Va sostituito l’olio del cambio? Se si, quale tipo mettere?

Per il tct ci sono 2 oli ben diversi, uno é quello del cambio, ed è quello classico con le viti a brucola per intenderci, e per rispondere alla domanda dell'utente che cercava il tappo per il livello mi spiace ma non posso aiutarti perché ancora non lo ho cambiato e non ho controllato dove stia e se ci sta' comunque quarda il libretto, mettine quanto da lori descritto e dovresti essere apposto.

Invece per l'altro utente che parlava di depressurizare dell'impianto come accennato prima, il tct a 2 oli, per l'olio degli attuatori va depressurizato l'impianto, per l'olio del cambio non serve nulla.
Detto questo io ancora non ho sostituito l'olio degli attuatori e non ne conosco la procedura esatta.

Io non ho ancora mai cambiato nessuno dei 2. Intanto per cambiare quello che hai cambiato (sembra un gioco di parole, scusa) tu, quindi del cambio, come si fa?
 
Io non ho ancora mai cambiato nessuno dei 2. Intanto per cambiare quello che hai cambiato (sembra un gioco di parole, scusa) tu, quindi del cambio, come si fa?
Bisogna alzare la macchina sul lato guida fai attenzione,usata dei cavalletti perché devi entrare sotto la macchina,fatto questo sul cambio ben nascosto nella parte piu bassa laterale a destra trovi una vite a bruccola da 12 almeno sulla mia e da 12 c’è poco spazio.
Devi svitare ed esce l’olio.
Per riempire sulla mia auto che la stessa vite da 12 pero si trova spora il cambio appena sotto la vaschetta del olio dei freni,cosi ho fatto io ma purtroppo non sono riuscito a trovare il tappo del livello per capire quando olio devo mettere dentro,quindi se qualcuno sa dove si trova me lo faccia sapere.

Ho visto anche sotto la batteria ma non lo trovato o almeno non sono riuscito a capire quale era.
 
Bisogna alzare la macchina sul lato guida fai attenzione,usata dei cavalletti perché devi entrare sotto la macchina,fatto questo sul cambio ben nascosto nella parte piu bassa laterale a destra trovi una vite a bruccola da 12 almeno sulla mia e da 12 c’è poco spazio.
Devi svitare ed esce l’olio.
Per riempire sulla mia auto che la stessa vite da 12 pero si trova spora il cambio appena sotto la vaschetta del olio dei freni,cosi ho fatto io ma purtroppo non sono riuscito a trovare il tappo del livello per capire quando olio devo mettere dentro,quindi se qualcuno sa dove si trova me lo faccia sapere.

Ho visto anche sotto la batteria ma non lo trovato o almeno non sono riuscito a capire quale era.

Il livello che menzionava il capitano sotto la batteria era quello della vaschetta degli attuatori.
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Io invece sto cercandola vite per il livello del cambio..
Si si, Lo avevo capito, ma come detto non lo ho ancora cambiato e non so dove e se ci sia.
 
Neanche il manuale officina indica un foro che indica il livello, menziona solo la quantità da immettete
 
.
Screenshot_20190415-143945.jpeg
Screenshot_20190415-144011.jpeg
Screenshot_20190415-144024.jpeg
 
  • Like
Reactions: Erp e mauretto 60
Non è tct, ci sarà differenza?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scusate ma per il cambio manuale quale olio consigliate????

Per quanto possa sembrare singolare, occorre comunque utilizzare olio per cambi automatici anche sul cambio manuale.

E' in realtà una situazione sempre più diffusa tra i moderni cambi manuali, i quali richiedono lubrificanti sempre più "fluidi", cioè con viscosità sempre minore (alta scorrevolezza)

Autogold