Luci di Posizione e Luci Stop KO - Cavi Baule Tranciati - Tergilunotto che si ferma dove vuole

I fili dei sensori parcheggio, passano nel soffietto del portellone bagagliaio?
ho detto una cazzata, i fili dei sensori non stanno li, era un'altra riparazione che avevo fatto

se li hai giuntati e saldati dentro il gommone dureranno 1 mese.La giunzione va fatta fuori dal gommone aggiungendo uno spezzone di cavo nuovo e quindi facendo 2 giunzioni

si certo ho sostituto tutto con un cavo protetto lungo il doppio, perciò la giunzione è molto distante dal gommone, infatti sono una marea di saldature da ambo le parti più termorestringente, appena tutto funziona copro con nastro vulcanizzante
 
Solito problema. Ho comprato il fascio cavi aftermarket zona portellone posteriore dx lato passeggero= l'elettrauto provvedera' a sostituzione e riaggancio fili elettrici. Poi copierò te e applicherò l'addenda del post #516 e pregressi.
 
Mi accodo al club, nell'arco di un mesetto ho perso nell'ordine:

- Pulsante apertura portellone, inizialmente funzionava a volte si a volte no...
- Tergilunotto
- Infine luce di posizione/stop led sinistra

Arrivato al cattivo funzionamento dello stop ci ho messo testa, avevo già immaginato dai sintomi fosse una questione di cablaggi, ho cercato sul forum e trovando questo post ne ho avuto conferma...

Fatto in giornata il lavoro, avevo:

Lato sinistro rotti:
- Grosso cavo marrone e bianco
- 3 cavi sottili, uno bianco, uno nero ed uno giallo/verde

Non ho verificato cosa fossero uno per uno, so solo che quello nero mi ha sistemato il tasto del portellone, gli altri hanno sistemato lo stop/luce di posizione led, ma non il tergilunotto

Lato destro rotti:
- Un cavo grosso nero
- Un cavo medio giallo

Riparando questo è tornato a funzionare anche il tergilunotto

Non è stato semplicissimo tirare fuori i cavi dalla guaina di gomma in modo da avere sufficiente spazio di manovra, premetto che non ho smontato nulla se non appunto le due guaine.

Preciso anche io che ad una prima visione sembra tutto ok, perché le rotture stanno proprio nel mezzo della guaina. Per verificare basta semplicemente tirare ad uno ad uno i fili, quelli rotti si sfileranno via...

Chiaramente non ho giuntato dentro la guaina, per altro sarebbe stato impossibile, troppo corti i cavi per tirarli fuori dallo stesso lato dalla guaina. Dunque ho sostituito i cavi rotti con dei cavi di bene o male analoga sezione, per quelli piccoli sono riuscito a trovare un cavo con doppia guaina per aumentarne la protezione. Ho eseguito dunque due saldature per lato, le stesse nastrate e coperte con termorestringente le ho inserite entrambe dentro i buchi della carrozzeria in cui si aggancia la guaina, dunque dentro la guaina ho lasciato solo i cavi vecchi intatti e i cavi nuovi.

Sono stato tentato di cambiare tutti i cavi, ma non avevo sufficienti cavi validi e di colori differenti, dunque ho sostituito solo quelli rotti per il momento. Ma se in futuro se ne romperanno altri molto probabilmente procederò sostituendoli tutti.

Ciò che mi sembra davvero straordinario è come da entrambi i lati si siano rotti simultaneamente 6 cavi nell'arco di un solo mese, quando per circa 6 anni di vita dell'auto non hanno mai creato problemi... Il rame non dovrebbe soffrire di una tale obsolescenza! :rolleyes:

Allego qualche foto del danno e degli step di riparazione:

WhatsApp Image 2019-04-14 at 21.27.35(4).jpeg
WhatsApp Image 2019-04-14 at 21.27.35(1).jpeg
WhatsApp Image 2019-04-14 at 21.27.35.jpeg
WhatsApp Image 2019-04-14 at 21.27.35(2).jpeg
 
Grazie x tutte le foto che hai messo.
A breve purtroppo credo che mi serviranno, quando apro il portellone a metà della sua escursione, si spegne la luce della plafoniera del bagagliaio, quindi mi sa che anche i miei cavi si stanno strappando.
Roba da matti una progettazione fatta così...
 
