Confronto con la concorrenza

Nel 2017, quando l'ho presa io, gli sconti "elevati" c'erano solo per categorie particolari. Al cittadino "comune" si faceva pochissimo sconto, intorno al 5%.
Non proprio....
Tanti "amanti dagli animali " con 35Euro si sono fatti la tessera Enci ottenendo da Alfa il 18% di sconto. Cittadini comuni....
 
Dal mio punto di vista invece Giulia/Stelvio sono stati (e sono) un successo! Se guardiamo gli obbiettivi imposti non lo è, e nemmeno se guardiamo quello che succede nelle fabbriche, ma nel primo caso l'obbiettivo era (forse volutamente) irraggiungibile, e nel secondo caso le fabbriche sono sovra dimensionate per i "numeri possibili". Perché non si fanno grandi numeri come una volta? ……..perché non siamo milionari :p

Più nello specifico: se analizziamo il mercato Italiano la Giulia non è l'auto per gli Alfisti, ovvero per quelli che sono fedeli al marchio da decenni. Tutti la amano, tutti la sognano e la difendono a spada tratta, ma quando gli dici che di listino costa 45.000 euro gli cascano le braccia e ti danno del pazzo! Due sono i clienti della Giulia: gli Alfisti di vecchia data che si sono svenati pur di averla ed hanno avuto la fortuna di arrivarci con la disponibilità economica (e mi inserisco) ma sono davvero pochi. Poi ci sono gli altri, ovvero i clienti "rubati" a BMW/Audi/Mercedes, hanno spesso ampie disponibilità economiche e pur essendo la maggioranza, è pur sempre difficile strappare un cliente alla triade, e quindi non sono molti…. ma è un grande risultato, non era per niente facile, ne scontato.

Poi c'è il mercato mondiale, e anche li è stato un successo, mai Alfa ha venduto tanto all'estero, mai Alfa è stata cosi apprezzata, mai ha allargato cosi la sua rete vendita. Ma non si poteva pretendere un miracolo, i numeri ci sono e sono il massimo che si poteva fare, e anche qualcosa in più…. per la maggioranza è un marchio semi sconosciuto, oppure con una pessima fama. Ora ci ha guadagnato sicuramente come immagine, ha messo le radici, ora deve crescere l'albero. L'obbiettivo per me è stato raggiunto.

Quando ho preso la Giulia mi è arrivato via email il questionario da compilare, ci sono rimasto malissimo che nella voce occupazione non esisteva l'opzione operaio…. se non ricordo male ho dovuto mettere "altro" :oops:
 
Non proprio....
Tanti "amanti dagli animali " con 35Euro si sono fatti la tessera Enci ottenendo da Alfa il 18% di sconto. Cittadini comuni....

Questo è un'altro discorso, trattasi sempre di "categoria" particolare.
Il signor Rossi se spuntava un 6%, doveva ritenersi fortunato!
 
Questo è un'altro discorso, trattasi sempre di "categoria" particolare.
Il signor Rossi se spuntava un 6%, doveva ritenersi fortunato!
Beh si alla fine quella è la percentuale di sconto più comune.
Ma è anche vero che il signor Rossi, essendo un risparmiatore, avrebbe potuto navigare un po' su internet e trovare una scontistica più favorevole.
Allora era possibile, oggi per il comune cittadino non più. Però sai, dovrei chiedere ai colleghi di mia moglie per sapere a che percentuale di sconto si spingono...
 
A proposito di pubblicità.... Martellante su TV....riviste e radio..... Sono in palestra e ogni spot pubblicitario fanno lo spot di Giulia e Stelvio con 4 anni di garanzia.... In TV la danno spesso ...quella bellissima in pista che danzano ......idem sulle testate giornalistiche... Si sono dati una svegliata dopo aver visto le vendite di marzo [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787].... Spero in aprile con queste offerte risollevino un po' le vendite....
 
  • Like
Reactions: Misano210
Gli LCD e i full led si vedono, i qudrilateri, l'albero in carbonio, la leggerezza, il bilanciamento ecc. no... Senza contare che molti queste cose nemmeno sanno cosa siano, se ti metti a spiegare è fiato sprecato, ti guardano come se fossi un alieno e alla fine ti rispondono che tanto alla fine è sempre una Fiat :(
Forse che al 99.9% degli acquirenti di un'auto i quadrilateri, l'albero in carbonio e il 50-50 non danno nessuna differenza tangibile, mentre un sedile che dopo 8 ore di viaggio ti fa scendere col sedere alla giusta temperatura e massaggiato come se ci fosse una massaggiatrice cinese dentro la seduta si? Forse che al 99.9% degli acquirenti di un'auto i quadrilateri, l'albero in carbonio e il 50-50 non danno nessuna differenza tangibile, mentre essere in colonna con un bel LCD e un impianto stereo "coi controcazzi" che ti permettono di non patire troppo l'attesa si..? Forse che al 99.9% degli acquirenti di un'auto i quadrilateri, l'albero in carbonio e il 50-50 non danno nessuna differenza tangibile, mentre portare l'auto in concessionaria per il tagliando ed essere "trattato coi guanti" si..?

