Giulietta QV 240cv TCT - Spegnimeno motore a freddo!

Io ho lo stesso problema da qualche giorno. Solo a freddo ma con qualsiasi temperatura esterna! Pomeriggio vado in concessionaria per vedere se con il loro tester dà qualche errore in centralina. Col mio MES, non ho errori di sorta ne di motore ne di cambio.
 
In concessionaria il tester AR non ha rilevato errori in centralina, ma il software richiedeva aggiornamenti in centralina motore, gestione del minimo, in centralina cambio, aggiornamento anti "strappo" e già che c'ero ho fatto anche l'aggiornamento dei sensori di parcheggio che suonavano con la pioggia e il cicalino posteriore quasi non si sentiva.
Ora la situazione è decisamente migliorata: il minimo, in folle si stabilizza a 850 RPM, inserendo il cambio in D o R, il minimo sale a 1100 rpm e , lasciando il freno, l'auto si muove (prima perdeva giri fino a 500rpm). La cambiata è più fluida (prima tra la seconda e la terza notavo uno "strappo"). Anche in rilascio, la scalata è più pronta! Vediamo come va..;-)
 
In concessionaria il tester AR non ha rilevato errori in centralina, ma il software richiedeva aggiornamenti in centralina motore, gestione del minimo, in centralina cambio, aggiornamento anti "strappo" e già che c'ero ho fatto anche l'aggiornamento dei sensori di parcheggio che suonavano con la pioggia e il cicalino posteriore quasi non si sentiva.
Ora la situazione è decisamente migliorata: il minimo, in folle si stabilizza a 850 RPM, inserendo il cambio in D o R, il minimo sale a 1100 rpm e , lasciando il freno, l'auto si muove (prima perdeva giri fino a 500rpm). La cambiata è più fluida (prima tra la seconda e la terza notavo uno "strappo"). Anche in rilascio, la scalata è più pronta! Vediamo come va..;-)
Di che anno è la macchina?
 
La mia è del 2016. Io l'ho portata in concessionaria 3 volte ma non hanno mai risolto poi durante un tagliando (che faccio io perche sono un meccanico) ho notato un tubo dell' intercooler che perdeva aria. Successivamente l'ho riportata in alfa per il problema e mi hanno sostituito il tubo. Durate l'ultimo tagliando ho notato di nuovo la perdita e smontando il tubo ho visto che mancava una guarnizione mettendola la macchina e migliorata molto il minimo era stabile e la cambiata ben migliore.
 
La mia è del 2016. Io l'ho portata in concessionaria 3 volte ma non hanno mai risolto poi durante un tagliando (che faccio io perche sono un meccanico) ho notato un tubo dell' intercooler che perdeva aria. Successivamente l'ho riportata in alfa per il problema e mi hanno sostituito il tubo. Durate l'ultimo tagliando ho notato di nuovo la perdita e smontando il tubo ho visto che mancava una guarnizione mettendola la macchina e migliorata molto il minimo era stabile e la cambiata ben migliore.

Io, prima l'ho fatta provare al mio meccanico di fiducia, nonchè amico di vecchia data e alfista da sempre. Anche lui ha verificato se vi fossero problemi al manicotto intercooler (sapeva del problema!) e poi, visto che ilo manicotto non perdeva e sia la mia diagnostica che la sua non davano errori, l'abbiam portata insieme in A.R.. Risultato quello che ho scritto due post precedenti.
Ora, ragionando sul fatto, viene da chiedersi : "ma perchè prima andava bene anche senza aggiornamenti e poi, di punto in bianco non tiene il minimo?...Ti riporto pari pari la risposta del C.O. del conce A.R. : " la centralina del cambio rileva lo stile di guida e adegua i parametri ad esso; e quindi può capitare che a lungo andare si arrivi ad una condizione anomala".
Sinceramente non mi ha convinto (mi fà paura un'auto che pensa in mia vece! ;-)) ma, sta di fatto che ora va veramente bene.
Gli aggiornamenti sono:
Moduli PCM,PAM,TCM e BODY totale € 48,00
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche la mia ha questo problema da sempre, è una veloce 1750 tct 2016.
Ora che lo so cerco di tenerla un po su nei primi stop che incontro per evitare lo spegnimento.