Cerchi in lega Stelvio, di serie ed after market

Mi sono fatto fare un preventivo per i quattro cerchi anteriori originali della Stelvio Quadrifoglio, 3.000 euro IVA, valvole e coprimozzi compresi, un botto! Una spesa che affronterei solo se portasse dei benefici in termini di handling, cioè se, oltre alla maggiore impronta a terra, comportasse una riduzione delle masse non sospese a parità di rigidità torsionale. Qualcuno sa quanto pesano i cerchi da 19 "normali" e quanto quelli da 20 della quadrifoglio?
In effetti è veramente molto, considerando che si trovano dei cerchi molto simili a circa 900 euro (senza valvole), ovviamente non sono originali Alfa, ma sono comunque molto simili come disegno. Sarei curioso di sapere quanto costano quelli B-Tech...
 
Mi sono fatto fare un preventivo per i quattro cerchi anteriori originali della Stelvio Quadrifoglio, 3.000 euro IVA, valvole e coprimozzi compresi, un botto! Una spesa che affronterei solo se portasse dei benefici in termini di handling, cioè se, oltre alla maggiore impronta a terra, comportasse una riduzione delle masse non sospese a parità di rigidità torsionale. Qualcuno sa quanto pesano i cerchi da 19 "normali" e quanto quelli da 20 della quadrifoglio?
20" posteriori: 11.167 gr.
20" anteriori: 10.768 gr.

19" posteriori: 12.084 gr.
19" anteriori: 11.114 gr.
 
  • Like
Reactions: Emmeddì
Mi sono fatto fare un preventivo per i quattro cerchi anteriori originali della Stelvio Quadrifoglio, 3.000 euro IVA, valvole e coprimozzi compresi, un botto! Una spesa che affronterei solo se portasse dei benefici in termini di handling, cioè se, oltre alla maggiore impronta a terra, comportasse una riduzione delle masse non sospese a parità di rigidità torsionale. Qualcuno sa quanto pesano i cerchi da 19 "normali" e quanto quelli da 20 della quadrifoglio?
Che io sappia i cerchi della quadrifoglio non sono omologati sugli altri modelli
 
Che io sappia i cerchi della quadrifoglio non sono omologati sugli altri modelli
Vero, però si possono montare 4 cerchi anteriori. Vedo che si risparmiano quasi un kg a cerchio. Per le gomme credo che alla fine, visto che le gomme peseranno circa uguale, qualcosa si risparmia alla fine come peso.
 
  • Like
Reactions: Emmeddì
Vero, però si possono montare 4 cerchi anteriori. Vedo che si risparmiano quasi un kg a cerchio. Per le gomme credo che alla fine, visto che le gomme peseranno circa uguale, qualcosa si risparmia alla fine come peso.
Il risparmio maggiore è sui cerchi posteriori, però, su quelli anteriori si risparmiano 346 grammi che sicuramente non faranno una grande differenza. A farla dovrebbe essere la maggiore rigidità di quelli della quadrifoglio che sono forgiati, mentre quelli "normali" sono ricavati per fusione e, ovviamente, la maggiore impronta a terra. Riguardo agli pneumatici, ho verificato su Pirelli e Goodyear e ti confermo che i 255/45 R20 pesano più o meno uguale ai 235/55 R19.
Anche a livello di prontezza in accelerazione non cambia granché se, come ho letto, una riduzione del peso delle masse non sospese "equivale" al quadrato di una riduzione della massa della vettura. Nel caso in questione, poco più di 11 kg.
 
Buongiorno,
Sono in procinto di acquistare uno Stelvio benzina 200cv Super che ha i 18 di serie, li userei per le invernali.
Vorrei invece passare ai 20 per le estive, rimanendo sempre su disegni "originali" Alfa.
Ci sono gommisti online che vendono i set già completi, siamo sui 1600 euro circa con pneumatico compreso.
Domanda, ma come funziona con il sensore di pressione? Non ho mai capito bene come comportarmi in caso di cerchi aftermarket.
 
Buongiorno,
Sono in procinto di acquistare uno Stelvio benzina 200cv Super che ha i 18 di serie, li userei per le invernali.
Vorrei invece passare ai 20 per le estive, rimanendo sempre su disegni "originali" Alfa.
Ci sono gommisti online che vendono i set già completi, siamo sui 1600 euro circa con pneumatico compreso.
Domanda, ma come funziona con il sensore di pressione? Non ho mai capito bene come comportarmi in caso di cerchi aftermarket.
1600€ complete? Da 20? Mi mandi qualche link per favore, in privato se la policy non lo permette. Grazie
 
Ed eccomi qui con uno degli argomenti più delicati e discussi nel mondo automobili : i cerchi in lega.
Mi piacerebbe che ognuno di noi portasse la propria esperienza con Stelvio, misure, offset, canale ..... tutto ciò che serve x scegliere un nuovo treno di cerchi, che sia x le invernali o per le estive.
Appena arriva la mia Stelvio avrò' qualche parametro di discussione in più, per ora posso scrivere poco ...
Cerchi da 20 pollici misure : 8,5 x 20 et 31
Dal vero sara' possibile capire quanti mm. poter guadagnare in termini di offset.
Questo e' molto importante se si vuole un nuovo treno di cerchi.
Per le invernali ad esempio si potrebbe optare sui cerchi a petalo di Giulia :
Giulia monta due canali differenti :
ant. 8,5 x 19 et 34
post. 10 x 19 et 41
Sulla baya ci sono in vendita repliche con queste misure :
8x19 et 33
9x19 et 34
Se x voi andare a filo del passa ruota e' cosa di poco conto tutte le misure sopra vanno bene, se invece ( come me ) considerate l'argomento importante bisogna fare molta attenzione a quale cerchio scegliere.
Altrimenti si dovrà' fare ricorso ai distanziali.
Ciao,
mi ricollego a questa discussione, ferma da tempo, in vista del montaggio delle invernali.
Ora monto Michelin estivi 255/45 R20 e anche io mi sono interessato per montare le invernali.
Il dubbio era se montare i 235/60 R18 sia per comodità (sulla neve mi dicono in molti che la gomma più stretta sia meglio) sia per questione di costi. Ora della fine le misure sulla carta di circolazione, pur proponendo numerose misure, sono vincolanti in quanto se capita la nevicata prima del 15 ottobre (come è successo due settimane fa a Livigno) con R 18 M+S sarei stato regolare sulla neve ma non in pianura. Purtroppo l'indice di velocità omologato su R18 è Y e con M+S non ho trovato i Pirelli Winter con questo indice di velocità.
Ora della fine per essere sempre regolari con il Codice ho optato per i Pirelli Winter 235/45 R20 101W M+S con quattro cerchi GMP Drake Antracite con misure e offset identici a quelli che monto di serie (nella foto allegata).
Mi arriveranno il 28 ottobre (pare che GMP li produca solo su ordine...così dice il gommista) insieme ai Pirelli DOT 2019.
 

Allegati

  • Pneum. alternativi.pdf
    74.3 KB · Visualizzazioni: 209
  • WhatsApp Image 2019-06-24 at 18.02.21 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2019-06-24 at 18.02.21 (1).jpeg
    81.9 KB · Visualizzazioni: 331
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
mi ricollego a questa discussione, ferma da tempo, in vista del montaggio delle invernali.
Ora monto Michelin estivi 255/45 R20 e anche io mi sono interessato per montare le invernali.
Il dubbio era se montare i 235/60 R18 sia per comodità (sulla neve mi dicono in molti che la gomma più stretta sia meglio) sia per questione di costi. Ora della fine le misure sulla carta di circolazione, pur proponendo numerose misure, sono vincolanti in quanto se capita la nevicata prima del 15 ottobre (come è successo due settimane fa a Livigno) con R 18 M+S sarei stato regolare sulla neve ma non in pianura. Purtroppo l'indice di velocità omologato su R18 è Y e con M+S non ho trovato i Pirelli Winter con questo indice di velocità.
Ora della fine per essere sempre regolari con il Codice ho optato per i Pirelli Winter 235/45 R20 101W M+S con quattro cerchi GMP Drake Antracite con misure e offset identici a quelli che monto di serie (nella foto allegata).
Mi arriveranno il 28 ottobre (pare che GMP li produca solo su ordine...così dice il gommista) insieme ai Pirelli DOT 2019.
Stessa configurazione che vorrei io.....quanto li paghi?
Grazie