Io non farei passare coloro che non comprano Alfa come dei "non intenditori" di auto.. semplicemente Alfa ha puntato su cose che, tirando le somme, vengono avvertite in modo tangibile nella vita di tutti i giorni da una ridottissima percentuale di persone. Se io penso ai 55km che devo fare per il casa-lavoro (e i 55km per tornare a casa) tra traffico, bus scolastici, lavori in corso, radar, passaggi pedonali, vecchi con la coppola,.... probabilmente facevo meglio a comprare altro.

Poi sia chiaro, son felicissimo della mia Giulia e la ricomprerei (ok, probabilmente prenderei la Stelvio che, sebbene mi piace meno, sarebbe decisamente più comoda per la mia schiena)... ma non so quanto possa assaporare dell'albero in carbonio, dei quadrilateri,....
 
  • Like
Reactions: rickrd e Stryder
Io invece la ho comprata proprio per la raffinatezza meccanica, che passa per l'utilizzo abbondante di pregiati materiali leggeri, l'utilizzo di componenti della trasmissione della massima efficienza, l'adozione di sospensioni sofisticate ed efficaci, motori evoluti e leggeri, e l'ottimo setup finale con cui sono stati mescolati insieme tutti questi ingredienti.

Senza tutto questo non la avrei comprata e mi sarei rivolto ad altro.
 
Io invece la ho comprata proprio per la raffinatezza meccanica, che passa per l'utilizzo abbondante di pregiati materiali leggeri, l'utilizzo di componenti della trasmissione della massima efficienza, l'adozione di sospensioni sofisticate ed efficaci, motori evoluti e leggeri, e l'ottimo setup finale con cui sono stati mescolati insieme tutti questi ingredienti.

Senza tutto questo non la avrei comprata e mi sarei rivolto ad altro.
Anche io. E trovo sia un ottimo acquisto dal punto di vista del "cuore" che batte già solo al pensiero dello slogan "la meccanica delle emozioni". Quanto è bello già solo sfogliare la brochure della Giulia? Alla seconda pagina ti vien voglia di firmare il contratto.
Ma, pensando a livello di cervello e a palle ferme, trovo che non ci fosse nessuna valida motivazione per comprarla. Salvo per i pochissimi fortunati che possono godersela ogni giorno su strade bellissime, ben asfaltate, senza limiti di velocità e senza traffico...
 
Anche io. E trovo sia un ottimo acquisto dal punto di vista del "cuore" che batte già solo al pensiero dello slogan "la meccanica delle emozioni". Quanto è bello già solo sfogliare la brochure della Giulia? Alla seconda pagina ti vien voglia di firmare il contratto.
Ma, pensando a livello di cervello e a palle ferme, trovo che non ci fosse nessuna valida motivazione per comprarla. Salvo per i pochissimi fortunati che possono godersela ogni giorno su strade bellissime, ben asfaltate, senza limiti di velocità e senza traffico...
Cuore e testa in realtà, la meccanica è una cosa molto concreta.
Quanto al godersela, sicuramente non tutti i giorni in città, ma caspita nei we il mondo è pieno di belle strade da gustare, basta una curva fatta come si deve e con Giulia si fa pace con il mondo.
Ripeto, la ricomprerei 100 volte, anche più potente se solo la facessero a trazione posteriore e controlli escludibili.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse che al 99.9% degli acquirenti di un'auto i quadrilateri, l'albero in carbonio e il 50-50 non danno nessuna differenza tangibile, mentre un sedile che dopo 8 ore di viaggio ti fa scendere col sedere alla giusta temperatura e massaggiato come se ci fosse una massaggiatrice cinese dentro la seduta si? Forse che al 99.9% degli acquirenti di un'auto i quadrilateri, l'albero in carbonio e il 50-50 non danno nessuna differenza tangibile, mentre essere in colonna con un bel LCD e un impianto stereo "coi controcazzi" che ti permettono di non patire troppo l'attesa si..? Forse che al 99.9% degli acquirenti di un'auto i quadrilateri, l'albero in carbonio e il 50-50 non danno nessuna differenza tangibile, mentre portare l'auto in concessionaria per il tagliando ed essere "trattato coi guanti" si..?

Io non farei passare coloro che non comprano Alfa come dei "non intenditori" di auto.. semplicemente Alfa ha puntato su cose che, tirando le somme, vengono avvertite in modo tangibile nella vita di tutti i giorni da una ridottissima percentuale di persone. Se io penso ai 55km che devo fare per il casa-lavoro (e i 55km per tornare a casa) tra traffico, bus scolastici, lavori in corso, radar, passaggi pedonali, vecchi con la coppola,.... probabilmente facevo meglio a comprare altro.

Poi sia chiaro, son felicissimo della mia Giulia e la ricomprerei (ok, probabilmente prenderei la Stelvio che, sebbene mi piace meno, sarebbe decisamente più comoda per la mia schiena)... ma non so quanto possa assaporare dell'albero in carbonio, dei quadrilateri,....

Penso che proprio chi macini km possa godere dell'auto appieno. Purtroppo per alcune difficoltà non ho potuto prendere Giulia e forse neanche in futuro potrò, viste alcune esigenze familiari, eppure è l'auto che vorrei proprio per godermi i km che passo in auto. Se proprio devi stare in auto, che almeno sia una piacevole compagnia