problemi accensione alfa 159 JTDm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum perdonatemi se commetto errori...anche io ho un problema con l'accensione della mia 159 station 150cv del 2007, ce l'ho da 6 mesi e presa da un privato. La macchina ha 212000 km, ogni volta che fermo la macchina per più di due ore non mi riparte (ovvero mi riparte generalmente dopo che 3 volte tento di accenderla)...se il motore è caldo parte subito ed anche la mattina fa un po di fatica ma comunque parte al primo inserimento di chiave...ho provato a cambiare batteria con una nuova da 95amper!!!!!,( me l'ha prestata un rivenditore per 3 giorni) ma lo fa lo stesso, vorrei far controllare il motorino di avviamento anche se il tipo che vende le batterie mi ha detto che secondo lui è ok, lo ha dedotto mettendo sotto stress la batteria con molteplici accensioni in due minuti e verificando se erano caldi i morsetti (mi ha detto che se andava in corto o sboccolato dovevano essere quasi incandescenti, invece erano normali)...poi una settimana fa mi è capitato un fatto molto particolare che non mi ha fatto dormire la notte.........esco dal lavoro e la macchina si accende in un attimo, vado per partire e il turbo non entrava come se fosse disinserito, ho passato due giorni a camminare a 50 km/h senza turbo però la macchina si accendeva in mezzo secondo sempre, mai false accensioni...vado dal meccanico apre il manicotto della turbina lato aspirazione e mi dice ferma la macchina perchè si è bloccata la turbina!!!!!! con il dito riusciva solo a muoverla avanti e indietro di qualche mm.....lo strano è che non potevo fermarla perchè ero a piedi mi sono preso il rischio di tornare a casa( tanto erano due giorni che ci camminavo che sarebbe successo mai) mentre riparto dal meccanico la macchina è ritornata come prima, turbo funzionante alla perfezione ma sono ricomparsi i problemi di accensione....mi sono dimenticato che sia il computer di bordo che l'examiner nessun segnale di errore o spie...........qualcuno mi sa dire cosa devo fare?

anke a me ha fatto lo stesso problema ed era il common rail un pompante non funzionava e si scaricava il circuito carburante , lo revisionato e adesso è perfetta ( quando ti fa questo problema accendi e spegni il quadro un paio di volte cosi si carica il circuito carburante e parte)
 
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Infatti anche io oggi ho montato un Mitsubishi 2kw e parte perfettamente..... ORA CHE SPETTACOLO!!!!!!!
 
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Reactions: ivanmary81
Il 2kw non è maggiorato. Il motorino che aveva si era rovinato, Non era troppo piccolo
 
Salve a tutti. Da qualche giorno alle volte anche la mia 159 2.0 jtdm gira gira e non si avvia.....succede tipo una volta a settimana e non sembra centrare se ferma da qualche ora. La pompa si sente che gira all'inserimento della chiave. Il tempo di pressione sul pulsante non dovrebbe centrare perché la avvio con frizione premuta quindi basta un secondo e non rilascia....non sono presenti codici di errore e lascio il tempo di fare il suo ceck prima di premere. Solo due volte nell'arco di circa un anno era apparso l'errore con codice p0190 (sensore pressione carburante) dopo che avevo dovuto insistere e reinserire la chiave 4-5 volte per avviare. Tempo fa avevo avuto dei.problemi di spegnimento, strattonamenti e mancati avviamenti ma avevo trovato il cablaggio sul sensore rail spellato e che scaricava a massa, subito dopo sistemato non ho avuto problemi....possibile che sia danneggiato il sensore sul rail a causa del cablaggio spellato che scaricava a massa????l'auto comunque va benissimo e non ha nessun tipo di problema a parte la mancata accensione che capita raramente.....ah, batteria nuova e motorino che gira bene, le spie delle candelette sono ok.... attendo risposte, saluti e grazie
 
Ciao a tutti, anche la mia 159, al primo avvio della giornata, impiega circa 8 secondi per avviarsi, una volta in moto per tutte le successive accensioni della giornata parte bene. La temperatura esterna si aggira sui 25 gradi la mattina ( il problema si presenta anche se la accendo per la prima volta il pomeriggio). Premetto che ho cambiato candelette ( a causa della relativa spia accesa) e qualcosina è migliorata ( prima del cambio candelette la prima accensione non avveniva proprio), ed inoltre che avevo il circuito di alimentazione sporco, per questo motivo sto facendo un trattamento con additivo e ho cambiato tutti i filtri. I miei dubbi è che potrebbe riguardare la batteria, il motorino di avviamento oppure lo stesso circuito sporco; tuttavia non mi spiego perché si verifica soltanto la prima accensione della giornata e per il resto si accende bene. Allego un video della partenza
 
Ma le candelette le hai cambiate tutte e 4?
 
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...azzarderei un piccolo gocciolamento dagli iniettori o comunque pressione del rail che cala, Korm può essere secondo te ?