Macpherson evoluto rispetto al quadrilatero

Pensare di avere più tenuta di strada perchè si monta un tipo di sospensione o un altro tipo è un ragionamento che non sta in piedi a mio avviso.

Per giudicare un mezzo sportivo è necessario farlo provare in PISTA, da un PILOTA. Non basta percorrere un paio di curve su strada, ci sono troppi parametri che potrebbero mischiare le carte.

Lancia delta integrale, porsche e bmw che montano macpherson dovrebbero far riflettere.

Per inciso, questo non significa che macpherson sia superiore al quadrilatero, ma rimane un parametro oggettivo che non può essere ignorato.

L'intervento dell'elettronica? Sinceramente non ho mai sentito l'elettronica intervenire neanche in pista mantenendo una guida pulita. Ovviamente se guidi cercando il "traverso" il discorso cambia.

Pochi citano il telaio, parte fondamentale e di notevole importanza per le caratteristiche sportive di una macchina. Un telaio che si "flette" nel modo giusto può far lavorare meglio le sospensioni in ogni condizione.

Tornando al discorso Giulietta, posso dire di essere estremamente soddisfatto della tenuta di strada e della precisione dello sterzo, che credo sia ai vertici della categoria nell'attuale segmento C. Considerando anche che il prezzo di listino è oggettivamente inferiore rispetto alla dirette concorrenti sportive, quali BMW serie 1 e Mercedes Classe A.

Più sostanza e meno "preconcetti" ;)
??????? Non sta in piedi ? Ogni sospensione ha delle caratteristiche .. è il mc person ha dei limiti ... molto bassi per di piu .. in escursione compressione il mc person guadagna camber .. e basta .. un doppio quadrilatero o sopsensione multilink puo guadagnare camber guadagnare caster ( esempio giulia ) e molto altro in compressione estensione .. avendo la macchina in rettilinel in un modo e in curva variando l appoggio della gomma per ottimizarlo .. cosa che con il mc person te la sogni .. im mc person è solo poco costoso e basta la sospensione e base .. detto questo se estremizzi un mc person per avere prestazioni sara sempre molto nervosa . E la macchina andra guidata in un certo modo .. un doppio quadrilatero invece no ha range di utilizzo molto piu vasti . E non ci vuole un pilota basta uno che tiricchia un po e 2 curve per capire un auto . E la differenza abbissale tra le 2 sospensioni . Come salire dalla giulietta alla giulia o alla 147 .. se non senti differenza vuol dire che usi l auto per andare a far la spesa e basta
 
Cacchio non sapevo che Alfa avesse abbandonato il quadrilatero alto! :eek::eek::eek:
Io ho trovato un interessante video che spiega le differenze: click
E anche uno che spiega bene le sospensioni della Giulia: click
Non sono un tecnico e della Giulietta non conosco i dettagli, ma almeno quello della Giulia sembra un sistema comunque molto raffinato... bisogna tenere conto che è cambiata la distribuzione dei pesi e la trazione...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cacchio non sapevo che Alfa avesse abbandonato il quadrilatero alto! :eek::eek::eek:
Io ho trovato un interessante video che spiega le differenze: click
E anche uno che spiega bene le sospensioni della Giulia: click
Non sono un tecnico e della Giulietta non conosco i dettagli, ma almeno quello della Giulia sembra un sistema comunque molto raffinato... bisogna tenere conto che è cambiata la distribuzione dei pesi e la trazione...

Chi ti ha detto che Alfaromeo ha abbandonato il quadrilatero alto? Solo la Giulietta non lo ha.
 
  • Like
Reactions: ziopalm