Mi accodo al club, nell'arco di un mesetto ho perso nell'ordine:

- Pulsante apertura portellone, inizialmente funzionava a volte si a volte no...
- Tergilunotto
- Infine luce di posizione/stop led sinistra

Arrivato al cattivo funzionamento dello stop ci ho messo testa, avevo già immaginato dai sintomi fosse una questione di cablaggi, ho cercato sul forum e trovando questo post ne ho avuto conferma...

Fatto in giornata il lavoro, avevo:

Lato sinistro rotti:
- Grosso cavo marrone e bianco
- 3 cavi sottili, uno bianco, uno nero ed uno giallo/verde

Non ho verificato cosa fossero uno per uno, so solo che quello nero mi ha sistemato il tasto del portellone, gli altri hanno sistemato lo stop/luce di posizione led, ma non il tergilunotto

Lato destro rotti:
- Un cavo grosso nero
- Un cavo medio giallo

Riparando questo è tornato a funzionare anche il tergilunotto

Non è stato semplicissimo tirare fuori i cavi dalla guaina di gomma in modo da avere sufficiente spazio di manovra, premetto che non ho smontato nulla se non appunto le due guaine.

Preciso anche io che ad una prima visione sembra tutto ok, perché le rotture stanno proprio nel mezzo della guaina. Per verificare basta semplicemente tirare ad uno ad uno i fili, quelli rotti si sfileranno via...

Chiaramente non ho giuntato dentro la guaina, per altro sarebbe stato impossibile, troppo corti i cavi per tirarli fuori dallo stesso lato dalla guaina. Dunque ho sostituito i cavi rotti con dei cavi di bene o male analoga sezione, per quelli piccoli sono riuscito a trovare un cavo con doppia guaina per aumentarne la protezione. Ho eseguito dunque due saldature per lato, le stesse nastrate e coperte con termorestringente le ho inserite entrambe dentro i buchi della carrozzeria in cui si aggancia la guaina, dunque dentro la guaina ho lasciato solo i cavi vecchi intatti e i cavi nuovi.

Sono stato tentato di cambiare tutti i cavi, ma non avevo sufficienti cavi validi e di colori differenti, dunque ho sostituito solo quelli rotti per il momento. Ma se in futuro se ne romperanno altri molto probabilmente procederò sostituendoli tutti.

Ciò che mi sembra davvero straordinario è come da entrambi i lati si siano rotti simultaneamente 6 cavi nell'arco di un solo mese, quando per circa 6 anni di vita dell'auto non hanno mai creato problemi... Il rame non dovrebbe soffrire di una tale obsolescenza! :rolleyes:

Allego qualche foto del danno e degli step di riparazione:

Visualizza allegato 184615 Visualizza allegato 184616 Visualizza allegato 184617 Visualizza allegato 184618
Bene. Ben fatto
 
Mi accodo al club, nell'arco di un mesetto ho perso nell'ordine:........
Se posso un suggerimento. Io dopo i tuoi stessi interventi, l'ultima volta ho spruzzato all'interno della guaina corrugata dello spray siliconico.
Rimane umido anche a distanza di molto tempo, e oltre che rispettare i cavi, svolge funzione antiaderente tra i cavi, che dato lo spazio molto angusto tendono a fare forza l'uno sull'altro.
A mio parere li aiuta a durare di piu, permettendo loro di scorrere lì'uno sull'altro nel momento in cui vengono stirati (cosa arcinota).
 
  • Like
Reactions: esodar1981
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi la "lesione" dei cavi si verifica all'interno di quel tubetto corrugato che passa dal telaio al portellone?
C'è abbastanza cavo per tirare un po' la parte nel telaio e nel portellone in modo da giuntare un pezzo sano?