2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
Immagino che si tratti quasi totalmente di percorrenza autostradale a velocità di codice, perché io quelle medie le vedo col binocolo. Con la mia 180 cv AT8 ho superato i 74000 Km e ho un consumo medio globale di 14,5 (80% extraurbano e 20% città, autostrada prossima allo zero).
.
.
.
.
...però mi diverto un sacco! :D
piu' o meno coincide. certo che l'autostrada non fa che aggravare la situazione, pero'...... come si viaggia bene!
 
Niente autostrada. Il 99% è casa-lavoro-casa, nel tratto urbano-extraurbano della foto allegata con un pelo di città (ok, Lugano, non New York.. ma comunque ci son traffico e semafori). Il restante 1% son compere al supermercato o poco più nei dintorni di casa.
 

Allegati

  • D728275C-7431-4974-BE44-FF870EB7420E.jpeg
    D728275C-7431-4974-BE44-FF870EB7420E.jpeg
    119.8 KB · Visualizzazioni: 252
piu' o meno coincide. certo che l'autostrada non fa che aggravare la situazione, pero'...... come si viaggia bene!

Ma vedi che le lunghe percorrenze autostradali con CC a 135 km/h, consentono facilmente medie vicine ai 17 km/l
 
L'anno scorso dopo un pieno in agosto ho fatto esattamente 855 Km, poi si accesa la spia della riserva quindi probabilmente altri 40-50 km avrei potuto farli ...l'auto è stata usata col manettino prevalentemente in A con qualche punte in D.

Degli 855 km ho fatto esattamente 390 km in autostrada e il resto extraurbano/città.

La media reale esatta è di circa 16,5 km/l
 
Ho fatto una prova di percorrenza questo we:
Genova-Roma, poco traffico e manettino in N 16,1 km/lt
Roma-Genova, leggermente più trafficato con manettino in D 17,3 km/lt
direi che la scelta su quale modalità usarla si è appena fatta da sola ;)

PS: ho un 2.2 AT8 da 180cv con all'attivo 20000km
 
Più traffico significa più scie delle altre vetture e velocità medie più basse.
Se il traffico era comunque scorrevole è normale consumare meno, non è certo merito del manettino in D, che anzi tiene marce più corte.
 
Macchina acquistata la scorsa settimana con 35000km all'attivo. Cambio automatico, 180 cv.
Fatto il secondo pieno ieri sera, 45litri e 620km percorsi, quasi tutto percorso in statale extraurbano o strada di scorrimento veloce (120km/h circa).
Viene un consumo di 13,7 km/l che mi pare altissimo, sono rimasto abbastanza sconcertato anche considerando quello che si legge qua o sulla stampa specializzata, ed in relazione a quanto ero abituato a consumare con la mia precedente 320d da 177cv, in pari condizioni (non scendevo mai al di sotto dei 17 km/l, ed in questi giorni sto guidando in maniera molto più civile e rispettosa di quanto non facessi prima).
La macchina l'ho usata praticamente sempre in N, salvo alcuni tratti di statale in D e solo un paio di volte in A (superstrada).
Monto pneumatici invernali Goodyear su cerchi da 18, differenziati (225 ant + 255 post).
Mi devo preoccupare?
 
Tanto normale non è.
Aspetta di verificare con i pneumatici estivi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Macchina acquistata la scorsa settimana con 35000km all'attivo. Cambio automatico, 180 cv.
Fatto il secondo pieno ieri sera, 45litri e 620km percorsi, quasi tutto percorso in statale extraurbano o strada di scorrimento veloce (120km/h circa).
Viene un consumo di 13,7 km/l che mi pare altissimo, sono rimasto abbastanza sconcertato anche considerando quello che si legge qua o sulla stampa specializzata, ed in relazione a quanto ero abituato a consumare con la mia precedente 320d da 177cv, in pari condizioni (non scendevo mai al di sotto dei 17 km/l, ed in questi giorni sto guidando in maniera molto più civile e rispettosa di quanto non facessi prima).
La macchina l'ho usata praticamente sempre in N, salvo alcuni tratti di statale in D e solo un paio di volte in A (superstrada).
Monto pneumatici invernali Goodyear su cerchi da 18, differenziati (225 ant + 255 post).
Mi devo preoccupare?

L'auto è nuova, i cerchi da 18 con gomme differenziate fa il resto. Secondo la mia esperienza con altre auto dopo 18/20k km il consumo scenderà e ai 16 km/l dovresti arrivare tranquillamente. Che cerchi è gomme avevi sulla vecchia auto?