120cv GPL Turbina problematica

geno85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2018
3
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 benzina GPL
Buonasera a tutti. Scrivo perchè ho un problema che sembra irrisolvibile.
Circa due mesi fa mi si accende la spia del motore. La porto in un'officina fiat di mia conoscenza che la prende in carico e mi rileva un problema sulla turbina, se ho capito bene un picco di pressione. Da notare che la macchina va perfettamente, la turbina non ha MAI smesso di funzionare né ho avuto strappi al motore.
In prima battuta viene sistemato un tubicino, la riprendo e dopo qualche giorno si riaccende la spia.
La riporto al meccanico che me la rispegne rilevando sempre il problema alla turbina. Faccio questa operazione più volte per capire se la spia si accendeva sempre per lo stesso motivo e sembrerebbe così. Mi dice il meccanico che dal reparto tecnico dell'alfa dicono dovrebbe essere un problema di turbina ma i sintomi credo proprio che non ci siano.
Considerato il costo non indifferente del pezzo e il fatto che la macchina va perfettamente che dovrei fare secondo voi? Andare a spendere ulteriori soldi presso l'alfa romeo o tenermi la spia accesa? Grazie mille di eventuali risposte
 
Ciao, anzitutto potresti cambiare officina per sentire almeno un altro parere, senza ovviamente accennare a cosa ti hanno già diagnosticato ma solo della spia accesa.
Poi potresti comprarti i farti prestare una ELM327 per effettuare un'auto diagnosi. Giusto per essere sicuro, oramai i meccanici basano tutto sul check delle centraline[emoji19]
 
Ciao, grazie della risposta!
Diciamo che dal punto di vista della fiducia è il meglio che posso avere. Dal punto di vista della qualità penso che siano comunque bravi, inoltre avendo contattato la stessa alfa romeo credo che di meglio non si possa fare... lo strumento che dici te è questo? https://www.amazon.it/dp/B07MV78THK/?tag=alfauto-21

considerato il costo esiguo penso di poterlo sostenere :D, associandolo al mio iphone.
Grazie dell'idea, posso anche disattivare la spia con questo? Grazie ancora!
 
Con iOS devi prendere interfaccia wi-fi puoi usare Multiecuscan per cancellare spia motore
 
Con iOS devi prendere interfaccia wi-fi puoi usare Multiecuscan per cancellare spia motore
Multiecuscan ce per smartphone ios?
Forse con torque free si tolgono gli errori.
 
Leggi prima la discussione Elm327-diagnosi fai da te in "elettronica", io la comprai anni fa e dovetti modificare la mainboard eliminando una resistenza.
Sulle wifi non mi sembra si deve togliere la resistenza
 
Io avrei paura di usare una elm327 così economica
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto