Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Scrivo a te visto che solitamente dai buoni consigli.

Vorrei sostituire io l’olio ma ho paura di fare gravi danni aprendo qualcosa male o richiudendola sempre male. Non avendo idea di cosa troverò una volta aperto, che devo aspettarmi?

C’è chi parla di depressurizzazione perchè va in pressione appena si apre lo sportello ecc...

Come si effettua questo cambio olio? È difficile?
Io lo farei fare da un meccanico.
 
Salve a tutti,ho appena cambiato l’olio del cambio automatico Giulietta 2.0 170cv quando ho svitato il tappo di scarico è uscito fuori 1.4 L di olio poi ho messo dentro circa 1.7 L dal tappo che si trova sotto la vaschetta del olio freni e una bruccola da 12 uguale a quella di scarico.
Volevo chiedervi il tappo per guardare il livello del olio dove si trova si questo macchina perché non sono riuscito a trovare e penso che ho messo un po troppo olio dentro la scatola del cambio in quanto ho messo circa 300 ml in piu di quello che è uscito fuori.
Non credo sia un grosso problema. Ad ogni modo guarda proprio sotto la batteria, illumina con una torcia e vedrai il livello.
 
Salve amici, qualcuno di pratico, mi saprebbe dire come fare la sostituzione ed un livello corretto?
Per l'olio ho capito che vada per la maggiore il Motul Multi DCTF ed è quello che prenderò.
Mi rimaneva pero il dubbio su tutta la morchia da rimuovere, perché già soffro di impuntamenti sulla prima marcia ( da sempre), e in passato quando la presi usata, mi misero pure un antiattrito. (inutile visto che non cambiò nulla)

EDIT: ho inserito un video da youtube. Potreste confermarmi la bontà dell'operazione?
Ho una 1.6 JTDM, nel video è una QV mi pare.
MA penso siano simili concettualmente.
Grazie mille.
Ma il tappo di livello dove si trova perché sul video non lo fa vedere,invece per i altri due tappi sono uguali alla mia macchina 2.0 170 cv cambio automatico.
 
Io lo farei fare da un meccanico.

A quanto pare sembra che basti svitare e svuotare, poi rabboccare. Potrei farlo tra 1 mese ma sento un rumore durante i cambi di marcia, e non vorrei aspettare.

Certo che se con 20 euro me la cavo, lo faccio fare da un esperto. Magari direttamente alfa
 
Non credo sia un grosso problema. Ad ogni modo guarda proprio sotto la batteria, illumina con una torcia e vedrai il livello.
Ho visto ma non c’è niente che assomiglia a un tappo o a qualcosa del genere.
 
Io mi riferisco al cambio tct...
 
Per il tct ci sono 2 oli ben diversi, uno é quello del cambio, ed è quello classico con le viti a brucola per intenderci, e per rispondere alla domanda dell'utente che cercava il tappo per il livello mi spiace ma non posso aiutarti perché ancora non lo ho cambiato e non ho controllato dove stia e se ci sta' comunque quarda il libretto, mettine quanto da lori descritto e dovresti essere apposto.

Invece per l'altro utente che parlava di depressurizare dell'impianto come accennato prima, il tct a 2 oli, per l'olio degli attuatori va depressurizato l'impianto, per l'olio del cambio non serve nulla.
Detto questo io ancora non ho sostituito l'olio degli attuatori e non ne conosco la procedura esatta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per il tct ci sono 2 oli ben diversi, uno é quello del cambio, ed è quello classico con le viti a brucola per intenderci, e per rispondere alla domanda dell'utente che cercava il tappo per il livello mi spiace ma non posso aiutarti perché ancora non lo ho cambiato e non ho controllato dove stia e se ci sta' comunque quarda il libretto, mettine quanto da lori descritto e dovresti essere apposto.

Invece per l'altro utente che parlava di depressurizare dell'impianto come accennato prima, il tct a 2 oli, per l'olio degli attuatori va depressurizato l'impianto, per l'olio del cambio non serve nulla.
Detto questo io ancora non ho sostituito l'olio degli attuatori e non ne conosco la procedura esatta.
Ok ,però quando ho tirato fuori quello vecchio erano solo 1.4L e dovrebbe esserci 1.87 L il resto dove è andato perché io non vedo perdite sul cambio e mancano circa 500ml di olio,se io metto la quantità prescritta dal libretto ho paura che sarà troppo e rischio di rovinare le guarnizioni e gli paraoli,
Cm io ho messo dentro 1.7l quindi 300 ml in piu di quello che è uscito fuori.
Se qualcuno ha una risposta lo ringrazio tantissimo.