbe meritato un po' più di attenzione, magari con un equalizzatore un po' più personalizzabile.
Piccolezze comunque per chi la macchina interessa guidarla, un po' più di peso però per chi il confronto non lo fa sulla guida ma sulle cazzate tecnologiche.

Per il resto per quanto mi riguarda funziona tutto in maniera egregia, semplice, intuitivo, immediato. I comandi vocali almeno sulla mia vanno benissimo, difficilmente si sbaglia quando li uso sia per telefonare che per far partire le canzoni, nonostante in rubrica ho più di 300 contatti e sulla chiavetta circa 9000 brani.
 
Concordo praticamente su tutto quanto scritto da Stryder. La mancanza più grave è l'assenza della connessione per il navigatore, una connessione via hotspot del proprio cellulare sarebbe stata più che sufficiente, senza necessariamente "mettere in rete" la vettura.
Il "rotellone" andrebbe migliorato, soprattutto con la compilazione agevolata non presente sul navigatore. Uno schermo touch avrebbe potutto rendere l'utilizzo più immediato, ma mi accontento della selezione vocale che, per firtuna, funziona abbastanza bene ed aiuta molto.
Delle Performance Pages nemmeno voglio parlarne più, tanto sono incazzato in proposito.:mad::mad::mad:
Per l'impianto audio "intermedio" sarebbe stato carino avere qualche funzione in più, specialmente a livello di equalizzatore.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Stryder
Direi che le risposte farebbero concludere che alla Giulia non manchi poi tanto a livello di infotainment, dato che le mancanze indicate, per quanto condivisibili, non siano poi così essenziali.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
poche mancanze per gli appassionati che danno più importanza alla guida e alla meccanica, tantissime per chi guarda i gadget, magari inutili, che però al giorno d'oggi attirano un ampio bacino di utenza, a maggior ragione perchè la concorrenza li offre e li pubblicizza.
Quella del NAV non connesso per uno che la macchina magari la usa anche tutti i giorni per lavoro non è un mancanza da poco, in zone come Milano e dintorni dove il traffico è una gran brutta bestia le segnalazioni in tempo reale sono fondamentali.

Aggiungo una cosa riguardo al touch, come ho detto a me lo schermo touch non piace più di tanto, sia per in fatto che secondo me distrae molto di più tasti fisici che hanno un feedback tattile, sia perchè per forza di cose per quanto oleofobico possa essere si riempie comunque di ditate.
Però anche qui si poteva risolvere brillantemente la questione rendendo touch la parte superiore del rotellone. Questo è un altro dei grandi misteri di Giulia perchè pare che alcune, se non tutte, abbiano in realtà il rotellone touch, ma per qualche oscuro motivo non è mai stata implementata o attivata la funzionalità...
 
Personalmente ho trovato scomodo il sistema di puntamento touch sulla console. Ho provato quello di Mercedes per diversi giorni e alla fine tra falsi tocchi e difficoltà di movimento ho sempre optato per la via classica.
Per il navigatore concordo pienamente. Se si teme il traffico l'unica vera soluzione é collegarsi con android auto :(

Per quanto riguarda sezione audio. L' Harman kardon ha un suono pulito da puristi, ma per i più, il poter adattare al proprio orecchio con un buon equalizzatore sarebbe stato meglio. Il buon vecchio Bose della Giulietta da più appagamento. Ma come sempre é molto soggettiva la musica!
 
I bassi anche con l'HK non sono il massimo, ma non mi interessa più di tanto perchè ascolto Metal!!! :cool:
 
Su Giulia utilizzo molto apple carplay con il relativo assistente vocale Siri.

L'assistente vocale lo uso tanto per le ricerche musicali su Apple Music, per sapere la situazione del traffico (soprattutto la mattina quando vado a lavoro) senza nemmeno aprire le mappe, setto promemoria e qualche appuntamento sul calendario ...

Oramai uso sempre le mappe di google per la navigazione che sono aggiornatissime e ti trovano qualsiasi destinazione (ad esempio l'agriturismo più sconosciuto, te lo trova, cosa impensabile con qualsiasi navigatore), oltre che per il traffico che è sempre aggiornatissimo.

Penso che il futuro sarà proprio questo, avere un assistente vocale che possa seguirti ovunque (quindi quello dello smartphone va benissimo), che ad esempio setti un promemoria mentre guidi e te lo ritrovi anche quando sarai fuori dall'auto.

Ovviamente questi assistenti che partono da smartphone non sono integrati (almeno al momento) con le funzioni dell'auto (per esempio, non puoi chiedere di accedere i fari, o alzare/abbassare la temperatura dell'auto). Credo però che per ora sia più utile avere un assistente vocale efficace che ti capisce bene e fa le cose che ho menzionato, piuttosto che un assistente sviluppato da zero (come ha fatto BMW) che a malapena ti capisce, ma esegue i comandi dell'auto, e non quelli di settare un promemoria sul cell, un appuntamento, fare ricerche su Apple Music (ad esempio io chiedo a siri di eseguire le canzoni più popolari dei Coldplay e lui lo fa).

PS Una curiosità, ho notato anche che alcuni comandi destinati alla macchia Siri li riconosce, ma mi risponde che al momento non è in grado di farlo sulla mia macchina (tipo alzare/abbassare la temp, accendere i fari, oppure ho chiesto mentre ero a casa di riscaldare la mia macchina ed ha risposto che al momento non è in grado di accendere e spegnere a mia macchina :) )
 
Ultima modifica:
Ma ogni volta devi collegare fisicamente il cellulare, cosa noiosa per spostamenti brevi (20/30 minuti)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma ogni volta devi collegare fisicamente il cellulare, cosa noiosa per spostamenti brevi (20/30 minuti)
Collegare il cell non mi costa nulla, anzi finisce sotto il bracciolo e non mi viene nemmeno la tentazione di distrarmi usandolo.
Comunque sempre meglio che tenerlo scollegato dal cavo ma appeso al vetro o alla bocchetta dell'aria :)
 
  • Like
Reactions: roby.32